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Vecchio 10 gennaio 24, 18:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Scarso rendimento eliche immerse in retromarcia

Sui miei scafi ad elica immersa ho sempre notato che la spinta in retromarcia è scarsa, ma nel mio mezzo da sbarco LCM-3 è quasi nulla. Non riesce a staccarsi da riva dopo aver sbarcato (o imbarcato) il mezzo trasportato.
Il modello è lungo 93cm, pesa circa 5,5Kg (senza carico), monta due eliche controrotanti a tre pale da 44mm che ho preso qui " https://it.aliexpress.com/item/32527...yAdapt=glo2ita ". Il motore (uno per entrambi le eliche) ha 850 giri/volt e lo uso con una lipo da 7,4V.
Le pale sono concave ed è normale che rendano poco girando al contrario, pensate che risolverei montando eliche con pale a sezione neutra simmetrica e se si dove potrei trovarle?
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 11 gennaio 24, 08:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Sono le leggi della fisica, quello che guadagni in retro lo perdi in marcia avanti.
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 11 gennaio 24, 16:41   #3 (permalink)  Top
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La spinta in avanti è sovrabbondante, a pieno gas il modello (senza carico) naviga con un terzo dello scafo fuori dall'acqua a 2S ed entra in planata a 3S. Il vero LCM-3 navigava a vuoto al massimo ad 11 nodi quindi il mio modello, che è in scala 1:16, non dovrebbe superare i 0,7 nodi scarsi.
Quindi posso ridurre tranquillamente il rendimento in marcia avanti.
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Vecchio 12 gennaio 24, 09:06   #4 (permalink)  Top
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Farsi eliche senza troppa pretesa e' quasi banale.
Si parte da lamiera di spessore adeguato (probabilmente anche alluminio da 0,5-1mm potrebbe andar bene), si ritaglia il disco, si fora al centro e con tagli radiali, si ricavano 3 o 4 pale che vanno inclinate deformandole con una pinzetta per dargli l'incidenza voluta.
Per farne una ci vorrà anche meno di una mezzora.
Curando-limando-assottigliando il bordo d'entrata e di uscita, si può ricavare efficienza e prestazioni migliori.
(anche studiando tagli obliqui o inclinati, piuttosto che radiali, delle palette, perché ovviamente più tempo e cura vi si impiegano e meglio esce il manufatto...ma questo vale un po' per tutto...)
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Vecchio 12 gennaio 24, 10:53   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Farsi eliche senza troppa pretesa e' quasi banale.
Si parte da lamiera di spessore adeguato (probabilmente anche alluminio da 0,5-1mm potrebbe andar bene), si ritaglia il disco, si fora al centro e con tagli radiali, si ricavano 3 o 4 pale che vanno inclinate deformandole con una pinzetta per dargli l'incidenza voluta.
Per farne una ci vorrà anche meno di una mezzora.
Curando-limando-assottigliando il bordo d'entrata e di uscita, si può ricavare efficienza e prestazioni migliori.
(anche studiando tagli obliqui o inclinati, piuttosto che radiali, delle palette, perché ovviamente più tempo e cura vi si impiegano e meglio esce il manufatto...ma questo vale un po' per tutto...)
Una volta chiarito se le pale a profilo simmetrico possono risolvere il mio problema costruire le eliche potrebbe essere una soluzione. La difficoltà è dotarle di attacco Drive Dog che è quello che hanno gli assi.
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Vecchio 12 gennaio 24, 11:25   #6 (permalink)  Top
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La spinta in avanti è sovrabbondante, a pieno gas il modello (senza carico) naviga con un terzo dello scafo fuori dall'acqua a 2S ed entra in planata a 3S. Il vero LCM-3 navigava a vuoto al massimo ad 11 nodi quindi il mio modello, che è in scala 1:16, non dovrebbe superare i 0,7 nodi scarsi.
Quindi posso ridurre tranquillamente il rendimento in marcia avanti.
Dico la mia castroneria
Forse le eliche hanno troppo passo o la rotazione è troppo elevata ?
In retro potrebbero quindi cavitare e generare solo una minima spinta.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
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Vecchio 12 gennaio 24, 16:59   #7 (permalink)  Top
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Dico la mia castroneria
Forse le eliche hanno troppo passo o la rotazione è troppo elevata ?
In retro potrebbero quindi cavitare e generare solo una minima spinta.
A vederle non sembrano diverse da tante altre che trovo on line ed il passo non mi sembra eccessivo. A bassi giri, in retro, non spingono per niente e la quantità di schiuma che producono fanno pensare anche a me che cavitino.
Quello che chiedo è se eliche con pale a profilo simmetrico risolverebbero il problema.
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Vecchio 12 gennaio 24, 18:35   #8 (permalink)  Top
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Chi lo può sapere..?..
Però, visto che l'elica marina e' stata inventata ai laboratori navali di Trieste, considerata la tua firma...se conosci qcuno che ci lavora, una prova in vasca potrebbero farla...
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Vecchio 12 gennaio 24, 18:48   #9 (permalink)  Top
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Lo può sapere un'esperto di nautica, un'ingegnere navale, uno che lo ha letto da qualche parte e si ricorda anche dove, uno che lo ha già sperimentato. Magari potrebbe succedere che anche un tuttologo lo sappia.
Però un salto al Museo del Mare potrei farlo.
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Vecchio 12 gennaio 24, 20:11   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
A vederle non sembrano diverse da tante altre che trovo on line ed il passo non mi sembra eccessivo. A bassi giri, in retro, non spingono per niente e la quantità di schiuma che producono fanno pensare anche a me che cavitino.
Quello che chiedo è se eliche con pale a profilo simmetrico risolverebbero il problema.
Altra mia probabile cavolata....
Ho più esperienza, ma sempre poca, con quelle full ma probabilmente hai poco diametro e tanto passo.

Prova a chiedere a Dooling sul forum, ci piglia
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