Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 13, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Info motore per mono

Ciao a tutti, io sto costruendo un mono e precisamente quello della foto allegata, premetto che é circa 60 cm di lunghezza costruito in compensato di betulla da 3 mm e prossimamente lo rivestirò con della vetroresina, sono in possesso di alcuni motori classe 400 a spazzole, sarei interessato a sapere da voi eventualmente che configurazione potrei montare motore albero e quant'altro; premetto che quello in foto é a scoppio invece io lo farei elettrico.
Un grazie per chiunque mi chiarisce le idee.
Icone allegate
Info motore per mono-aut_1837.jpg  
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 15:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Ciao, ho usato un 400 a spazzole anch'io nel mio primo scafo autocostruito e devo dire che non andava per niente. Anche se sarà solo per divertimento, credo che dovrai pensare a sostituirlo con l'accoppiata brusheless-lipo.
Poi tutto dipende dal budget che intendi spendere.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao franave, grazie per avermi risposto.
Bè ti dirò che abe1977, un amico che abita qui dalle mie parti e che ogni tanto capita anche qui sul barone mi avrebbe consigliato di montare un brushless inrunner 2040 o meglio un 2838 con relative lipo comunque intanto mi informo sulla configurazione e poi stiamo a vedere cosa mi riesce di fare.
Poi se qualcuno mi volesse dire anche che albero ed elica montarci magari con uno dei motori sopraesposti ne sarei grato tenendo conto che non ho manie corsaiole ma che un pochina di frusta la si veda.
Grazie ancora.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 20:55   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Secondo me x 60cm ui motori 400 sono piccoli.

Così come sono piccoli pure i 2040. Conosco ABE e mi meraviglia che ti abbia consigliato un motore così piccolo per un mono da 60cm.
Tanto tanto un 28x38, anche se lo ritengo ancora un pò piccolino.

Io ci metterei un 28x50 o se volgiamo andare su Tenshock un 1530.

L'asse deve essere lungo abbastanza per farlo uscire un 5-6 cm e dargli la giusta inclinazione.
Eliche? in base al motore si parte con una misura e poi si provano le altre msure.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao marco, grazie per la risposta; probabile mi abbia consigliato senza vedere il modello comunque terrò da conto i tuoi consigli.
Al momento sono ancora fermo allo scafo, ancora completamente in compensato di pioppo da 3.
Premetto che devo ancora resinare il tutto e come detto devo ancora acquistare il tutto riguardo la motorizzazione, timone e tutto i resto.
Sono solo all'inizio.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:03   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao marco, grazie per la risposta; probabile mi abbia consigliato senza vedere il modello comunque terrò da conto i tuoi consigli.
Al momento sono ancora fermo allo scafo, ancora completamente in compensato di pioppo da 3.
Premetto che devo ancora resinare il tutto e come detto devo ancora acquistare il tutto riguardo la motorizzazione, timone e tutto i resto.
Sono solo all'inizio.
cerca di mantenerti leggero, fra compensato da 3mm e resinatura rischi di farlo troppo pesante.
Poi per consigli sulla la motorizzazione quando vuoi...
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 13:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
Ciao Marco ciao Chicco.... Infatti non ti ho mica consigliato quella misura .... Avevi bevuto??))Semmai ti consiglio un motore sovradimensionato altro che quei cosini))
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 16:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao Marco, ciao Abe, allora se non ricordo male riguardo lo scafo dovrei essere sull'ordine dei 460 grammi senza resinatura, in questo caso pensavo di fibrare con un tessutino da 80 grammi e metterne uno solamente così da irrobustire un pochino il fondo senza appesantirlo troppo, per la motorizzazione poi vedremmo al momento; premetto che non sono interessato ad avere un modello che sfrecci via come alcuni visti sul tubo o come quello di Abe (che già per me va assai) ma bensì vorrei un modello per divertirmi senza avere un missile.
Marco ok tengo conto dei vostri consigli e del vostro aiuto visto che da parte mia sono alle primissime armi come modelli elettrici ed alle prime come modelli a vela avendo all'attivo solo due barche di cui una Rg65 ed un secondo modello da 80 cm.
@ Abe, mo ci troviamo per farci una bevuta assieme, chissà che ne esca qualcosa di buono e costruttivo.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)

Ultima modifica di chicco65 : 08 aprile 13 alle ore 16:19
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 22:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
Chicco forse mercoledì faccio il primo test dell anno ti chiamo se vado e ti porto qualche motore..
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 14:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao franave, grazie per avermi risposto.
Bè ti dirò che abe1977, un amico che abita qui dalle mie parti e che ogni tanto capita anche qui sul barone mi avrebbe consigliato di montare un brushless inrunner 2040 .
Il 2040 lo vedi all'opera nel mio video (in firma), lo scafo è lo stesso ed è lungo 62cm.
Adesso monta un 2850 da 600W (accoppiato ad una elica da 30) che, per un errore mio di posizionamento dell'asse dell'elica, non riesco a sfruttare oltre il 60% pena cappottamento immediato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore per mono da 115 cm? SEAyachtMAN Motoscafi con Motore Scoppio 4 06 maggio 12 15:43
costruzione mono Andrew82 Motoscafi con Motore Elettrico 33 11 marzo 12 12:00
Motore per Mono vtr da 1mt biscotto38 Motoscafi con Motore Elettrico 0 03 febbraio 12 15:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002