Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 07, 19:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Smile Video collaudo barca rc autocostruita

Hola gente!!! vi posto il video del collaudo di ieri della mia prima barcuzza....ditemi che ne pensate...si accettano offese e critiche varie...saranno ritenute costruttive...purtroppo sono un modellista aereo e con le barche nn mi ci ero mai messo...
Saluti!!


http://www.youtube.com/watch?v=8oZG0jgCuB4#GU5U2spHI_4
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 12:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da kinez
Hola gente!!! vi posto il video del collaudo di ieri della mia prima barcuzza....ditemi che ne pensate...si accettano offese e critiche varie...saranno ritenute costruttive...purtroppo sono un modellista aereo e con le barche nn mi ci ero mai messo...
Saluti!!


http://www.youtube.com/watch?v=8oZG0jgCuB4#GU5U2spHI_4
Cumblimenti, sei stat pravo... debb dire che da uno svulazzatore no me l'aspettavo. Sol ti manca un pò di affinament, applcati di più.
Non vedo imperfezioni nella scia, quindi ...cumblimenti
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 00:12   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Ciao,
come autocostruzione non è male.
Dal "baffo" che alza di lato credo che la carena sia tutta liscia. Io ci aggiungerei due pattini longitudinali sotto la carena ed uno su entrambi i lati sul bordo esterno. Li puoi fare con i listelli per i bordi di uscita delle ali.
Come nella foto allegata.
Ciao,
Marco
Icone allegate
Video collaudo barca rc autocostruita-scafo-2004.jpg  
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 13:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di errens
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: gorgonzola e dintorni
Messaggi: 70
Invia un messaggio via MSN a errens
davvero niente male!!!ma,alla fine del video ti si è spenta????
errens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 16:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Grazie per le dritte gente....per l'acqua ai lati in effetti volevo far qualcosa ma nn sapevo che fare quindi la prossima modifica sarà quella di sicuro...bella lì!!
Alla fine si è spenta si...se hai notato l'ultimo curvone si è quasi girata e ha imbarcato acqua dalla presa d'aria...risultato: regolatore bagnato e due celle lipo che lo mandano in corto!!
Si è farmata in mezzo alla cava e ha iniziato a fumare bianco....ahhahaha!!!
a parte il regolatore comunque tutto regular!!
Saluti!
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 22:19   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da kinez
Grazie per le dritte gente....per l'acqua ai lati in effetti volevo far qualcosa ma nn sapevo che fare quindi la prossima modifica sarà quella di sicuro...bella lì!!
Alla fine si è spenta si...se hai notato l'ultimo curvone si è quasi girata e ha imbarcato acqua dalla presa d'aria...risultato: regolatore bagnato e due celle lipo che lo mandano in corto!!
Si è farmata in mezzo alla cava e ha iniziato a fumare bianco....ahhahaha!!!
a parte il regolatore comunque tutto regular!!
Saluti!
Ciao,
nelle barche elettriche bisogna ASSOLUTAMENTE EVITARE qualunque tipo di presa d'aria. Dove entra aria entra pure acqua, mentre la barca deve essere PERFETTAMENTE sigillata, possibilmente con del buon nastro adesivo.
Rivedendo il video penso che se sposti i pesi un pochino indietro (verso poppa), cioè arretri il baricentro, dovrebbe andare meglio.
hai detto 2 celle lipo. Il resto? motore, elica...
ciao,
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 15:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Ciao,
nelle barche elettriche bisogna ASSOLUTAMENTE EVITARE qualunque tipo di presa d'aria. Dove entra aria entra pure acqua, mentre la barca deve essere PERFETTAMENTE sigillata, possibilmente con del buon nastro adesivo.
Rivedendo il video penso che se sposti i pesi un pochino indietro (verso poppa), cioè arretri il baricentro, dovrebbe andare meglio.
hai detto 2 celle lipo. Il resto? motore, elica...
ciao,
marco

