Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 10, 11:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ninnii
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
quindi è solo il motore che non ha abbastanza giri e coppia

forse il problema è solo questo un motore da 4 Kg e poco potente
la potenza c'è, basta fargliela tirare fuori, prova quello che ti ho detto...
__________________
ninnii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 13:35   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ninnii Visualizza messaggio
ciao , se mi posso permettere, io eviterei di toccare i "flap" in quanto ti frenerebbero ancora di lo scafo se l'elica che hai è immersa non usarne una di superficie, ovvero l'elica di superficie , come dice il nome , DEVE lavorare con una pala dentro l'acqua e una fuori , altrimenti cavita e non spinge , in pratica deve restare a pelo d'acqua. potresti anche ricarburare il motore per dargli un po piu di gir , renditi conto che originariamente deve far girare un un disco e tagliare erba adesso solo un elica, e poi potresti anche togliere il filtro dell'aria ,e la scatola porta flitro, cosi il motore "respirerebbe" meglio.
Scusa un attimo, perchè dici che evitando ai flaps di appoggiarsi all'acqua si otterrebbe un effetto ancora?
Per chè se lo scafo à un "montaggio con asse poppiero da offsor deve usare un'elica da "immerso"? è risaputo che le eliche da superfice si montano con diametri maggiorie che le pale che lavorano in acqua e in aria proprio per cavitare, cavitazione che viene a dissolversi con il prendere velocità.
E' risaputo che un monocilindrico 4T fà uno scoppio ogni 720 gradi in qui vengono combusti 23cc di mix aria carburante, la stessa quantità in un 2T è combusta ogni 360° e forse con qualche giro in più e aggiungendo una buona espansione la resa può essere più del doppio ...questa è la mia inpressione.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 07:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod73
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 24
Smile Potenza Honda GX25

Giorno , io credo che la potenza, ad un motore decespugliatore, non manchi secondo me devo trovare il giusto compromesso tra elica peso potenza e non diventerà un missile ma andrà meglio di adesso.Una cosa che non capisco, scusate la mia ignoranza, è questa : a parità di cavalli es. 1.2 hp tra un motore 3,5 cc e un motore 25 cc la forza è uguale? Secondo mè son è differente .... attendo delucidazioni.
Magu delucidami
__________________
http://www.youtube.com/user/Mod73you
Mod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 08:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da Mod73 Visualizza messaggio
Giorno , io credo che la potenza, ad un motore decespugliatore, non manchi secondo me devo trovare il giusto compromesso tra elica peso potenza e non diventerà un missile ma andrà meglio di adesso.Una cosa che non capisco, scusate la mia ignoranza, è questa : a parità di cavalli es. 1.2 hp tra un motore 3,5 cc e un motore 25 cc la forza è uguale? Secondo mè son è differente .... attendo delucidazioni.
Magu delucidami
Sono differenti i giri e la coppia erogata,
coppia (momento all'albero) Kgm x n° giri = HP
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 06:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod73
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 24
Elica sbagliata

Ho fatto alcune prove e il mio guaio è l'elica. Il motore ce la fa bene l'unica pecca sono i bassi numeri di giri 10500/11000 ma del resto la sfida è proprio questa cioè riuscire ad adattare un motore da decespugliatore . Appena mi arriva l'elica giusta cioè un elica da superficie vi dirò come va. Ieri lo scafo mi è rimasto in acqua :-) la natura ma aiutato nel recupero, inoltre le vibbrazioni del motore mi hanno fatto staccare le parti in stucco metallico dal fondo dello scafo sotto alla vernice, ora devo provare a rivestirla di vetro resina e fare stà nuova esperienza mi preoccupa un pò anche se prima o poi dovevo farla.
Ciao a tutti

YouTube - Il canale di Mod73you
__________________
http://www.youtube.com/user/Mod73you
Mod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 08:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ninnii
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Mod73 Visualizza messaggio
Ho fatto alcune prove e il mio guaio è l'elica. Il motore ce la fa bene l'unica pecca sono i bassi numeri di giri 10500/11000 ma del resto la sfida è proprio questa cioè riuscire ad adattare un motore da decespugliatore . Appena mi arriva l'elica giusta cioè un elica da superficie vi dirò come va. Ieri lo scafo mi è rimasto in acqua :-) la natura ma aiutato nel recupero, inoltre le vibbrazioni del motore mi hanno fatto staccare le parti in stucco metallico dal fondo dello scafo sotto alla vernice, ora devo provare a rivestirla di vetro resina e fare stà nuova esperienza mi preoccupa un pò anche se prima o poi dovevo farla.
Ciao a tutti

YouTube - Il canale di Mod73you
l'elica per quel motore , che ha moolta coppia e pochi giri è almeno da 7 cm di superficie, ne ho modificati e utilizzati diversi di motori di decespugliatori e vai tranquillo che vanno benissimo per quest'uso ludico , certo non ci potrai fare gare . l'elica la fa anche la graupner, prenditela in plastica per provare, una 7 bipala o una 6,45 tripala (sulla tripala non sono sicuro della dimensione ma piu o meno è quella)
guarda questo video, al 4 minuto piu o meno c'è un mio scafo motorizzato con un motore di decespugliatore, un 23 cc , l'unica modifica fatta è la marmitta


fidati quel motore va bene ci devi solo lavorare un pochetto
__________________

Ultima modifica di ninnii : 24 febbraio 10 alle ore 08:37
ninnii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 10:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod73
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 24
Video Ninni

Complimenti bellissimo video, mi basterebbe che andasse alla metà di quel banana boat.... ce la faremo :-)


YouTube - Il canale di Mod73you
__________________
http://www.youtube.com/user/Mod73you
Mod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 07:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod73
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 24
Smile progetto nuovo

rieccomi ho rifatto il progetto da zero ho ristampato i fogli ecc e ho rifatto lo scafo nella giusta scala infatti mi è venuto 1250mm invece di 950. Niente stuccature ma solamente compensato e resina, stavolta le vibbrazzioni non dovrebbero rompermi nulla
Presto mettero foto
Ciao
__________________
http://www.youtube.com/user/Mod73you
Mod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 00:55   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2016
Residenza: trapani
Messaggi: 2
salve ragazzi sto riesumato questa discussione perché anche io vorrei realizzare una barchetta col motore di un decespugliatore.

vorrei usare i servo e il telecomando di una ts4n che ho già.

e lo scafo lo vorrei fare in legno di circa 1.5 metri o qualcosina in più

ora che elica usare e come posizionarla

i servo della ts4n c'è la faranno a girare il timone e comandare il gas?
giannimini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motore x decespugliatore 40cc verio77 Aeromodellismo 48 22 settembre 07 09:06
motore decespugliatore mapiso Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 21 aprile 07 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002