Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 08, 11:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 25
Progetto: Italcraft Drago

Salve a tutti, sono un sedicenne appena registrato che ha sempre avuto una passione per la nautica (mio papà ha sempre avuto una barca) e che ora vorrebbe iniziare con il mondo del modellismo. Mi rendo conto che è un mondo difficile ma nessuno nasce con tutte le nozioni quindi, armato di forza e volontà, vorrei costruire qualcosa di simile al mitico Drago della Guardia di Finanza. Non pretendo di riuscire a costruire qualcosa di perfetto o velocissimo, semplicemente vorrei entrare in questo mondo.

Premetto che sono un appassionato di elettronica e che avrei pensato già al sistema di controllo; frequento il 3° anno di un industriale tecnico in elettronica e telecomunicazioni e ho basi paterne (nuovamente ) che mi hanno permesso di arrivare preparato in una scuola così difficile.

Quindi da buon elettronico ovviamente la barca avrà a bordo un microcontrollore che mi permetterà di gestire la velocità linearmente, così come le correzioni di guida. Niente esclude un controllo digitale per la temperatura di esercizio del propulsore, magari con una ventola a bassi regimi che aspiri l'aria dal ponte di prua e abbassi la temperatura del tutto.

Nella costruzione dello scafo ho più di qualche dubbio che non ho chiarito ricercando nei vari thread presenti sul sito.

Avevo intenzione di proporre il drago in scala 1:20 (quindi 65cm di lunghezza x 15 di larghezza). Come materiale di costruzione pensavo a fogli di compensato (non marino), sui quali avrei steso due o tre strati di VTR (che so lavorare abbastanza). I disegni li avrei già fatti sulla carta: ho disegnato 4 sezioni diverse in modo da avere una forma molto simile al Drago (prua a scendere).
Prima domanda: la scelta delle tecnologie costruttive da adottare è buona? Si accettano tutti i consigli del caso.

Altro dubbio: il motore. La trasmissione come avverrebbe? Adotterei un unico propolsore, ma come portare la rotazione dell'asse dell'elica fuori senza fare entrare acqua all'interno dello scafo? Qualcuno potrebbe postare una o più foto di lavori?

Ultima domanda: che motori adottare? Brushless o con spazzole?


Ricordo che ciò che vorrei costruire non deve essere veloce, prestante: deve essere il punto di inizio per un nuovo hobby.

Vi ringrazio in anticipo per ogni commento.

Azimut
azimut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 13:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
ciao azimut benvenuto sul forum ,
credo che anche se di semplice design il drago italcraft ha bisogno nella costruzione di più sezioni
che dovrai tagliare dal compensato marino o multistrato con un seghetto da traforo da banco se non sei automatizzato con cnc.
per i piani di costruzione come vedrai in altri topic sul forum come "riva ferrari" e "disegni da immagine " si possono ricostruire al computer , altrimenti sul sito navimodellisti bolognesi troverai i piani già pronti .
il multistrato in alcuni stati di forte umidità tende a gonfiarsi così come anche i listelli di tiglio ricoperti di stucco .si consiglia sempre il compensato marino e balsa se non vuoi creare un master e uno stampo e dunque lasciare il telaio direttamente dentro il modello .
la resina di migliore qualità è quella epossidica che io consiglio di lasciare come ultimo strato della superficie con del gelcoat sempre epossidico caricato a microsfere purchè sia carteggiabile e verniciabile .

per i motori metti dei 480 a spazzole e risparmierai un pò di soldi
per il raffreddamento ad aria è una bella idea ma anche raffreddamento ad acqua è di più semplice utilizzo .
l'asse eliche lo stucchi alla chiglia con resina epossidica e altri rinforzi ,dentro questi assi ci passeranno con dei giunti i veri assi rotativi ( graupner fornisce un kit di trasmissione se lo cerchi)
altrimenti vedrai che adesso altri utenti ti consiglieranno il top dei motori e altri dettagli
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 14:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 25
grazie risingstar per i preziosi consiglio. I pezzi me li posso tagliare solo con le macchine a mano, oppure posso dare tutto ad amico che ha una cnc autocostruita. Il compensato marino costa molto rispetto a quello normale? io comunque avevo intenzione di fare rimanere all'interno il compensato; lo scafo in se' per se' non avrebbe avuto un peso proibitivo.

Per il motore a spazzole 480, quanta corrente assorbe e a che tensioni lavora? devo regolarmi per l'elettronica di controllo e le batterie. Che mi consigliate per quest'ultime, NiMh?

Grazie ancora.

