Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 07, 01:33   #8 (permalink)  Top
Marco Iannarelli
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.576
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da kinez
In effetti ora devo tappare la presa d'aria così da evitare ancora questi spiacevoli inconvenienti...
Il baricentro poi era fin troppo avanti avendo messo il pacco batterie del motore a prua.
Il motore è un cyclon cl20 a cassa rotante esterna, il regolatore ERA un 40A, lipo 2C 2100mA, elica P52X1,2 (e forse è troppo grande).
Se hai idea di che elica consigliarmi per avere un buon rapporto di spinta te ne sarei grato, lo scafo misura circa 80 cm e con questa cavita purtroppo.
Ciao,
un'elica così grande con pochi giri è difficle che possa cavitare. Forse è montata troppo in alto, nel senso che "pesca" poco. Oppure erano i pesi troppo avanti che la "scaricando" la poppa di peso facevano cavitare l'elica.
inoltre per quel cassa rotante e 2 lipo un'elica passo 1.2 ha appunto troppo poco passo.
52x1.2 sta a significare 52mm di diametro (i primi due numeri) e coefficiente di avanzamento o, in gergo passo, 1.2 (i secondi due numeri), cioè 1.2 il diametro.
I motori a cassa rotante (outrunner) di soliot non sono usati per motoscafi a causa del basso numero di giri che comporta, se il motore è ben dimensionato, l'uso di un'elica di dimensioni notevoli che crea poi problemi di coppia e di stabilità.
Considerando che ormai ce l'hai e che è un 1800 giri/volt circa, io proverei con 3 lipo invece di due e scenderei di misura di elica.Farei delle prove con eliche Graupner dai 40 ai 45mm.
Baricentro il più indietro possibile (cioè fino a che non diventa instabile o non "delfina"), così hai men parte di carena a contatto con l'acqua e conseguentemente meno atrito.
Concludo dicendo che, se ti piace come hobby, dopo aver avuto la soddisfazione di autocostruirti la prima barca, se te compri una "seria" (nel senso di nota e collaudata) scopri anche la velocità.
Ciao,
Marco
__________________
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
Tenshock Monster Brushless Motors
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando