Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 19, 17:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2019
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 5
Aquarama Special

Buongiorno,
sono in fase di realizzazione di um Riva aquarama Special in scala circa 1:6
Lunghezza mm 1400
peso circa 20/25 kg.
eliche tripala da 65 mm.

c'è qualcuno che sa consigliarmi i motori ( elettrici e a spazzole ) che potrei installare ?
Grazie
SergioGamba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 18:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, vedo che non hai ricevuto risposte e mi spiace lasciarti inascoltato......
Io non ho esperienza su un bestione del genere......oltretutto 20/25Kg per 1,4 mt mi sembrano anche tantini......parli di motori a spazzole, hanno dei limiti di prestazioni; più di tanto (soprattutto per il peso), non potranno spingere.......
Io ho due modelli a spazzole, un mono ed un bimotore da circa 90cm, entrambi hanno motori recuperati da avvitatori......sulla monomotore è un 42x67 da circa 20.000 giri/min a 14,8V che ha circa 400W di potenza alla maggior efficienza......
sulla bimotore sono dei 36x57 da circa 20.000 giri/min a 11,1V che hanno circa 300W ciascuno..........
Andare andrà sicuramente, con eliche adeguate (non è detto che la tripala da 65mm vada bene), ma che con un paio di questi riesca a planare non saprei......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2019
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 5
Aquarame special

Mille grazie per la gentilezza, anche se, effettivamente non risolvi il mio problema.
Le eliche le ho scelte tripala e in scala per rispettare l'originale.
Il modello pesa perchè ha doppio fasciame e rinforzi in vetroresina e, comunque, vorrei che riuscisse a planare.
Sto considerando due motori Brushless o, addirittura, motori a scoppio.
Grazie ancora
SergioGamba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 19, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Con motori a scoppio di solito il problema è trovare un posto dove si possa andare.....
Con una coppia di brushless, non molto veloci e di adeguate dimensioni, hai sicuramente più potenza e più probabilità di riuscita......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 19, 19:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2019
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 5
Aquarama special

Ciao, ti ringrazio per il consiglio; penso che opterò per i 2 bruschless.
SergioGamba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 19, 14:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da SergioGamba Visualizza messaggio
Mille grazie per la gentilezza, anche se, effettivamente non risolvi il mio problema.
Le eliche le ho scelte tripala e in scala per rispettare l'originale.
Il modello pesa perchè ha doppio fasciame e rinforzi in vetroresina e, comunque, vorrei che riuscisse a planare.
Sto considerando due motori Brushless o, addirittura, motori a scoppio.
Grazie ancora
I motori a scoppio sarebbero il non plus ultra, ma andresti incontro ad una serie di problemi.

1° dovrebbero girare in senso contrario uno con l'altro, e questo sarebbe abbastanza risolvibile, se il motore aspira per terza luce o mediante lamelle, è cosa fatta.

Se ha la valvola rotativa, certe valvole possono essere invertite di 180° ed il gioco è fatto.

2° I terza luce/lamelle, probabilmente devono essere marinizzati mediante raffreddamento ad acqua.

Il vero problema è la costruzione di un invertitore, ovviamente fattibile ma, con una lavorazione meccanica non indifferente e moltiplicata X 2.

Quindi, calcolando la potenza di due motori a scoppio ( di circa 12/15 cc) x2,
la converti in Kw per due elettrici.

Possibilmente del tipo inrunner per comodità di raffreddamento.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 19, 14:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Brushless inrunner.

https://img.staticbg.com/images/uplo...U132507.03.jpg


Brushless outrunner


https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...52657429146444

Gli outrunner hanno la cassa esterna rotante e quindi di non facile raffreddamento.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2019
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 5
Aquarama special

Grazie mille per tutti i suggerimenti;
penso che opterò per 2 motori elettrici brushless, sperando di imbroccare la potenza e la velocità
SergioGamba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 11:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da SergioGamba Visualizza messaggio
Grazie mille per tutti i suggerimenti;
penso che opterò per 2 motori elettrici brushless, sperando di imbroccare la potenza e la velocità
Considera circa 3HP del motore a scoppio, l'equivalente elettrico è di circa 2,23 KW per ogni motore.

Dato il dislocamento del tuo scafo, penso che siano necessari.

Inoltre considera l'assorbimento dei motori, quindi regolati di conseguenza per quello che sono il regolatori, con un buon margine di sicurezza e bontà del prodotto.

Ti suggerisco di contattare Marco Jannarelli, autorità nel campo della propulsione elettrica.

Fornisci la lunghezza al galleggiamento, idem per la larghezza, l'immersione ed il dislocamento.

Ecco il link: https://www.hydrorcmania.it/

Buon lavoro.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 19, 22:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da SergioGamba Visualizza messaggio
Buongiorno,
sono in fase di realizzazione di um Riva aquarama Special in scala circa 1:6
Lunghezza mm 1400
peso circa 20/25 kg.
eliche tripala da 65 mm.

c'è qualcuno che sa consigliarmi i motori ( elettrici e a spazzole ) che potrei installare ?
Grazie
Premetto che non sono un ingegnere navale, quello che ti dirò è da prendere con le pinze.
La prima cosa che devi calcolare è la velocità minima che devi ottenere per portarlo in planata. Googolando ho trovato questa pagina https://piccolebarche.wordpress.com/...ocita-critica/ che dice che la velocità di planata è 1,3 per la radice quadrata della lunghezza. Le unità di misura sono i nodi ed i piedi.
Facendo due conti, il tuo scafo planerebbe a 1,3*radice di (1400/305)= c.ca 2,8 nodi, ovverosia (arrotondando) a c.ca 1,5 m/s.
Quanta potenza occorre? Quì brancolo nel buio della teoria nautica, posso solo provare ad usare le leggi della fisica di base. Immaginiamo che, nel punto di maggior impennata, lo scafo sia inclinato di 10 gradi, quindi la componente orizzontale del suo peso che il motore dovrà contrastare sarà il peso dello scafo per il seno di 10 gradi, ovvero (ipotizzando i 25 kg), 4,3Kg, che prudentemente portiamo a 8 kg calcolando l'attrito.
Se moltiplichiamo gli 8 kg per il quadrato di 1,5 m/s otteniamo (se non ho sbagliato qualcosa nelle conversioni) c.ca 180 W. Sinceramente mi sembra pochino, quindi è probabile che abbia commesso qualche errore.
Sarebbe utile l'intervento di qualcuno più ferrato di me sull'argomento....

Comunque, trovata la potenza e la velocità minime, ti rileggi la mia guida in evidenza su questa sezione per vedere come dimensionare tutto il resto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accessori aquarama 1/10 LU&DA Compro 0 06 settembre 12 15:54
Riva Aquarama Special Satoschi Navimodellismo Riproduzioni 2 21 luglio 12 17:42
RIVA AQUARAMA SPECIAL 80cm lupinlll77 Navimodellismo Riproduzioni 59 15 gennaio 12 13:24
Aquarama!!! pigreco Navimodellismo Riproduzioni 12 18 novembre 10 00:11
Aquarama pablos64 Navimodellismo Riproduzioni 7 20 settembre 07 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002