azimut
azimut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 17:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
ciao sono dario, anke io sto costruendo uno scafo delle tue dimensioni, 65 cm di lunghezza per circa 18 o 20 cm di larghezza, i consigli ke ti ha dato risingstar sono ottimi per quanto riguarda il raffreddamento ecc.. sul fatto dei materiali da usare io non ti posso dare un grande aiuto perke io è la prima volta ke ho a ke fare col navimodellismo,.. io pure come te ho cercato aiuto per iniziare la mia opera, mi han dato qualke consiglio utile per quanto riguarda il motore e l'elica, ma poi siccome non volevo spanderci tanti soldi, ho fatto tutto a modo mio. ancora non l'ho finito ho fatto solo lo scheletro, (in due soli giorni) il materiale ke ho usato l'ho comprato tutto da castorama, un grande centro per il fai da te, ho speso in tutto 10 euro o di meno,
ho usato listelli di abete piallato con spessore da 9 millimetri per fare il telaio, e poi le sezioni le ho fatte col compensato semplice pagato 4 euro, spesso 4 millimetri se non erro, pero ogni sezione l'ho fata doppia,. ho disegnato e tagliato tuto a mano con matita e taglierino, non so come sarà alla fine, ma sono un sacco felice, solo con 8 euro ho fatto lol scheletro, il peso è di 32o grammi, .....
ora non so cosa usare per fare la carena, penso userò la balsa, e poi vorrei sapere da te cosa posso usare alla fine per rivastirlo e renderlo piu forte e impermeabile soprattutto.. ho visto ke hai citato alcuni materiali ke io nemmeno conosco, potresti aiutarmi?
ciao grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 18:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
ciao sono dario, anke io sto costruendo uno scafo delle tue dimensioni, 65 cm di lunghezza per circa 18 o 20 cm di larghezza, i consigli ke ti ha dato risingstar sono ottimi per quanto riguarda il raffreddamento ecc.. sul fatto dei materiali da usare io non ti posso dare un grande aiuto perke io è la prima volta ke ho a ke fare col navimodellismo,.. io pure come te ho cercato aiuto per iniziare la mia opera, mi han dato qualke consiglio utile per quanto riguarda il motore e l'elica, ma poi siccome non volevo spanderci tanti soldi, ho fatto tutto a modo mio. ancora non l'ho finito ho fatto solo lo scheletro, (in due soli giorni) il materiale ke ho usato l'ho comprato tutto da castorama, un grande centro per il fai da te, ho speso in tutto 10 euro o di meno,
ho usato listelli di abete piallato con spessore da 9 millimetri per fare il telaio, e poi le sezioni le ho fatte col compensato semplice pagato 4 euro, spesso 4 millimetri se non erro, pero ogni sezione l'ho fata doppia,. ho disegnato e tagliato tuto a mano con matita e taglierino, non so come sarà alla fine, ma sono un sacco felice, solo con 8 euro ho fatto lol scheletro, il peso è di 32o grammi, .....
ora non so cosa usare per fare la carena, penso userò la balsa, e poi vorrei sapere da te cosa posso usare alla fine per rivastirlo e renderlo piu forte e impermeabile soprattutto.. ho visto ke hai citato alcuni materiali ke io nemmeno conosco, potresti aiutarmi?
ciao grazie
Io rivestirò lo scafo in vetroresina, il materiale che viene usato per gli scafi veri. Si usa una resina (preferibilmente epossidica) e la lana di vetro. Il mio è lungo 65cm e largo 15cm: il grande Sonny Levi aveva l'alta velocità nel sangue.

Comunque ora sto usando rhinoceros per disegnare il tutto e poi passero il tutto ad un amico che con la cnc mi farà tutti pezzi. Dopo sarà solo lavoro di montaggio.
azimut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 19:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
io non so come fate usando il computer a fare dei disegni con le misure giuste, cioè le misure ke stamperete con la stampante sono quelle ke desiderate voi? sicuramente ci stanno dei programmi appositi, io sul mio nuovo computer non ho tanti programmi, per questo ho deciso di fare tutto a mano, cmq dove posso comprare della fibre di vetro e la resina? e quanto mi vengono a costare piu o meno? grazie per l'attenzione, mi sei molto d'aiuto

ps: appena monti qualke cosa mi mi mandi qualke foto?
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 19:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
io non so come fate usando il computer a fare dei disegni con le misure giuste, cioè le misure ke stamperete con la stampante sono quelle ke desiderate voi? sicuramente ci stanno dei programmi appositi, io sul mio nuovo computer non ho tanti programmi, per questo ho deciso di fare tutto a mano, cmq dove posso comprare della fibre di vetro e la resina? e quanto mi vengono a costare piu o meno? grazie per l'attenzione, mi sei molto d'aiuto

ps: appena monti qualke cosa mi mi mandi qualke foto?
Non dico un prezzo ad occhio perchè non ricordo. Comunque poco, poi dipende dalla quantità.
azimut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 19:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 25
sapete dove comprare motore o kit graupner per la trasmissione?
azimut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 21:14   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
LM shop possiede a catalogo tutti gli accessori nautici della Graupner.

Quanto ai prezzi non ti so dire perché ancora non ho acquistato nulla; prima preferisco andare a vedere cosa è rimasto a mio suocero (legname in particolare, balsa, noce, tiglio, ecc...) che spendo meno
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 15:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
LM shop possiede a catalogo tutti gli accessori nautici della Graupner.

Quanto ai prezzi non ti so dire perché ancora non ho acquistato nulla; prima preferisco andare a vedere cosa è rimasto a mio suocero (legname in particolare, balsa, noce, tiglio, ecc...) che spendo meno
grazie mille ilmax. vedo ke c'è molto disponibile in questo negozio. che ne dite se mi chiarite un attimo le idee su cosa devo comprare oltre all'asse elica e alle eliche stesse? Grazie infinite, io intanto appena finisco di studiare continuo a disegnare tutti i pezzi del drago.
azimut non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OT: Drago 6-0 Augusta-Bell 412 VVFF iwc3po Elimodellismo Principianti 0 25 giugno 07 10:55
Vi presento Drago miki.n Elimodellismo Motore Elettrico 11 22 novembre 06 22:07
INFORMAZIONI DRAGO 6 CH 35 Andynany Elimodellismo Principianti 5 04 giugno 05 19:48
Riparare un Drago USBANO Elimodellismo Motore Elettrico 6 27 aprile 05 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002