Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 16, 16:07   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2015
Residenza: Aversa
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Uno di questi giorni proverò a misurare sia la potenza effettivamente utilizzata che i giri e ti faccio sapere.
Ti basti però che il motore è uno Speed 400, alimentato a 2S, che muove tre assi con una demoltiplica 2:1. Le eliche sono delle tripala da 20 mm con il passo abbastanza corto. Per avere una velocità realistica ho dovuto parzializzare lo stick al 20% (mi pare, sto andando a memoria). Se lo spedisco a tutta velocità mi entra quasi in planata e le eliche prendono aria

Carlo
/@Carlo @Marco alla luce di quanto detto, avrei concluso di motorizzare la mia a Doria t/n come segue.
2 motori cc brushed Ass a vuoto .05 a in stallo 5 a con motoriduttore coppia di 10 kg/cm alimentati a 12v devo pensare come alimentarli e sto esaminando un unico controllore per i due motori.
Le eliche sono d 30 mm passo26 mm la velocità di avanzamento al lordo di ogni perdita sara' di5.2. Mt al minuto la velocità' di avanzamento della tn era di3.8 mt /min alle prove di qualifica dato ridotto in scala 200 come il mio tentativo i giri erano 170 .
Io manterrei i 200 da ridurre in uso agendo sulla tensione>
Saverio47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 12:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
[QUOTE=Marco Iannarelli;4883713]Mi permetti di avere delle perplessità sui dati?
Ed anche su come sono stati rilevati ... stick parzializzato....



da quale prodotto viene questo risultato?

Citazione:
[/La sopresa è invece arrivata dal contagiri, con ben 5200 giri/minuto. È evidente quindi che la regressione è enorme.QUOTE]

5200 al 20% (il 20% dello stick non è detto che sia il 20% del regolatore)
o tutto aperto?

Vuoi dei dati veri? metti su una telemetria e poi te li scarichi.
[QUOTE=Marco Iannarelli;4883713]Mi permetti di avere delle perplessità sui dati?
Ed anche su come sono stati rilevati ... stick parzializzato....



da quale prodotto viene questo risultato?

Citazione:
[/La sopresa è invece arrivata dal contagiri, con ben 5200 giri/minuto. È evidente quindi che la regressione è enorme.QUOTE]

5200 al 20% (il 20% dello stick non è detto che sia il 20% del regolatore)
o tutto aperto?

Vuoi dei dati veri? metti su una telemetria e poi te li scarichi.

Ho rifatto le misure con un multimetro digitale (fondo scala 2A, precisione +/- 1 digit) al posto del wattmetro di HK, non fidandomi della sua precisione (è uno strumento economico e con un fondo scala molto alto rispetto alle misure da effettuare).

Con lo stick parzializzato al 20% ho ottenuto 0,747A (invece che 0,79 del wattmetro, che ha fondo scala di 100A invece dei 2A del multimetro)




Con lo stick non parzializzato ho ottenuto 2,1A e 11.000 giri dell'elica. E' evidente che l'ESC non è lineare, ma questo non ha molta importanza.

I 2,5W che leggi sono la potenza effettivamente ceduta all'acqua delle eliche a 5200 giri. L'ho ottenuta moltiplicando la differenza tra la corrente misurata a vuoto e quella misurata in acqua per la tensione della batteria.

Per la telemetria, se ne hai una portatile da prestarmi sono disponibile a qualsiasi test con la tua attrezzatura. Se usassi il wattmetro di HK (unico strumento portatile che ho), otterrei gli stessi risultati che ho già postato.

Carlo
Icone allegate
Motorizzazione di un modello a. Doria-20160403_113043_lr.jpg  
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 13:27   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Carlo, troppa teoria...troppe pippe mentali!! ok la serve come base di inizio ma serve anche la testa e la capacita di poi farsi mille ore in acqua, io sulle barche veloci che ho....ovvio che applico teoria e test "a vuoto" ma poi mi faccio un miliardo di prove in acqua con un miliardo di cambiamenti a piccoli passi. leggere solo algebra fantaghiro' e poi vedere in acqua..NIENTE! non serve.

Esci dai libri....e vieni a fare i rosari di preghiera in acqua sbattendo la testa sul reale.

Ciao


n.b. manco sta domenica ti abbiamo visto!! te ven go a pia a casaaaaaaaaa!!
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 16:37   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
@Saverio ...3 metri e 80 centimetri al minuto .... 63millimetri al secondo ... una velocità che forse l'occhio umano rileva ? Troppi calcoli

@Carlo ancora con stick parzializzato ... assorbimenti a vuoto ... multimetri precisione 1% ... Troppa teoria

Scusate, faccio un umile passo indietro, ma leggerò con piacere gli sviluppi di cotanti studi.

(PS) @carlo. Sorry non ho telemetrie e computer attinenti. Non mi servono. Uso l'esperienza per partire con una motorizzazione piuttosto che un'altra.
Ho però un ESC che mi registra i dati (RPM-A-V-°C) ed un piccolo GPS data logger che ogni tanto quando voglio togliermi lo sfizio imbarco e poi mi guardo i dati. Il più delle volte coincidono con quelli che avevo ipotizzato/stimato.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 18:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Carlo, troppa teoria...troppe pippe mentali!! ok la serve come base di inizio ma serve anche la testa e la capacita di poi farsi mille ore in acqua, io sulle barche veloci che ho....ovvio che applico teoria e test "a vuoto" ma poi mi faccio un miliardo di prove in acqua con un miliardo di cambiamenti a piccoli passi. leggere solo algebra fantaghiro' e poi vedere in acqua..NIENTE! non serve.

