Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 07, 20:36   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
oggi ha fatto la sua prima prova in acqua chissa come è andata vi faro sapere secondo me cmq ci vorrebbe un bel servo potente come prima cosa e poi magari delle batterie lipo avere gia un po di differenza.

se poi si riesce a montare su anche un bel sistemone brushless sarebbe il maxx!!!ihih
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 08:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Malarkey
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 52
Talking

Predator non pensare troppo in grande, monta un elica come si deve e vedrai che andrai più forte ;)

Sennò compra due pacchi batteria come i miei, da 400mha, e vedi che corri forte e per tanto tempo. ;)
Malarkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 15:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Malarkey
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 52
INIZIO UFFICIALE CANTIERE

Oggi ho rimediato il pezzo principale per supportare il motore; ricordo che Iannarelli mi disse di usare un pezzo di ABS da saldare a fondo carena, per rinforzarla, montandoci poi sopra il supporto motore, e il motore stesso.

Lavorando nel campo del materiale elettrico, mi sono procurato un tappo per scatole, il quale è molto "tosto" nel senso che è fatto di una plastica molto spessa.

Che dite vado bene, se lo fisso con la opportuna colla UHU Acrylit, lì dove l'ho appoggiato ?



Malarkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 15:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Malarkey
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 52
...vabè nel frattempo la modifica l'ho portata a termine, e devo dire con non poche sofferenze.

Se a qualcuno ancora interessa, può vedere le foto, e fare qualche commento se se la sente...





Malarkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 15:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Malarkey
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 52
...vabè nel frattempo la modifica l'ho portata a termine, e devo dire con non poche sofferenze.

Se a qualcuno ancora interessa, può vedere le foto, e fare qualche commento se se la sente...



Malarkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 23:15   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Malarkey
...vabè nel frattempo la modifica l'ho portata a termine, e devo dire con non poche sofferenze.
Se a qualcuno ancora interessa, può vedere le foto, e fare qualche commento se se la sente...
Ciao,
mi sembra un lavoro ben fatto e pulito.
Da quello che si vede in foto:

- i cavi sul motore sembrano un pò "appiccicati" più che saldati. Quando la saldatura viene così " a tocchetti" e non uniforme si è usato un saldatore con poca potenza (forse anche un 100W, ma di quelli rapidi, con il "grilletto" e la punta sottile); è sempre preferibile almeno un 60W di quelli che si attacca l spina e si aspetta che sia caldo;
- i cavi sembrano normali cavi da elettricista e non quelli "flessibili" e con guaina in silicone. vantaggi:
*) i cavi flessibili hanno tanti filamenti e fanno passare più corrente
*) la guaina in silicone, anche ad alte temperature (ed i cavi spesso le raggiungono) non è possibile che si !squaglino" (non mi viene un altro termine) evitando così il rischio di corti circuito; a quelli normali capita spesso (e qualche barca potrebbe anche prendere fuoco, specialmente quelle in ABS);
- se accorci il più possibile i cavi è sempre meglio...

Domanda: come sono uniti i cavi elettrici sotto il termorestringente? sono forse saldati? Se è così ripassali con un saldatore diverso da quello usato per i cavi del motore.

Nel complesso voto 7,niente male.

Ciao,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 08:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Malarkey
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Ciao,
mi sembra un lavoro ben fatto e pulito.
Esatto, puntavo proprio a quello infatti... ho avuto sempre scafi con ingranaggi sui motori, e ora finalmente me ne sono liberato.

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
- i cavi sul motore sembrano un pò "appiccicati" più che saldati. Quando la saldatura viene così " a tocchetti" e non uniforme si è usato un saldatore con poca potenza (forse anche un 100W, ma di quelli rapidi, con il "grilletto" e la punta sottile); è sempre preferibile almeno un 60W di quelli che si attacca l spina e si aspetta che sia caldo;
Si hai ragione, ho usato quello a pistola, con il grillettino... avrei dovuto prenderne uno più potente. Pensi che si potrebbero staccare quelle saldature ?

