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Vecchio 13 giugno 13, 09:00   #1 (permalink)  Top
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Springer tug, problema con snodo aiuto per favore

Salve ragazzi, ho un problemone con il mio springer tug. Avevo postato un video tempo fa, magari lo riposto tanto per farvi capire di ceh barca sto parlando.



Avevo dei problemi con il raffreddamento ieri infatti avevo aperto un post a riguardo.

Ho voluto fare dei test allora ho messo lo scafo sul banco, acceso i contatti, ed ho mandato a tutta forza i motori avanti bloccando il radiocomando per vedere dopo quanto tempo i motori o i variatori si raffreddavano.

Ho visto che i motori rimangono freddi ghiacciati mentre i variatori invece riscaldano un pò, almeno questo siamo riusciti a capirlo.

Il problema è che poi ieri ad un certo punto ho sentito puzza di bruciato ed un motore non ha girato più, ho staccato tutto e aperto la barca, non ci crederete ma lo snodo del motore di destra la parte più vicina all asse dell elica, si è sciolto, era bollentissimo.

Non capisco il motivo sinceramente, mentre lo snodo di sinistra, freddo. I motori girano alla stessa velocità perchè la barca in acqua va diritto.

Riepilogo un pò i dati del mio scafo

Springer TUg
1.1m di lunghezza
0.70 m di larghezza
60kg di peso circa
2 motori graupner 900BB torque
2 eliche ottone 12 mm
due snodi graupner 5mm lato motore 4mm lato elica

Sapete consigliarmi qualche snodo magari in acciaio?

Grazie a tutti
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 09:35   #2 (permalink)  Top
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He probabile che il giunto non avesse una "buona presa sull'asse" quindi ad un certo punto vi ha girato sopra e si he cotto, controlla anche lasse se questo è "illeso" ed il giuto si è cotto nel puto di snodo può essere che l'allineamento asse/motore non sia giusto.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 09:39   #3 (permalink)  Top
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OVVIAMENTE asse elica e motore non sono proprio proprio allineati perfettamente eh, io ho cercato di essere il più preciso possibile però un minimo di errore c'è sempre. in ptacia si è cotta la parte del giunto che tocca la boccola e come se la boccola rimaneva ferma è lo snodo girava attorono.
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 09:48   #4 (permalink)  Top
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cmq sapete consigliarmi qualche snodo ottimo magari tutto in ferro?
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Vecchio 13 giugno 13, 15:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Citazione:
Originalmente inviato da bircastri Visualizza messaggio
cmq sapete consigliarmi qualche snodo ottimo magari tutto in ferro?
Se non hai un buon allineamento, non esiste giunto tradizionale che non soffra! Usa i giunti graupner a doppio snodo, in modo da separare nettamente l'asse del motore da quello dell'elica. L'unico problema è che, ovviamente, sono più lunghi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 15:48   #6 (permalink)  Top
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Ok mi potresti fornire un link dove acquistarli
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Vecchio 13 giugno 13, 21:09   #7 (permalink)  Top
tanglewood
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questi, costano ma sono eterni, devi solo avere l'accortezza di riassemblarli con del buon frenafiletti

Hardened Universal Shaft (82-117mm) 5mm hole [J90031] : JunFac.com

Ne ho preso uno a caso, cercati quello più adatto al tuo albero motore
controlla anche l'alineamento perchè un discorso è avere il motore diversamente inclinato rispetto all'albero della tramissione, altro discorso avere il motore disassato, non c'è giunto che tenga.
Poi, le prove calore fuori dall'acqua contano poco, lo sforzo è ben diverso.

Ultima modifica di tanglewood : 13 giugno 13 alle ore 21:13
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Vecchio 14 giugno 13, 08:33   #8 (permalink)  Top
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no no no attenzione, forse mi sono spiegato male, io non ho il motore disallineato rispetto all asse cioè su quello no è perfettamente in linea ma non ha la stessa inclinazione.

Quando li montai feci così, misi l'astuccio dell elica fino a dentro e misi l albero del motore dentro e fissai i motori non so se mi sono spiegato, certo che però non ha la stessa inclinazione.

Ma su quel sito la roba arriva si....
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 09:07   #9 (permalink)  Top
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Io avevo visto un albero di trasmissione simile a quello che mi hai passato tu anzi lo stesso solo più piccolo della stessa marca solo su un sito italiano che se poi mi date il permesso lo scrivo.

Volevo sapere se questi alberi di strasmissione sono vermante più potenti e resistenti rispetto allo snodo della graupner che buono quanto vuoi ma è di plastica.
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 12:12   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-06-2010
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Allora ragazzi ho comprato i due alberi di trasmissione, unica cosa che mi manca adesso è un riduttore nel senso che gli alberi hanno diametro 5mm mentre io ho l asse dell elica da 5mm e il motore da 6mm

Esistono dei componenti in acciaio o alluminio che fanno ciò?
bircastri non è collegato   Rispondi citando
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