Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 22, 08:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2022
Residenza: Venezia
Messaggi: 3
Jet stream 800 si inclina su un lato

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio da qualcuno di più esperto, ho riconvertito uno scafo kyosho, jet stream 800, con motore brushless 4070 2000kv, esc 130a e due batterie 3s 5200ma 80c, rotazione elica antioraria, provato sia con una 38 sia con una 42... Fino a neanche a metà acceleratore la barca è perfetta poi all aumentare inizia ad inclinarsi sul lato destro diventando inguidabile, forse ho esagerato con la potenza ma qualcuno ha magari un consiglio su come contrastare la coppia del motore e farla stare dritta.. grazie a tutti
Zagaolz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 22, 13:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da Zagaolz Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio da qualcuno di più esperto, ho riconvertito uno scafo kyosho, jet stream 800, con motore brushless 4070 2000kv, esc 130a e due batterie 3s 5200ma 80c, rotazione elica antioraria, provato sia con una 38 sia con una 42... Fino a neanche a metà acceleratore la barca è perfetta poi all aumentare inizia ad inclinarsi sul lato destro diventando inguidabile, forse ho esagerato con la potenza ma qualcuno ha magari un consiglio su come contrastare la coppia del motore e farla stare dritta.. grazie a tutti
Ciao, due soluzioni: sposti una batteria nel lato sinistro, da fermo sarà leggermente inclinato, salvo raddrizzarsi con l'aumentare della velocità.

Monti un flap a poppa sul lato destro, potrai piegarlo più o meno in base al risultato ottenuto.

Entrambe le soluzioni.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 22, 14:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2022
Residenza: Venezia
Messaggi: 3
Ciao, la prova di spostare una una batteria l'ho fatta ed effettivamente stava già più dritta ma ingovernabile perché sbilanciatissima, proverò sicuramente con i flap abbassando leggermente il destro.... Pensavo poi di provare con delle eliche più piccole, ho visto un video dove aveva la 33, e andava forte, sicuramente cavitera molto in partenza ma agli alti forse essendo più piccola da meno sforzo al motore che avrà meno forza contraria forse, e proverò anche a spostare le batterie più indietro verso poppa x vedere... Un amico mi ha detto anche di provare ad inclinare di un paio di gradi il piede, come fanno con i motori d aereo ma vorrei tenere questa prova come ultima spiaggia...
Zagaolz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 22, 14:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da Zagaolz Visualizza messaggio
Ciao, la prova di spostare una una batteria l'ho fatta ed effettivamente stava già più dritta ma ingovernabile perché sbilanciatissima, proverò sicuramente con i flap abbassando leggermente il destro.... Pensavo poi di provare con delle eliche più piccole, ho visto un video dove aveva la 33, e andava forte, sicuramente cavitera molto in partenza ma agli alti forse essendo più piccola da meno sforzo al motore che avrà meno forza contraria forse, e proverò anche a spostare le batterie più indietro verso poppa x vedere... Un amico mi ha detto anche di provare ad inclinare di un paio di gradi il piede, come fanno con i motori d aereo ma vorrei tenere questa prova come ultima spiaggia...
Prova a fare un tentativo per volta altrimenti non saprai quale ti ha dato il risultato positivo.

Se sposti il peso a poppa, avrai difficoltà ad andare in planata, naturalmente i flaps aiuteranno a sollevare la poppa, fermo restando che, troppo flap, tende a fare abbassare troppo la prua con aumento della resistenza e perdita di velocità.

Lo stesso effetto, si può ottenere inclinando leggermente verso il basso, il piede poppiero, come si fa con i motori fuoribordo.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 22, 21:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2022
Residenza: Venezia
Messaggi: 3
La prossima settimana farò qualche prova, appena vedo come va ti aggiorno, intanto grazie mille x la disponibilità e i consigli speriamo di risolvere o per lo meno di trovare un buon compromesso tra velocità e stabilità, grazie mille
Zagaolz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kiosho jet stream 800 Antonio '57 Motoscafi con Motore Elettrico 14 22 dicembre 13 14:17
Gaui 200 fes si inclina biagio555 Elimodellismo Motore Elettrico 13 23 marzo 09 22:28
Esky Robins che si inclina da un alto kar120c Elimodellismo Principianti 2 08 aprile 07 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002