Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 04, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2004
Messaggi: 9
ciao
sono un nuovo utente,da poco inserito ne l mondo del modellismo.
Mi e' stato regalato un motoscafo(io vivo al mare) dotato di 2 motori classe 380 e batterie 7,2 volt 1800mah.
Vorrei sapere se e' possibile sostituirle con le lipo(credo durino di piu)ed eventualmente dove acquistarle con il caricabatterie annesso.
Grazie per l'attenzione
doberman
doberman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 04, 16:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
nella sezione "link" di questo sito è pieno di riferimenti a negozi on-line in cui puoi farti un'idea dei costi della merce che ti interessa.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 04, 16:17   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ne stavamo già parlando in un altro topic. Inutile aprirne un altro uguale. Hai almeno considerato le altre risposte?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 04, 18:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2004
Messaggi: 9
Citazione:
Originally posted by Hannibal@29 ottobre 2004, 15:09
nella sezione "link" di questo sito è pieno di riferimenti a negozi on-line in cui puoi farti un'idea dei costi della merce che ti interessa.
lo so,hannibal,ma purtroppo non so cosa devo acquistare.
Volevo rendere lo scafo piu efficente cambiando le batterie,ma credo che non sia cosi facile passare dalle nimh alle lipo o perlomeno non so' di quali accessori ho bisogno.Tutto qui.
Cmq grazie a tutti.
doberman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 04, 20:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
doberman, che motori usa il tuo scafo? Hai idea di quale sia l'essorbimento?

I pacchi NiMh esistono di diverse qualità, capacità, peso, etc... Tutto dipende dal peso che vuoi ottenere (ad esempio potresti puntare a mantenere quello del pacco che hai già), e dall'assorbimento che deve sopportare. L'ideale sarebbe provare al banco (vasca da bagno?!?) con un amperometro quanto assorbono sotto sforzo i tuoi motori. Occhio che i tester tradizionali potrebbero non sopportare quelle correnti.

Un'altra cosa. Hai un caricabatterie decente? Ricordati che sia la vita (numero di cicli) che la capacità (tempo di scarica) delle batterie dipendono molto dalla qualità del CB che utilizzi. Inoltre considera che le NiMh richiedono un CB adatto, con caratteristiche lievemente differenti dai CB per NiCd mentre le Lipo sono molto molto più delicate e se trattate male posso rivelarsi pericolose.

Dacci un po' di informazioni in più e vedremo di aiutarti in qualche modo.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 04, 19:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2004
Messaggi: 9
Citazione:
Originally posted by Hannibal@31 ottobre 2004, 19:53
doberman, che motori usa il tuo scafo? Hai idea di quale sia l'essorbimento?

I pacchi NiMh esistono di diverse qualità, capacità, peso, etc... Tutto dipende dal peso che vuoi ottenere (ad esempio potresti puntare a mantenere quello del pacco che hai già), e dall'assorbimento che deve sopportare. L'ideale sarebbe provare al banco (vasca da bagno?!?) con un amperometro quanto assorbono sotto sforzo i tuoi motori. Occhio che i tester tradizionali potrebbero non sopportare quelle correnti.

Un'altra cosa. Hai un caricabatterie decente? Ricordati che sia la vita (numero di cicli) che la capacità (tempo di scarica) delle batterie dipendono molto dalla qualità del CB che utilizzi. Inoltre considera che le NiMh richiedono un CB adatto, con caratteristiche lievemente differenti dai CB per NiCd mentre le Lipo sono molto molto più delicate e se trattate male posso rivelarsi pericolose.

Dacci un po' di informazioni in più e vedremo di aiutarti in qualche modo.
ok grazie hannibal...tralasciando le lipo,posso acquistare a parte delle 7,2 a 2300 mah(ho visto il pacco della sanyo)senza danneggiare niente?
E mi sapresti consigliare un buon caricabatterie nimh per evitare che si rovinino con quelli che ti mandano in dotazione?
Grazie in anticipo e scusate la mia grande ignoranza!
doberman
doberman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 04, 20:22   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@31 ottobre 2004, 19:53
doberman, che motori usa il tuo scafo? Hai idea di quale sia l'essorbimento?
Lo ha detto nel primo post: due 380 in parallelo (che poi altro non sono che 400?? ). 20-25 ampere? Che dici elettromane?

@Doberman:
per i caricabatterie dipende da quanto sei disposto a spendere e se hai intenzione di continuare l'attività modellistica nel qual caso ti conviene spendere qualche euro di più e comprare un caricabatterie più sofisticato. Hai necessità di caricare solo a casa o anche sul campo?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39
Batterie e sempre ancora batterie!!!! cobra78 Aeromodellismo Principianti 34 20 giugno 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002