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Vecchio 26 marzo 16, 16:55   #1 (permalink)  Top
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Motorizzazione di un modello a. Doria

Sto costruendo un modello a Doria t/n in lamierino di ottone
Dato che devo ora pensare ai motori ho fatto un ragionamento che sottopongo all`attenzione di iscritti più competenti di questo vekkietto.
Ho visto una barca da pesca a due posti con motore da 450 watt stimo. Un peso di 150 kg a pieno carico quindi la barca si muove forse a lumaca con 3 w/kg.
Poiché, la mia a.Doria peserà, circa 4 kg dovrebbero bastare 12 watt .
Potete dirmi cosa non fila nel mio ragionamento?
Grazie e saluti
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Vecchio 29 marzo 16, 10:11   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Saverio47 Visualizza messaggio
Sto costruendo un modello a Doria t/n in lamierino di ottone
Dato che devo ora pensare ai motori ho fatto un ragionamento che sottopongo all`attenzione di iscritti più competenti di questo vekkietto.
Ho visto una barca da pesca a due posti con motore da 450 watt stimo. Un peso di 150 kg a pieno carico quindi la barca si muove forse a lumaca con 3 w/kg.
Poiché, la mia a.Doria peserà, circa 4 kg dovrebbero bastare 12 watt .
Potete dirmi cosa non fila nel mio ragionamento?
Grazie e saluti
Dipende molto dalla velocità che devi raggiungere.
Considera che un modello in scala deve raggiungere una velocità anch'essa in scala, altrimenti è irrealistico.
Il mio Titanic (78cm di lunghezza e almeno 3 kg di peso) è spinto da uno speed 400 (non ho misurato l'assorbimento, ma saranno non più di 30W, probabilmente molto meno) ed è decisamente più veloce del necessario, al punto che devo ridurre di molto la corsa dello stick della radio per avere una velocità conguente con la scala.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 29 marzo 16, 16:12   #3 (permalink)  Top
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Risposta a Carlo roma

Grazie x intervento Carlo .
Mi confermi che più o meno il mio ragionamento non e' esatto anche se per caso ci sono andato vicino perche' ho previsto due motori a spazzola da 12 w con riduttore e 200 giri all'asse dato che lo scafo dell'a Doria era certamente più filante del Titanic dovrebbe funzionare con 24 w.
Grazie anche per avermi ricordato che la velocita e 'un parametro da riprodurre come gli altri .
Saluti Saverio
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Vecchio 29 marzo 16, 16:52   #4 (permalink)  Top
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Grazie x intervento Carlo .
Mi confermi che più o meno il mio ragionamento non e' esatto anche se per caso ci sono andato vicino perche' ho previsto due motori a spazzola da 12 w con riduttore e 200 giri all'asse dato che lo scafo dell'a Doria era certamente più filante del Titanic dovrebbe funzionare con 24 w.
Grazie anche per avermi ricordato che la velocita e 'un parametro da riprodurre come gli altri .
Saluti Saverio
Uno di questi giorni proverò a misurare sia la potenza effettivamente utilizzata che i giri e ti faccio sapere.
Ti basti però che il motore è uno Speed 400, alimentato a 2S, che muove tre assi con una demoltiplica 2:1. Le eliche sono delle tripala da 20 mm con il passo abbastanza corto. Per avere una velocità realistica ho dovuto parzializzare lo stick al 20% (mi pare, sto andando a memoria). Se lo spedisco a tutta velocità mi entra quasi in planata e le eliche prendono aria

Carlo
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Vecchio 30 marzo 16, 20:28   #5 (permalink)  Top
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@carlo forse le eliche "prendono aria" come dici tu perché sono microscopiche per le dimensioni ed il peso della barca e probabilmente per il passo che definisci "abbastanza corto".
La dimensione delle eliche in scala non funziona per diversi motivi.

@saverio47 - 12w a motore francamente non mi sembra realistica come stima.
Dando per certo che li alimenterai almeno a 6V (al di sotto dei quali i regolatori per motori a spazzole, comunemente in commercio, non funzionano) solo 2A di consumo in acqua sotto sforzo sono oggettivamente pochini. Non ho dati tecnici sotto mano ma gli speed 400 li consumano a vuoto 2A.
Anche i 200 giri all'elica stimati forse sono pochini ... prova a sviluppare la velocità teorica :
200 (giri/minuto) *(diametro elica *coefficiente di passo)*60/100/1000 = velocità teorica in km/h alla quale devi sottrarre il regresso per l'efficienza dei motori (almeno -10%) ed il regresso per l'efficienza della carena (altro -10%).

Inoltre ti conviene arrivare ai Watt tenendo il voltaggio alto e gli Ampere bassi per avere più efficienza e più durata della batteria in termini di tempo di navigazione.
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Vecchio 30 marzo 16, 22:10   #6 (permalink)  Top
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@carlo forse le eliche "prendono aria" come dici tu perché sono microscopiche per le dimensioni ed il peso della barca e probabilmente per il passo che definisci "abbastanza corto".
La dimensione delle eliche in scala non funziona per diversi motivi.

@saverio47 - 12w a motore francamente non mi sembra realistica come stima.
Dando per certo che li alimenterai almeno a 6V (al di sotto dei quali i regolatori per motori a spazzole, comunemente in commercio, non funzionano) solo 2A di consumo in acqua sotto sforzo sono oggettivamente pochini. Non ho dati tecnici sotto mano ma gli speed 400 li consumano a vuoto 2A.
Anche i 200 giri all'elica stimati forse sono pochini ... prova a sviluppare la velocità teorica :
200 (giri/minuto) *(diametro elica *coefficiente di passo)*60/100/1000 = velocità teorica in km/h alla quale devi sottrarre il regresso per l'efficienza dei motori (almeno -10%) ed il regresso per l'efficienza della carena (altro -10%).

Inoltre ti conviene arrivare ai Watt tenendo il voltaggio alto e gli Ampere bassi per avere più efficienza e più durata della batteria in termini di tempo di navigazione.

Molto più banalmente, prendono aria perché lo scafo del Titanic non è fatto per andare, rispettando la scala, a 100 nodi

Facendo invece dei conti più seri (uso i dati del Titanic) sulla velocità, consideriamo la velocità dell'originale ed il fattore di scala. Se non ricordo male, l'originale andava a 21 Nodi, quindi circa 38 km/ora, che approssimiamo a 10 metri al secondo. In scala a 1:350 sono 3 cm al secondo, cioè 180 cm/minuto.
Se l'elica (ricordo che ne ha tre da 2 cm di diametro) ha un passo di 2 cm ed una regressione del 50% (dato molto pessimistico), allora servono 180 giri per avanzare del 180 cm che abbiamo calcolato.
In effetti il mio Titanic è un pelino fuori scala in fatto di velocità, infatti naviga a c.ca 10 cm/s, almeno il triplo del normale. Se tolgo la limitazione, viaggia ad almeno 50 cm/sec, cioè (secondo la scala), a qualcosa come 175 km/ora... quasi 100 nodi.
C'è da dire che, anche a quella velocità, il comportamento in acqua è ben stabile.

Mi avete fatto venire la curiosità, dopo cena riempio la vasca e misuro giri ed assorbimenti.

Carlo
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