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
- i cavi sembrano normali cavi da elettricista e non quelli "flessibili" e con guaina in silicone. vantaggi:
*) i cavi flessibili hanno tanti filamenti e fanno passare più corrente
*) la guaina in silicone, anche ad alte temperature (ed i cavi spesso le raggiungono) non è possibile che si !squaglino" (non mi viene un altro termine) evitando così il rischio di corti circuito; a quelli normali capita spesso (e qualche barca potrebbe anche prendere fuoco, specialmente quelle in ABS);
- se accorci il più possibile i cavi è sempre meglio...
I cavi sono da elettricista, da 4 mm, li ho reperiti facilmente proprio perchè ho un negozio di materiale elettrico.

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Domanda: come sono uniti i cavi elettrici sotto il termorestringente? sono forse saldati? Se è così ripassali con un saldatore diverso da quello usato per i cavi del motore.
Non è un termorestringente, sono dei connettori per alte tensioni, li ha già sperimentati mio fratello su uno scafo in cui si squagliava sempre tutto. Una volta messi quelli non s'è squagliato più niente.

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Nel complesso voto 7,niente male.
Grazie
Malarkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 12:39   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Malarkey
1) Si hai ragione, ho usato quello a pistola, con il grillettino... avrei dovuto prenderne uno più potente. Pensi che si potrebbero staccare quelle saldature ?

2)I cavi sono da elettricista, da 4 mm, li ho reperiti facilmente proprio perchè ho un negozio di materiale elettrico.

3)Non è un termorestringente, sono dei connettori per alte tensioni, li ha già sperimentati mio fratello su uno scafo in cui si squagliava sempre tutto. Una volta messi quelli non s'è squagliato più niente.
Grazie
Ciao,

1) si, si potrebbero staccare ed in ogni caso fanno più resistenza al passaggio della corrente

2) li cambierei con quelli con guaina in silicone (o se li trovi nei negozi di materiale elettrico quelli con guaina in gomma naturale), dammi retta è meglio per i motivi già detti

3) se sono connettori nessun problema; basta che siano saldati bene
Scusa, hai detto alte tensioni? nelle barche non abbiamo alte tensioni, ma alte correnti. Semmai verifica.

Ciao,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 10:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Malarkey
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
2) li cambierei con quelli con guaina in silicone (o se li trovi nei negozi di materiale elettrico quelli con guaina in gomma naturale), dammi retta è meglio per i motivi già detti

3) se sono connettori nessun problema; basta che siano saldati bene
Scusa, hai detto alte tensioni? nelle barche non abbiamo alte tensioni, ma alte correnti. Semmai verifica.
2) Okkey, vedrò comunque di fare una prova prima di rimetterci le mani, non si sa mai.

3) Ho avuto un lapsus, ma comunque quei connettori reggono bene il calore e anche le forti correnti.

Ora ho una domanda nuova; mio fratello ha completato il Magin one, e ci ha messo dentro la stessa elettronica mia, quindi motore 700, regolatore uguale e cavi da 4mm...

Lui è riuscito a provarla domenica e gli si fermava continuamente in acqua... intendo proprio come se si spegnesse, e poi ripartiva dopo qualche secondo... secondo te da che dipente ? Ti dico solo che i cavi e il motore erano freddi mentre il variatore andava a fuoco (nonostante fosse raffreddato a regola d'arte).
Malarkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 12:41   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Malarkey
2) Okkey, vedrò comunque di fare una prova prima di rimetterci le mani, non si sa mai.

3) Ho avuto un lapsus, ma comunque quei connettori reggono bene il calore e anche le forti correnti.

Ora ho una domanda nuova; mio fratello ha completato il Magin one, e ci ha messo dentro la stessa elettronica mia, quindi motore 700, regolatore uguale e cavi da 4mm...

Lui è riuscito a provarla domenica e gli si fermava continuamente in acqua... intendo proprio come se si spegnesse, e poi ripartiva dopo qualche secondo... secondo te da che dipente ? Ti dico solo che i cavi e il motore erano freddi mentre il variatore andava a fuoco (nonostante fosse raffreddato a regola d'arte).
... quindi è sicuramente il variatore che va in blocco.
Che variatore è?
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con Twinstorm 800 Waterspout Motoscafi con Motore Elettrico 63 04 agosto 08 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002