Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 12, 06:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SEXYDESIGN
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: milano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
costruire motoscafo con motore soffiafoglie

coma da titolo vorrei costruire un motoscafo lungo circa 1.20 metri con motore di un soffiafoglie penso sia di cilindrata 36 o poco meno raffreddato ad aria forzata, come materiale utilizzerei delle tavole di poliuretano espanso utilizzato per coibentare tetti di abitazioni.
sia il motore che i pannelli di poliuretano li possiedo di gia' (anche impianto radio ecc), dentro lo scafo vorrei mettere uno scheletro in legno compensato, affogato con colla resina bicomponente....

volevo sapere se e' reperibile qualche progetto stampabile dato che per me e' la prima barca radio comandata, ne ho costruita una vera e da corsa anni fa' (monoposto in legno).
come si costruisce l'albero di trasmissione?
qualcuno di voi l'ha gia' fatta???
grazie per le risposte..
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 20:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: genova
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da SEXYDESIGN Visualizza messaggio
coma da titolo vorrei costruire un motoscafo lungo circa 1.20 metri con motore di un soffiafoglie penso sia di cilindrata 36 o poco meno raffreddato ad aria forzata, come materiale utilizzerei delle tavole di poliuretano espanso utilizzato per coibentare tetti di abitazioni.
sia il motore che i pannelli di poliuretano li possiedo di gia' (anche impianto radio ecc), dentro lo scafo vorrei mettere uno scheletro in legno compensato, affogato con colla resina bicomponente....

volevo sapere se e' reperibile qualche progetto stampabile dato che per me e' la prima barca radio comandata, ne ho costruita una vera e da corsa anni fa' (monoposto in legno).
come si costruisce l'albero di trasmissione?
qualcuno di voi l'ha gia' fatta???
grazie per le risposte..
ciao se digiti "progetti barche" su cerca ci sono un sacco di progetti io ho trovato quello del maxcatv1.però per il motore non basta il raffreddamento ad aria dovrai marinizzarlo.per l'albero ti conviene acquistarlo comunque per altre info aspetta la risposta di altri utenti più esperti.
marchino82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 14:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SEXYDESIGN
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: milano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
ciao

dato che ho il tornio e le capacita' costruttive (e pochi soldini) vorrei costruirla interamente con parti recuperate massima resa minima spesa!
ho comunque bisogno di sapere come funziona un albero e come realizzarlo, penso basti mettere dei cuscinetti e dei paraolio all'interno di un tubo dove inserire l'albero vero e proprio, magari lo snodo mi potrebbe creare difficolta' ma penso di utilizzare lo snodo gia' fatto di qualche attrezzatura meccanica o al massimo lo posso costruire da nuovo non e' poi troppo complicato da realizzare.
altro problema e' lo scafo o meglio la forma e le misure perche' l'occhio deve pagare oltre che deve funzionare bene...la mia scelta piu' pratica e' fare un monoscafo.
quindi sarebbe ottimo scaricare dei disegni gia' fatti con le ordinate o centine fate voi, che posso stampare e riprodurre poi sul compensato per utilizzare come dime di costruzione e poi affogare nel materiale stesso.
anche la posizione del motore (e serbatoio) influiranno parecchio sull'assetto anche perche' il motore un po' pesa!
per quanto riguarda il raffreddamento del motore non e' complicato realizzarlo ho gia' visto i motori precostruiti a tale scopo e non hanno altro che una cuffia che va a incapsulare la testata dove al'interno scorre l'acqua sfruttando la spinta della barca...
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 20:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: genova
Messaggi: 23
http://www.baronerosso.it/forum/atta...getto-mono.zip
guarda se questo può andare
marchino82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 10:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SEXYDESIGN
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: milano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
bel progetto ma non e' come devo farlo io....questo e' in legno e centine io invece devo farlo con un monoblocco di polistirolo espanso, e cercherei un progetto analogo...
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 15:08   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Credo ti debba rassegnare a costruire con altri materiali. Non vedo come tu possa pensare che gli espansi siano sufficentemente resistenti e sia possibile fissare i vari particolari allo scafo, motore a scoppio, asse elica, timone ecc. quando è già diffice tenerli ancorati a scafi di legno o VTR.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 26 giugno 12 alle ore 15:11
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 17:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SEXYDESIGN
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: milano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Credo ti debba rassegnare a costruire con altri materiali. Non vedo come tu possa pensare che gli espansi siano sufficentemente resistenti e sia possibile fissare i vari particolari allo scafo, motore a scoppio, asse elica, timone ecc. quando è già diffice tenerli ancorati a scafi di legno o VTR.

io lo faccio in polisterolo espanso ad alta resistenza, poi ci annego uno scheletro di legno e dopo ricopro il tutto con fogli di vetroresina :-) domani lo comincio...
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 14:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
io mi ero costruito uno scafo in polistirene facendo le dime in legno usate per tagliare poi il polistirene con un filo incandescente,incollate fra loro e ricoperte di vetroresina,devo dire che era veramente duro!!

se ci affoghi i supporti in legno e li resini dovrebbe tenere,sicuramente non potrai pretendere prestazioni esaltanti,ma qualcosa di divertente uscirà!!con questo metodo un amico fa gommoni da 130cm,che vanno una meraviglia.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 18:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SEXYDESIGN
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: milano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
io mi ero costruito uno scafo in polistirene facendo le dime in legno usate per tagliare poi il polistirene con un filo incandescente,incollate fra loro e ricoperte di vetroresina,devo dire che era veramente duro!!

se ci affoghi i supporti in legno e li resini dovrebbe tenere,sicuramente non potrai pretendere prestazioni esaltanti,ma qualcosa di divertente uscirà!!con questo metodo un amico fa gommoni da 130cm,che vanno una meraviglia.

gommoni in schiuma???
prestazioni secondo me le avra' dato che il motore e' abbastanza grande di cilindrata e' come quello di una piccola motosega...dovrebbe schizzare...
ho anche fatto un po' di schizzi su carta di come dovrebbe venire, quando ne disegno uno un po' meglio lo scannerizzo e ve lo faccio vedere ;-)
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 19:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
e come lo vuoi fare!!magari facessero tubolari per le nostre "misure",dipende da cosa intendi per schizzare.......piu di 30-40km/h non farà,se fatto bene e comunque divertente.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motoscafo con motore fuoribordo wane2 Motoscafi con Motore Elettrico 83 19 maggio 13 07:02
Come costruire un motoscafo rc pietro83 Motoscafi con Motore Elettrico 7 23 luglio 10 15:51
Costruire Completamente Un Motoscafo Elettrico rizzi Navimodellismo a Motore 25 17 settembre 08 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002