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Vecchio 03 marzo 06, 18:55   #1 (permalink)  Top
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Riva Aquarama aiuto!

Si, lo so. Era prevedibile che un profano, come il sottoscritto, arrivato al temibile e temuto momento del listello si ponesse l'arcano dilemma: "e mò?!". Ordunque eccomi arrivato all'uscita 29 del Riva Aquarama ed ecco che dopo due telefonate all'assistenza Amati, ancora sono, è il caso di dirlo, in alto mare. Per farla breve ecco il problema:

Provo a mettere la copertura, quella che va inchiodata, ma se la lascio, come deve essere lasciata, perfettamente in parallelo all'ordinata, mi sborda oltre la chiglia. Alla Amati mi hanno spiegato che deve rastramare meglio. Allora ho rastramato la ciglia ma il mio timore è che venga troppo appuntita a prua e a poppa resti troppo "cicciotta".
Chiedo quindi a chi ha già effettuato questo delicato passaggio della rastramatura della chiglia come si è regolato. Io sto cercando di seguire le linee delle ordinate ma mi sembra che il risultato non sia omogeneo.

Commosso ringrazio

Sherwood
sherwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 06, 05:52   #2 (permalink)  Top
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motoscafo riva

Guarda io non l'ho fatto di sana pianta ma ho messo il secondo fasciame ad un amico e da quello che mi ricordo la prua deve essere affilatissima perche poi ci va messo un rivestimento metallico una specia di rinforso che vieme proprio a spigolo vivo .
La poppa se non ricordo male va ad avere una inclinazione molto meno accentuata.
la rastremazione della ghiglia è indispensabile devi seguire le linee delle ordinate.
Quindi tutto il problema è semplicemente rastremare seguendo sempre la linea delle ordinate che ti danno la fuga della ghiglia.
Non so se questi consigli ti possano aiutare comunque buon lavoro.
Cioao gio
gio.pe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 06, 18:51   #3 (permalink)  Top
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Ti ringrazio molto anche della rapidità.
Effettivamente mettendomi di impegno la prua sta cominciando ad affilarsi. I problemi maggiori li ho proprio con lo spazio tra la punta del riva e la prima ordinata. Qui lo spessore è difficile da lavorare e cmq preferisco aspettare che esca in edicola il numero con la copertura diquesta parte per capire come muovermi. Ho deciso cmq di fermarmi per un pò, aspettare i prossimi numeri e mettere la copertura tutta insieme per aver una visione di tutto il modello, la più omogenea possibile.

Grazie ancora

sherwood


Citazione:
Originalmente inviato da gio.pe
Guarda io non l'ho fatto di sana pianta ma ho messo il secondo fasciame ad un amico e da quello che mi ricordo la prua deve essere affilatissima perche poi ci va messo un rivestimento metallico una specia di rinforso che vieme proprio a spigolo vivo .
La poppa se non ricordo male va ad avere una inclinazione molto meno accentuata.
la rastremazione della ghiglia è indispensabile devi seguire le linee delle ordinate.
Quindi tutto il problema è semplicemente rastremare seguendo sempre la linea delle ordinate che ti danno la fuga della ghiglia.
Non so se questi consigli ti possano aiutare comunque buon lavoro.
Cioao gio
sherwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 06, 19:22   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 31
riva

non è che sono rapido io ma non so se l'ho fai motorizzato ma per lo statico
questo forum è duro.
Comunque hai gia capito una cosa fondamentale che mi ero scordato di dirti.
Siccome questo motoscafo ha molte parti gia sagaomate,vedi tutta l'apertura della buca,il cruscotto e altri parti aspetta sempre di avere il pezzo successivo prima di terminare il precedente.
Questo ti eviterà brutte sorprese.
Per qualsiasi cosa rigurda la parte statica contattemi tranquillamente,io il sito lo controllo quasi tutti i giorni in quanto vorrei trovare altra gente come me che si accontenta dello statico.
Ti saluto gio
gio.pe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 11:39   #5 (permalink)  Top
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Messaggi: 4
Beh visto che ormai c'ho preso gusto (!) continuo a chiedere qualche
consiglio per questa fase del Riva che personalmente mi sta un
pò stressando, e meno male che dovrebbe essere un modo per rilassarsi...
Ho proceduto alla limatura della chiglia ora piuttosto appuntita. Il problema
resta questo:
la prima copertura (uscita num. 29 e 30) deve sovrastare quella sorta di "scalino" tra la parte superiore e quella inferiore delle ordinate, oppure detto scalino va limato e quindi la copertura va ad incastrarsi sotto?

Da qui scaturisce il secondo problema:

la punta della ciglia deve restare scoperta oppure la punta viene data dall'incontro delle due coperture? Ossia le due coperture, quella di prua a destra e quella di prua a sinistra, devono toccarsi tra loro o in mezzo deve restare quel piccolo spessore dato dalla punta della ciglia?

Non so se sono stato chiaro, spero però che qualcuno abbia capito il mio problema!!

SAluti

Sherwood


Citazione:
Originalmente inviato da gio.pe
non è che sono rapido io ma non so se l'ho fai motorizzato ma per lo statico
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Comunque hai gia capito una cosa fondamentale che mi ero scordato di dirti.
Siccome questo motoscafo ha molte parti gia sagaomate,vedi tutta l'apertura della buca,il cruscotto e altri parti aspetta sempre di avere il pezzo successivo prima di terminare il precedente.
Questo ti eviterà brutte sorprese.
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Ti saluto gio
sherwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 19:11   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 31
riva acquarama

Come ti ho detto non è che ho fatto quel modello,ma a rigor di logica se le due fiancata si toccassero creeresti uno scalino quindi non devono toccarsi ma denano essere rastremate all'interno in modo che quando le appocci alla ghiglia creino l'allineamento con la stessa e naturalmente con la sua rastrematura crei la stessa fuga.
ciao
gio.pe non è collegato   Rispondi citando
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