Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 04, 09:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2001
Residenza: Riccione
Messaggi: 358
Ciao a tutti,ho appena realizzato uno scafo elettrico motorizzato con un motore Graupner Speed 500 Race Eco,sapreste dirmi se questo tipo di motore necessita di rodaggio?
Nel caso di risposta affermativa sapreste dirmi come si effettua il rodaggio in un motore elettrico.

Grazie
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 09:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by rapis@02 novembre 2004, 09:05
Ciao a tutti,ho appena realizzato uno scafo elettrico motorizzato con un motore Graupner Speed 500 Race Eco,sapreste dirmi se questo tipo di motore necessita di rodaggio?
Nel caso di risposta affermativa sapreste dirmi come si effettua il rodaggio in un motore elettrico.

Grazie
Il rodaggio è molto utile per tutti i motori a spazzole(carboncini) e serve per fare adattare quest'ultimi al collettore.
Forse sul tuo motore riesci a vedere all'interno il contatto esistente tra collettore e carboncini. Se questi hanno la faccia che tocca il collettore diritta, devi fare il rodaggio; se la faccia è già curva e si adatta al collettore, non ha bisogno.

Il rodaggio si effettua facendo girare il motore a basso regime, alimentandolo con una tensione pari ad 1/3 - 1/4 del valore nominale ed alternando il verso di rotazione ogni 5-10 minuti, per un'oretta.
Come sopra, se l'interno è visibile, controlla che i carboncini si siano consumati ed adattati al collettore.
I più esigenti e raffinati effettuano il rodaggio immergendo il motore in un bicchiere d'acqua, possibilmente distillata(senza sali è un perfetto isolante), in modo da pulire il collettore dalla polvere dei carboncini, sostituendo l'acqua quando diventa un po' torbida.
Fare asciugare bene, prima di usarlo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 10:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Piero ti ha già spiegato il tutto. Aggiungo che il rodaggio in acqua (io non uso quella distillata ma quella del rubinetto con qualche goccia di sapone ) è altrettanto efficace di quello classico ma necessita di meno tempo. Dopo però il motore andrebbe spruzzato con abbondante idrorepellente tipo CRC e lasciato asciugare.

Il tuo speed ha le spazzole sostituibili? Se è così dovrebbero già essere rodate.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 12:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2001
Residenza: Riccione
Messaggi: 358
Vi ringrazio entrambi per i consigli.
rapis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore elettrico R3bus Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 maggio 07 19:37
motore elettrico giuseppeda90 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 30 dicembre 06 13:04
Motore elettrico magolj Aeromodellismo Volo Elettrico 6 22 agosto 06 13:07
motore elettrico elicoberna Elimodellismo Motore Elettrico 3 07 dicembre 05 12:45
Motore elettrico per giorgioroby Navimodellismo a Motore 7 15 giugno 05 16:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002