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Vecchio 01 settembre 10, 22:24   #21 (permalink)  Top
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Questo va bene per il motore in presa diretta da 3,5 cc, bisogna resinare due longheroni (in compensato) longitudinali e non troppo lunghi perchè fanno peso, distanti tra loro quanto è l'ingombro del supporto.
Il supporto viene fissato successivamente mediante 4 bulloncini e dadi autobloccanti + ranelle di generose dimensioni (circa 10mm di diametro) per evitare la pressione del dado sul compensato.
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Vecchio 01 settembre 10, 22:46   #22 (permalink)  Top
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allora si... vediamo bene se ho capito.
alla base dello scafo dovrei attaccare con la resina due pezzi di compensato delle dimensioni dei supporti. per ottenere diciamo una superfice dove poter successivamente andare a bullonare il supporto. Giusto??

Grazie mille dooling
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Vecchio 01 settembre 10, 23:20   #23 (permalink)  Top
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allora si... vediamo bene se ho capito.
alla base dello scafo dovrei attaccare con la resina due pezzi di compensato delle dimensioni dei supporti. per ottenere diciamo una superfice dove poter successivamente andare a bullonare il supporto. Giusto??

Grazie mille dooling
Diciamo un pò più lunghi dei supporti metallici, i longheroni dovranno essere anche rinforzati con supporti trasversali (due per parte).
Resina poliestere oppure epoxy, e fibra di vetro per ottenere un buon fissaggio.
Vedi anche che motore vuoi montare e la linea d'asse.
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Vecchio 02 settembre 10, 00:06   #24 (permalink)  Top
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Allora, diciamo che io su ebay ho trovato quei supporti che mi hai fatto vedere tu...
Quindi quando arriveranno monterò il tutto su un motore provvisorio, non marino ma giusto per tenerli a distanza, fisserò i longheroni ai supporti e poi li resino sul fondo dello scafo... quando il tutto è asciutto sviterò e sarà tutto allineato perfettamente... per queste staffe che mi dici come le devo fare??
ciao e grazie tantissime, mi stai risolvendo il più grande problema

ps. che è la linea d'asse?

per il motore inizio con un vertex marino .21
Ho un vertex per un automodello e spinge tanto. difficilino da carburare però spinge
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Vecchio 02 settembre 10, 09:09   #25 (permalink)  Top
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Allora, diciamo che io su ebay ho trovato quei supporti che mi hai fatto vedere tu...
Quindi quando arriveranno monterò il tutto su un motore provvisorio, non marino ma giusto per tenerli a distanza, fisserò i longheroni ai supporti e poi li resino sul fondo dello scafo... quando il tutto è asciutto sviterò e sarà tutto allineato perfettamente... per queste staffe che mi dici come le devo fare??
ciao e grazie tantissime, mi stai risolvendo il più grande problema

ps. che è la linea d'asse?

per il motore inizio con un vertex marino .21
Ho un vertex per un automodello e spinge tanto. difficilino da carburare però spinge
Aspetta,non correre,devi decidere se montarlo in presa diretta (va bene il banchetto che avevi postato tu e che io ho ripreso), se vuoi la riduzione ci vuole un altro banchetto (oggi pom ti posto la foto).
Prima di tagliare il compensato fai le dime con un pezzo di cartoncino e provale all'interno dello scafo, poi le metti sul compensato, tracci il contorno e tagli.
Le "staffe" non sono altro che "triangoli" i quali "seguono" con un lato il profilo interno della carena, ti troverai con :
1° un lato che sarà resinato sul fondo.
2° uno che sarà resinato ai longheroni longitudinali.
3° l'ipotenusa che collega i due lati
Questo per rinforzare il tutto, perchè i longheroni sono incollati solo di "testa" e,devono resistere anche agli "strappi durante l'avviamento.
Naturalmente si può alleggerire il tutto mediante fori opportunamente disposti.
La linea d'asse (lo dice la parola stessa) è il complessivo giunto-boccola o cuscinetto-asse-boccola o cuscinetto finale-elica.
Naturalmente c'é anche l'astuccio (un tubo in ottone) che supporta le boccole-contiene l'asse e termina nei pressi dell'elica.
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Vecchio 02 settembre 10, 13:18   #26 (permalink)  Top
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differenze tra il presa diretta e la riduzione???
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Vecchio 02 settembre 10, 15:06   #27 (permalink)  Top
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Le foto rappresentano il motore con la riduzione ed il singolo banchetto.

In presa diretta hai un motore che gira forte assieme all'elica per cui la stessa è di piccole dimensioni per assorbire la potenza resa dal motore, va bene se si usa lo scafetto in lunghi rettilinei con "lancio" lungo per fargli prendere velocità.
In gara ed anche durante l'uso "sportivo", si fanno virate attorno alle boe, in questo frangente il motore tende a calare di giri, con difficoltà a riprenderli, ecco che il riduttore ti consente di mantenere il motore su di giri mantenendosi in coppia.
L'elica è più grande e rende meglio.
Ci sono anche artifizi per mantenere il motore nella curva di coppia più favorevole.
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Vecchio 02 settembre 10, 15:49   #28 (permalink)  Top
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cosa mi consigli???
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Vecchio 02 settembre 10, 17:52   #29 (permalink)  Top
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Motore con riduzione.
Ti posto qualche link di negozio italiano dove trovi il necessario.

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Vecchio 02 settembre 10, 18:31   #30 (permalink)  Top
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Ciao...secondo me il motore ke vuoi usare e tropo picollo per quell scafo...ci vuole un almeno 26 cc benzina...
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