Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 12, 18:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
costruzione mono

ciao a tutti
ho iniziato la costruzione di uno scafo credo monocarena il PROWLER (Modelgasboats.com - RC Boats Magazine - Prowler Mono) non so se è un buono scafo però mi sembra abbastanza facile da costruire.

come materiale ho usato del compensato da 3mm e ho messo la resina ed il panno all'interno ed all'esterno ho passato una mano di impregnante!!

ora devo fare i bordi di uscita e passare altre mani di impregnante!!

ecco le foto dei primi pezzi e di come è ora lo scafo
Icone allegate
costruzione mono-foto_1.jpg   costruzione mono-foto_2.jpg   costruzione mono-foto_3.jpg   costruzione mono-foto_4.jpg   costruzione mono-foto_5.jpg  

Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 18:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
ecco altre foto
Icone allegate
costruzione mono-foto_6.jpg   costruzione mono-foto_7.jpg   costruzione mono-foto_1-1-.jpg   costruzione mono-foto_2-1-.jpg   costruzione mono-foto_3-1-.jpg  

Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
ecco altre foto
Icone allegate
costruzione mono-foto_4-1-.jpg   costruzione mono-2012-02-24-18.34.55.jpg   costruzione mono-2012-02-24-18.33.15.jpg  
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 19:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
ora veniamo alle domande che ho ... lo scafo è lungo 80cm

diciamo che il C.G. se non capito male è circa il 40% dalla poppa quindi circa 32cm

nell'ultima foto si vede che per arrivare a 32cm dalla poppa con l'asse che esce di circa 8cm quest'ultimo deve essere lungo 40cm ma io l'ho trovato da 34 su internet come posso fare ?????

cosa cambia se posiziono il motore alla fine dell'asse e quindi prima del teorico C.G

grazieeeeeeeee
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 14:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da Andrew82 Visualizza messaggio
ora veniamo alle domande che ho ... lo scafo è lungo 80cm

diciamo che il C.G. se non capito male è circa il 40% dalla poppa quindi circa 32cm

nell'ultima foto si vede che per arrivare a 32cm dalla poppa con l'asse che esce di circa 8cm quest'ultimo deve essere lungo 40cm ma io l'ho trovato da 34 su internet come posso fare ?????

cosa cambia se posiziono il motore alla fine dell'asse e quindi prima del teorico C.G

grazieeeeeeeee
be non importa dove posizioni il motore, poi i pesi te li giochi con la batteria, mi sembra tanto però 40% dello scafo il cg... Lo farei al 27-28% io almeno faccio cosi.
Comunque bel lavoro continua cosi!
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 10:08   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Credo che il 40% sia riferito a scafi con elica immersa, per le trasmissioni con elica di superfice io uso un baricentro a circa 30-33% . Considera che per baricentro non si intende ne la lunghezza dell'asse ne dove si posiziona il motore , ma dove "stà in equilibrio" il modello completamente montato e con tutto a bordo, pronto per la navigazione, quindi prima di decidere dove montare i componenti è opportuno distribuirli all'interno del modello simulando il punto di fissaggio, prediligendo di tenere più peso a sx (circa 100g) utili alla "funzione anticoppia".
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 12:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
quindi non lo devo montare prima il motore e poi posizionare gli altri componenti ?? ma la batteria che è il peso maggiore dove la metto su un fianco oppure centrale magari sopra l'asse??? e a dx e sx regolatore e rx
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 18:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
io la batteria l'ho messa a sx poi rx ed esc a dx
posiziona tutta l'elettronica all'interno dello scafo senza fissarla, posiziona il motore in un punto teorico di fissaggio e vedi come rimane il bilanciamento, poi una volta trovato il giusto compromesso spostando i vari componenti segni i punti e poi fissi.
alla fine per l'asse calcola che devi mettere anche il giunto asse/motore che e' circa 3/4cm. se prenndi un'asse con boccole sappi che nel piu delle volte una delle due boccole e' incollata col frena filetti, quindi lo prendi piu lungo, scaldi la boccola incollata e tagli l'asse alla misura giusta poi riincolli la boccola. almeno io faccio cosi'
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 07:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
perfetto allora faccio così!!


@aurix l'assse che mi hai consigliato per email è quello con le boccole da scaldare e tagliare ?? oppure no?!?!

grazie mille!
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 09:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da Andrew82 Visualizza messaggio
perfetto allora faccio così!!


@aurix l'assse che mi hai consigliato per email è quello con le boccole da scaldare e tagliare ?? oppure no?!?!

grazie mille!
ops mi sono scordato il link dell'asse

R2hobbies.com - RC Boat Φ4.0mm*345mm(L) Metal Drive Shaft + 300mm(L) Metal Tube + Cone Nut + Peep Fork, Shaft, rcbp1837001_8300
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzazione mono lukis98 Motoscafi con Motore Elettrico 8 06 febbraio 12 00:14
keda 36-74 su un mono da 80 cm mic87 Motoscafi con Motore Elettrico 7 15 agosto 11 14:50
mono pala rmuscia Elimodellismo in Generale 2 26 febbraio 11 08:47
costruzione micro mono!! (help meee)!!! Tiziano_97 Motoscafi con Motore Elettrico 3 07 novembre 10 22:07
progetto mono elettrico Tiziano_97 Motoscafi con Motore Elettrico 8 07 agosto 10 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002