Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18 maggio 08, 12:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2008
Progetto: Italcraft Drago

Salve a tutti, sono un sedicenne appena registrato che ha sempre avuto una passione per la nautica (mio papà ha sempre avuto una barca) e che ora vorrebbe iniziare con il mondo del modellismo. Mi rendo conto che è un mondo difficile ma nessuno nasce con tutte le nozioni quindi, armato di forza e volontà, vorrei costruire qualcosa di simile al mitico Drago della Guardia di Finanza. Non pretendo di riuscire a costruire qualcosa di perfetto o velocissimo, semplicemente vorrei entrare in questo mondo.

Premetto che sono un appassionato di elettronica e che avrei pensato già al sistema di controllo; frequento il 3° anno di un industriale tecnico in elettronica e telecomunicazioni e ho basi paterne (nuovamente ) che mi hanno permesso di arrivare preparato in una scuola così difficile.

Quindi da buon elettronico ovviamente la barca avrà a bordo un microcontrollore che mi permetterà di gestire la velocità linearmente, così come le correzioni di guida. Niente esclude un controllo digitale per la temperatura di esercizio del propulsore, magari con una ventola a bassi regimi che aspiri l'aria dal ponte di prua e abbassi la temperatura del tutto.

Nella costruzione dello scafo ho più di qualche dubbio che non ho chiarito ricercando nei vari thread presenti sul sito.

Avevo intenzione di proporre il drago in scala 1:20 (quindi 65cm di lunghezza x 15 di larghezza). Come materiale di costruzione pensavo a fogli di compensato (non marino), sui quali avrei steso due o tre strati di VTR (che so lavorare abbastanza). I disegni li avrei già fatti sulla carta: ho disegnato 4 sezioni diverse in modo da avere una forma molto simile al Drago (prua a scendere).
Prima domanda: la scelta delle tecnologie costruttive da adottare è buona? Si accettano tutti i consigli del caso.

Altro dubbio: il motore. La trasmissione come avverrebbe? Adotterei un unico propolsore, ma come portare la rotazione dell'asse dell'elica fuori senza fare entrare acqua all'interno dello scafo? Qualcuno potrebbe postare una o più foto di lavori?

Ultima domanda: che motori adottare? Brushless o con spazzole?

Ricordo che ciò che vorrei costruire non deve essere veloce, prestante: deve essere il punto di inizio per un nuovo hobby.

Vi ringrazio in anticipo per ogni commento.

Azimut
azimut non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks