Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 16, 23:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ci vorrebbe uno schemino, cerco di spiegarlo meglio: una sola presa d'acqua, poi la Y che sdoppia in due tubi, ciascuno in ognuno dei due "canali" dell'ESC, seconda Y girata al contrario che riunisce i due tubi in uscita dall'ESC in uno, stesse lunghezze, stesse perdite di carico, poi al motore e poi fuori. Io non ho mai provato, ma forse così può funzionare....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 16:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, come ti ho detto puoi entrare nell'ESC, uscire e rientrare e poi andare al motore. Credo Marco, quando dice di non usare le Y, intenda non sdoppiare la singola presa d'acqua mandando una parte all'ESC ed una al motore in quanto l'acqua tende a passare dal tubo con meno attrito, lasciandoti l'altro senza o con poco raffreddamento.
Confermo e quoto
mettere una Y che divide il flusso dell'acqua ti espone al rischio che, se uno dei due rami si ottura per un motivo qualsiasi, tu non ti accorgi di nulla e bruci tutto.
L'acqua entra nell'ESC, eventualmente percorrendo entrambi i tubi in serie tra loro, e poi va al motore. L'uscita DEVE essere chiaramente visibile con il modello in corsa e da lontano.
Se proprio devi mettere una Y, magari per raffreddare due motori con una unica presa, devi avere l'accortezza di avere DUE uscite dell'acqua ben distinte tra loro.

La settimana scorsa mi si è inavvertitamente tappato il circuito sul mio barchino ma, avendo lo scarico rivolto verso l'alto, me ne sono accorto immediatamente e sono rientrato senza danni. In passato mi capitò la stessa cosa ma, avendo lo scarico nel posto sbagliato, me ne accorsi solo quando bruciai il motore.

Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ma nel tuo caso credo potresti mettere una Y prima e dopo l'ESC, in quanto i due circuiti sarebbero equilibrati.....quindi presa d'acqua, Y, entrambi i tubi sull'ESC, entrambe le uscite sulla Y ed il tubo riunito al motore......vediamo se Marco conferma.......
No, meglio un unico tubo che entra da una parte (diciamo a destra), un tubetto che collega il tubo destro con quello sinistro ed l'uscita dall'altra (quindi a sinistra)


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di CarloRoma63 : 07 settembre 16 alle ore 16:18
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raffreddamento Esc swordfish 200A romagnolisinasce Motoscafi con Motore Elettrico 3 03 aprile 12 16:15
raffreddamento ESC athlonx24200 Circuiti Elettronici 1 24 ottobre 09 12:41
dubbio su raffreddamento esc loryktm Circuiti Elettronici 1 02 maggio 09 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002