Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 15, 13:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Robbe Fastman

da 2 ore possessore di un piccolo (600mm) scafo RTR della Robbe Fastman





Ma gia senza poggiarlo in acqua ho l'elica rotta.







Con quale sostiturla??

-Ø 46mm
-altezza 15mm
-2 pale
- foro interno 3mm con scasso per trascinatore

grazie per qualsiasi aiuto!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 23:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Prova a visitare il sito:
HRCM - Hydro RC Mania
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Prova a visitare il sito:
HRCM - Hydro RC Mania
ho gia visto.... un po carette.... vediamo il totale del costo

altri siti per barche anche Europei??
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 17:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
c'è il nuovo sito di R2Hobby in allestimento (Home page).. oltre al classico hobbyking...puoi vedere se su HK europa trovi qualcosa..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 16:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Per dover di cronaca, aggiorno la discussione, anche se non avrò molti lettori

Ieri sera ho smontato portamotore e base su scafo per levare sia il motore che il supporto.
Nel rimontarlo ho messo appena un po di grasso dentro la camicia e rifatta una rondellina strusciante in teflon (era in nylon prima)

Oggi dopo prando ho voluto riprovarlo nel fiume dato che ieri ho anche creato uno spinotto con attacchi universali, sia per il pacco batteria che aveva (semplici faston tondi) che per tutte le batterie che ho (XT60)

Metto lo scafo nel fiume ed inizio piano piano per vedere che non si staccasse qualcosa dopo lo smontaggio/rimontaggio della sera prima.

Tutto bene andava come me lo ricordavo...ma ad un certo punto (penso di aver preso uno stecco galleggiante in quanto ho visto volare a poppa qualcosa di nero...) addio.... la barca non aveva piu propulsione o meglio girava ma non navigava

Azzo.... la corrente era un po sentita a causa delle forti pioggie di stanotte, lo scafo era nel mezzo del fiume... ed io sull'argine.....
Addio barca!!!!
Addio barca ho detto....... ma ..... c'è sempre un MA !!

Dando motore vedevo però che lo scafo avanzava lentissimamente come se l'elica girasse pianissimo, qualcosa si era mollato (e mi son detto...ma che kakkio ho smontato a fare l'albero ieri sera!!!)

Allora ho provato in tutti i modi (manipolando il gas) a farlo arrivare il piu vicino possibile alla sponda...e per fortuna pur avendo corrente dell'acqua a sfavore, sono riuscito a riprenderlo qualche metro piu avanti.....

Morale delal favola ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!

Adesso in ditta ho portato il tutto, apro la "tuga" e visiono tutto all'interno che sembra perfetto, giro l'elica e non gira la trasmissione ne motore.... allora penso subito ai 2 grani dell'"accoppiatore" coupler che tengono albero motore con albero trasmissione ... ma erano ben serrati (infatti mi pareva strano in quanto l'albero motore ha uno scasso per fermare i grani...)

Vado a poppavia della trasmissione e ....azz... vedo il "drivedog" che gira a vuoto sull'albero e quindi anche l'elica!! Svelato l'arcano!!!

Smonto tutto e noto che a poppavia dell'albero il grano del drivedog non ha alcuna sede scavata nell'albero, tiene solo nel Øesterno dell'albero....
Mi armo di moletta e pratico una sede simile a quelle tra motore e albero trasmissione.

Adesso spero che non sgrani piu o meglio non "scivoli" piu!!

Vorrei provarci le 3 celle, che dite, il regolatore da 30A ed il motore speed 600 reggeranno con elica da 42?? (comunque sono in arrivo 6 eliche nuove)

Diameter 47mm
Diameter 45mm
Diameter 40mm
Diameter 35mm
Diameter 32mm
Diameter 30mm €1.21

A presto con nuove storie da raccontare
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 28 ottobre 15 alle ore 16:09
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 18:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
sperimentare e provare da se è il miglior insegnamento che si può avere..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 23:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
nuovo setup :) e legge di Murphy

"..... sperimentare e provare..." recitava l'amico NEO e l'ho preso in parola....

Intanto....per iniziare.... conoscete la legge di Murphy adattata al modellismo???
....se sei a volare in mezzo al deserto, il tuo modello sbatterà certamente contro l'unica palma nel raggio di km, se sei ci l'auto rc a correre in un lago salato piano, ed infinito, sbatacchierai contro l'unico pezzo di meteorite caduto a terra.....

.... nel nostro caso...nautico.....

....se navigherai in un lago chiuso a tutti, piatto, senza onde......prenderai l'unica bottiglia trasparente che galleggia a filo acqua e ...ti farà rovesciare lo scafo all'inizio del divertimento...... ed è quello che è accaduto!!!!!!!!!!!!

Per fortuna avevo chiuso bene stavolta, i 2 scomparti della coperta..... ma il motoscafo comunque è rimasto capovolto per circa 10 minuti e grazie alla corrente ed ad un pescatore con canna e guadino, l'abbiamo ripescato.......

Allora.... il setup è il seguente...

ESC 70A reffreddato ad acqua
Motore BL 3300kv
elica originale da 46
LiPo 2 celle 3200mAh 30C

e devo dire (non l'ho mai tirato a manetta) corre veramente bene senza urlare col motore, si storge un po per la controcoppia dell'elica ma ok... tutto bene

unica pecca...... non parte..... ovverò in acqua se do motore...l'elica gira male a scattini e non prende giri, se lo tiro fuori dall'acqua e do motore allora va bene.... e se fuori dall'acqua do motore anche piano, facendo girare l'elica e lo spingo in acqua allora tutto ok....parte e viaggia ma non appena levo gas e lo faccio fermare...addio,....siamo alle solite...non prende velocità o meglio non si muove....
Penso sia un problema di ESC e programmazione....vediamo di risolverlo dato che naviga veramente bene......

grazie per l'attenzione
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 10:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
anche a me capitava quando iniziavo a volare con l'Elettra del mio maestro (un aliante da termica centinato e superleggero) di atterrare nel prato dove vi era un unico spuntone di roccia ed impeccabilmente sempre prendendolo in pieno...penso sia quasi normale che accada..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 14:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Ti si legge sempre volentieri,in qualsiasi elemento ti trovi
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 15:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
grazie ho dei fans allora 😆

Qualcuno sa come programmare esc mystery 70a ubec? 😕
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie Robbe B6EQBID + Lipo Robbe Roxxy 4S 4400 pivina Merc. Motori ed Elettronica 1 01 agosto 14 09:50
Robbe p-47 nano racer o robbe a-4 skyhawk Zappa95 Aeromodellismo 16 24 gennaio 14 01:38
Robbe ODIN & Robbe SEABEX one sozi Merc. Navimodellismo 0 04 marzo 11 13:17
Robbe - Adattatore Equalizer Robbe mattiamagno Batterie e Caricabatterie 3 22 febbraio 11 23:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002