Esci dai libri....e vieni a fare i rosari di preghiera in acqua sbattendo la testa sul reale.

Ciao


n.b. manco sta domenica ti abbiamo visto!! te ven go a pia a casaaaaaaaaa!!
Non lo contesto, è solo che la domanda di Saverio era "mi bastano 24W per il Doria?" ed io gli ho semplicemente riportato i dati REALI del mio Titanic, che dicono che navigo REALMENTE con un terzo di quella potenza. Il resto della discussione è nato solo perché quei dati sono sembrati inverosimili (in effetti hanno stupito anche me, pensavo di essere sui 2-3 A in assetto normale ed arrivare ad almeno il doppio al massimo dei giri).

Per questo WE volevo collaudare il nuovo ESC da 90A e la poppa allungata del Lumaca ed avevo anche già caricato le batterie, ma poi altri impegni familiari (leggi FIGLIO) mi hanno tenuto a casa sia ieri che oggi.

A proposito del Lumaca. I connettori del motore sono da 4 mm, sono sufficienti per 50 Ampere? Sul forum di HK dicono che dovrebbero andare bene fino a 60-70A continui, ma non mi fido troppo. Lo chiedo perché durante il collaudo in vasca da bagno (per vedere se funzionava il circuito di raffreddamento e per tarare l'EPA) mi sono accorto che i connettori scottavano già a 50 A (massima corrente ammessa dal motore) al punto da bruciare il PVC trasparente con cui chiudo lo scafo. Pensate che posso tenerli così, tenendoli ben lontani dal PVC e dal legno dello scafo, oppure mi conviene passare a quelli da 5 o 6 mm?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 10:23   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2015
Residenza: Aversa
Messaggi: 12
@@Carlo e iannelli.
Al seguito di quanto discusso faccio conoscere quanto previsto per motorizzare la mia a Doria t/n.
La scala del modello : 1/200 L. 106 cm.
Due motori a spazzole AMP a vuoto 0.3 in stallo a 5 motoriduttore 200gm coppia 12 kg/cm volt 12.
Eliche d 30 mm passo 26 mm tripala.
La velocità di avanzamento al lordo delle perdite 5.2mt/min la nave alle prove facevo 3.8 mt.min.considerando la riduzione in scala andrei bene .
Grazie e saluti a tutti..
Saverio 47.
d
Saverio47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 10:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Saverio47 Visualizza messaggio
@@Carlo e iannelli.
Al seguito di quanto discusso faccio conoscere quanto previsto per motorizzare la mia a Doria t/n.
La scala del modello : 1/200 L. 106 cm.
Due motori a spazzole AMP a vuoto 0.3 in stallo a 5 motoriduttore 200gm coppia 12 kg/cm volt 12.
Eliche d 30 mm passo 26 mm tripala.
La velocità di avanzamento al lordo delle perdite 5.2mt/min la nave alle prove facevo 3.8 mt.min.considerando la riduzione in scala andrei bene .
Grazie e saluti a tutti..
Saverio 47.
d
Credo che tu possa fare a meno dei riduttori e gestire il numero di giri attraverso l'EPA della radio, in modo da poterli aumentare senza problemi se il modello dovesse risultarti poi troppo lento.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 10:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
@Saverio ...3 metri e 80 centimetri al minuto .... 63millimetri al secondo ... una velocità che forse l'occhio umano rileva ? Troppi calcoli

@Carlo ancora con stick parzializzato ... assorbimenti a vuoto ... multimetri precisione 1% ... Troppa teoria

Scusate, faccio un umile passo indietro, ma leggerò con piacere gli sviluppi di cotanti studi.

(PS) @carlo. Sorry non ho telemetrie e computer attinenti. Non mi servono. Uso l'esperienza per partire con una motorizzazione piuttosto che un'altra.
Ho però un ESC che mi registra i dati (RPM-A-V-°C) ed un piccolo GPS data logger che ogni tanto quando voglio togliermi lo sfizio imbarco e poi mi guardo i dati. Il più delle volte coincidono con quelli che avevo ipotizzato/stimato.
Bello l'ESC che memorizza i dati...
Per il gps logger, qualcosa ho anche io. Ha il problema che non memorizza nulla ma comunica in BT con il cellulare, sul quale poi posso memorizzare dati e percorso. L'ho già sperimentato una volta e non è malaccio, devo solo ricordarmi dove l'ho buttato e ricaricarlo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 17:07   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2015
Residenza: Aversa
Messaggi: 12
@iannelli i calcoli sono quelli che mi hai suggerito.
La velocità ,si fa per dire,che mi occorre e questa perche ritengo che in una riproduzione si devono considerare il più possibile tutti i parametri.
Se un modello corre troppo non si può notare la corrispondenza all'originale in movimento la TN a Doria non era veloce era solo comoda e bella se poi deve fare 500 mt /h oppure 5000 diventa un fatto di opinione con la potenza che ho previsto ho margine per aumentare la velocità'riducendo la coppia questo va pero' verificato con la prova in acqua.
Ringraziò tutti in particolare Carlo che si e' particolarmente impegnato.
Saverio47 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione modello in polistirolo Discord Aeromodellismo Alianti 2 02 marzo 14 18:11
Andrea doria bavaria_44 Navimodellismo Riproduzioni 1 08 marzo 13 18:26
Andrea Doria Italian Line Modellismo 2 13 novembre 12 19:47
andrea doria pivello Navimodellismo Riproduzioni 1 01 settembre 10 11:18
andrea doria pivello Motoscafi con Motore Elettrico 3 05 maggio 10 13:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002