02 aprile 16, 16:07 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2015 Residenza: Aversa
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2 motori cc brushed Ass a vuoto .05 a in stallo 5 a con motoriduttore coppia di 10 kg/cm alimentati a 12v devo pensare come alimentarli e sto esaminando un unico controllore per i due motori. Le eliche sono d 30 mm passo26 mm la velocità di avanzamento al lordo di ogni perdita sara' di5.2. Mt al minuto la velocità' di avanzamento della tn era di3.8 mt /min alle prove di qualifica dato ridotto in scala 200 come il mio tentativo i giri erano 170 . Io manterrei i 200 da ridurre in uso agendo sulla tensione> | |
03 aprile 16, 12:28 | #12 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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[QUOTE=Marco Iannarelli;4883713]Mi permetti di avere delle perplessità sui dati? Ed anche su come sono stati rilevati ... stick parzializzato.... da quale prodotto viene questo risultato? Citazione:
Ed anche su come sono stati rilevati ... stick parzializzato.... da quale prodotto viene questo risultato? Citazione:
Ho rifatto le misure con un multimetro digitale (fondo scala 2A, precisione +/- 1 digit) al posto del wattmetro di HK, non fidandomi della sua precisione (è uno strumento economico e con un fondo scala molto alto rispetto alle misure da effettuare). Con lo stick parzializzato al 20% ho ottenuto 0,747A (invece che 0,79 del wattmetro, che ha fondo scala di 100A invece dei 2A del multimetro) Con lo stick non parzializzato ho ottenuto 2,1A e 11.000 giri dell'elica. E' evidente che l'ESC non è lineare, ma questo non ha molta importanza. I 2,5W che leggi sono la potenza effettivamente ceduta all'acqua delle eliche a 5200 giri. L'ho ottenuta moltiplicando la differenza tra la corrente misurata a vuoto e quella misurata in acqua per la tensione della batteria. Per la telemetria, se ne hai una portatile da prestarmi sono disponibile a qualsiasi test con la tua attrezzatura. Se usassi il wattmetro di HK (unico strumento portatile che ho), otterrei gli stessi risultati che ho già postato. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | ||
03 aprile 16, 13:27 | #13 (permalink) Top |
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Carlo, troppa teoria...troppe pippe mentali!! ok la serve come base di inizio ma serve anche la testa e la capacita di poi farsi mille ore in acqua, io sulle barche veloci che ho....ovvio che applico teoria e test "a vuoto" ma poi mi faccio un miliardo di prove in acqua con un miliardo di cambiamenti a piccoli passi. leggere solo algebra fantaghiro' e poi vedere in acqua..NIENTE! non serve. Esci dai libri....e vieni a fare i rosari di preghiera in acqua sbattendo la testa sul reale. Ciao n.b. manco sta domenica ti abbiamo visto!! te ven go a pia a casaaaaaaaaa!! |
03 aprile 16, 16:37 | #14 (permalink) Top |
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@Saverio ...3 metri e 80 centimetri al minuto .... 63millimetri al secondo ... una velocità che forse l'occhio umano rileva ? Troppi calcoli @Carlo ancora con stick parzializzato ... assorbimenti a vuoto ... multimetri precisione 1% ... Troppa teoria Scusate, faccio un umile passo indietro, ma leggerò con piacere gli sviluppi di cotanti studi. (PS) @carlo. Sorry non ho telemetrie e computer attinenti. Non mi servono. Uso l'esperienza per partire con una motorizzazione piuttosto che un'altra. Ho però un ESC che mi registra i dati (RPM-A-V-°C) ed un piccolo GPS data logger che ogni tanto quando voglio togliermi lo sfizio imbarco e poi mi guardo i dati. Il più delle volte coincidono con quelli che avevo ipotizzato/stimato.
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03 aprile 16, 18:22 | #15 (permalink) Top | |
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Per questo WE volevo collaudare il nuovo ESC da 90A e la poppa allungata del Lumaca ed avevo anche già caricato le batterie, ma poi altri impegni familiari (leggi FIGLIO) mi hanno tenuto a casa sia ieri che oggi. A proposito del Lumaca. I connettori del motore sono da 4 mm, sono sufficienti per 50 Ampere? Sul forum di HK dicono che dovrebbero andare bene fino a 60-70A continui, ma non mi fido troppo. Lo chiedo perché durante il collaudo in vasca da bagno (per vedere se funzionava il circuito di raffreddamento e per tarare l'EPA) mi sono accorto che i connettori scottavano già a 50 A (massima corrente ammessa dal motore) al punto da bruciare il PVC trasparente con cui chiudo lo scafo. Pensate che posso tenerli così, tenendoli ben lontani dal PVC e dal legno dello scafo, oppure mi conviene passare a quelli da 5 o 6 mm? Carlo
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04 aprile 16, 10:23 | #16 (permalink) Top |
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@@Carlo e iannelli. Al seguito di quanto discusso faccio conoscere quanto previsto per motorizzare la mia a Doria t/n. La scala del modello : 1/200 L. 106 cm. Due motori a spazzole AMP a vuoto 0.3 in stallo a 5 motoriduttore 200gm coppia 12 kg/cm volt 12. Eliche d 30 mm passo 26 mm tripala. La velocità di avanzamento al lordo delle perdite 5.2mt/min la nave alle prove facevo 3.8 mt.min.considerando la riduzione in scala andrei bene . Grazie e saluti a tutti.. Saverio 47. d |
04 aprile 16, 10:32 | #17 (permalink) Top | |
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Carlo
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04 aprile 16, 10:39 | #18 (permalink) Top | |
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Per il gps logger, qualcosa ho anche io. Ha il problema che non memorizza nulla ma comunica in BT con il cellulare, sul quale poi posso memorizzare dati e percorso. L'ho già sperimentato una volta e non è malaccio, devo solo ricordarmi dove l'ho buttato e ricaricarlo. Carlo
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04 aprile 16, 17:07 | #19 (permalink) Top |
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@iannelli i calcoli sono quelli che mi hai suggerito. La velocità ,si fa per dire,che mi occorre e questa perche ritengo che in una riproduzione si devono considerare il più possibile tutti i parametri. Se un modello corre troppo non si può notare la corrispondenza all'originale in movimento la TN a Doria non era veloce era solo comoda e bella se poi deve fare 500 mt /h oppure 5000 diventa un fatto di opinione con la potenza che ho previsto ho margine per aumentare la velocità'riducendo la coppia questo va pero' verificato con la prova in acqua. Ringraziò tutti in particolare Carlo che si e' particolarmente impegnato. |
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