In effetti ora devo tappare la presa d'aria così da evitare ancora questi spiacevoli inconvenienti...
Il baricentro poi era fin troppo avanti avendo messo il pacco batterie del motore a prua.
Il motore è un cyclon cl20 a cassa rotante esterna, il regolatore ERA un 40A, lipo 2C 2100mA, elica P52X1,2 (e forse è troppo grande).
Se hai idea di che elica consigliarmi per avere un buon rapporto di spinta te ne sarei grato, lo scafo misura circa 80 cm e con questa cavita purtroppo.
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 00:33   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da kinez
In effetti ora devo tappare la presa d'aria così da evitare ancora questi spiacevoli inconvenienti...
Il baricentro poi era fin troppo avanti avendo messo il pacco batterie del motore a prua.
Il motore è un cyclon cl20 a cassa rotante esterna, il regolatore ERA un 40A, lipo 2C 2100mA, elica P52X1,2 (e forse è troppo grande).
Se hai idea di che elica consigliarmi per avere un buon rapporto di spinta te ne sarei grato, lo scafo misura circa 80 cm e con questa cavita purtroppo.
Ciao,
un'elica così grande con pochi giri è difficle che possa cavitare. Forse è montata troppo in alto, nel senso che "pesca" poco. Oppure erano i pesi troppo avanti che la "scaricando" la poppa di peso facevano cavitare l'elica.
inoltre per quel cassa rotante e 2 lipo un'elica passo 1.2 ha appunto troppo poco passo.
52x1.2 sta a significare 52mm di diametro (i primi due numeri) e coefficiente di avanzamento o, in gergo passo, 1.2 (i secondi due numeri), cioè 1.2 il diametro.
I motori a cassa rotante (outrunner) di soliot non sono usati per motoscafi a causa del basso numero di giri che comporta, se il motore è ben dimensionato, l'uso di un'elica di dimensioni notevoli che crea poi problemi di coppia e di stabilità.
Considerando che ormai ce l'hai e che è un 1800 giri/volt circa, io proverei con 3 lipo invece di due e scenderei di misura di elica.Farei delle prove con eliche Graupner dai 40 ai 45mm.
Baricentro il più indietro possibile (cioè fino a che non diventa instabile o non "delfina"), così hai men parte di carena a contatto con l'acqua e conseguentemente meno atrito.
Concludo dicendo che, se ti piace come hobby, dopo aver avuto la soddisfazione di autocostruirti la prima barca, se te compri una "seria" (nel senso di nota e collaudata) scopri anche la velocità.
Ciao,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 20:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di errens
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: gorgonzola e dintorni
Messaggi: 70
Invia un messaggio via MSN a errens
curiosità: la barca ha 1 elica esterna, oppure 1 elica all'interno di un tubo che funge da risucchio (succhia l'aria dalla pancia e la ributta fuori dall'uscita dietro del tubo)????se conosci il progetto del volcano, rispondimi in base a quello.
ciao
errens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 09:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Beh, intanto grazie a Marco per le dritte...cercherò appena possibile di apportare le modifiche che mi hai consigliato!!
Per il discorso se mi prende bene o no è innegabile che mi ha preso ben oltre le mie aspettative iniziali quindi credo proprio continuerò con questo ramo del modellismo oltre a quello aereo...
Ho visto parecchi modelli molto carini e ora come ora sto valutando qualcuno di questi...certo se hai idea di qualcosa di divertente e velocino che vada bene per iniziare ben vengano i consigli, saranno ben accetti da ignorante in materia quale sono!! XD
Per Errens: la barca ha un'elica esterna a poppa appena davanti al timone...classica propulsione standard credo....Al volcano ci avevo dato un'occhiata e nn mi dispiace affatto come progetto!!
Saluti!
kinez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola autocostruita twentynine Aeromodellismo Ventole Intubate 2 05 giugno 07 10:45
Collaudo e Video Biplano seba alberto2 Aeromodellismo Volo 3D 20 17 ottobre 06 16:15
video collaudo lunak 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 20 30 maggio 06 14:42
Semplice CNC autocostruita Naraj CNC e Stampanti 3D 19 28 dicembre 05 09:50
CG machine autocostruita? marghe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 12 marzo 05 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002