Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 15, 17:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2015
Residenza: Cernusco Lombardone
Messaggi: 3
Sottomarino rc

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum perchè vorrei costruire un sottomarino rc. Tralasciando per ora la parte di elettronica, non so da dove iniziare lo scafo. Vorrei realizzare un sottomarino a doppio scafo (ma va bene anche uno solo) e con un pistone al centro del modello e due più piccoli in poppa e prua per il controllo del beccheggio. Vorrei montare alcune microcamere per vedere i fondali e quindi mi servirebbe uno scafo trasparente. Voi cosa mi consigliate?
P.S.: mi piacerebbe un sottomarino tipo uss gato oppure u boot VII C e lunghezza massima del modello un metro e mezzo.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Fede96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 18:07   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
lascia perdere..
le cose fondamentali per fare un buon lavoro sono: tornio, fresa, una ottima manualità e un migliaio di euro come minimo.

il sottomarino rc è difficile e il suo uso ludico è pressochè zero.
il segnale video non passa dall'acqua quindi i fondali li vedi in differita registrando su sd oppure via radio solo quando sei emerso.. ti diverti di più a farti un peschereccio con il vetro fondale.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 18:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2015
Residenza: Cernusco Lombardone
Messaggi: 3
So dei vari problemi delle trasmissioni attraverso l'acqua, per questo pensavo di collegarlo a una boa e trasmettere da lì a 4.5 GHz
Fede96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 18:40   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
boh.. sul forum di sommergibili costruiti ne troverai ben pochi, quelli che ci sono si contano sulle dita di 1 mano.
le discussioni sui sottomarini di solito nascono e muoiono in una generica sindrome di gundam..
inizi a snocciolare quante più info possibili ma alla fine ti rendi conto che l'utente non ha le capacità, gli utensili, i soldi etc..

qui le ultime, se intanto le vuoi leggere..

http://www.baronerosso.it/forum/dron...gerimenti.html

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ttomarino.html

poi magari questo è un caso diverso e oltre ad essere competente e preparato hai le macchine per realizzare i tuoi sogni..
abbi pazienza se ti smonto in partenza ma essendo un lavoro piuttosto complesso e costoso è bene rendersene subito conto.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 19:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2015
Residenza: Cernusco Lombardone
Messaggi: 3
Grazie mille per i link, so già che è un lavoro difficile, ho già girato in lungo e in largo per questo forum ma non ho trovato risposte alle mie domande e comunque ogni critica è ben accetta
Fede96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 22:37   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il discorso è molto ampio.. i pistoni sono probabilmente camere di zavorra che si riempiono a seconda deli metodi scelti per l'mmersione, ci sono molti altri sistemi possibili per immergersi.
ci sono anche sistemi d'assetto con pesi a scorrere ma dipende da che impianto hai, potrebbero anche non servire a niente..

Ballast Systems - Reverse RCABS - RC-Submarines.net

il doppio scafo dei sommergibili veri aveva delle funzioni legate a esigenze di guerra.. nel modellismo è solitamente un guscio esterno estetico in cui vive una wtc come questa



l'intercapedine può essere fatta in tanti modi e in base ai differenti sistemi d'immersione usati, dentro ci possono stare dei palloni come questa in foto, oppure anche vuota e lasciata riempire d'acqua.

alcuni sottomarini rc possono essere un singolo scafo come questo.

https://www.youtube.com/watch?v=y5WLEqUCg7s#t=63

non c'è una via unica per partire se non studiare per capire cosa si vuole davvero..


esplora questi link, vedrai che ci passi del tempo..

RC Submarine Projects
sito personale di Bilanciozero


insomma il sottomarino rc è una di quelle cose che anche quando pensi di essere arrivato, hai sempre tantissimo da imparare e complicazioni assortite da risolvere.
la cura di ogni dettaglio è importante per conseguire il risultato, gli spazi sono sempre risicati.
se dovessi farne uno in futuro mi preoccuperei di quali moduli mi serve davvero, credo che potrebbe venire più simile a questo in foto piuttosto che a una riproduzione



Ultima modifica di wrighizilla : 01 luglio 15 alle ore 22:42
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sottomarino? leonardodavinci Motoscafi con Motore Elettrico 3 11 maggio 12 08:47
Sottomarino rc periscopio Motoscafi con Motore Elettrico 0 19 febbraio 10 08:25
Progetto sottomarino RC Capitano Nemo Motoscafi con Motore Elettrico 20 27 novembre 09 02:45
sottomarino Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 1 27 luglio 06 10:19
Zero sottomarino (filmato) luca.masali Aeromodellismo 0 06 gennaio 06 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002