Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 14, 11:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2013
Residenza: Forli
Messaggi: 115
0,1 uf capacitors

ciao a tutti! son riuscito a trovare le istruzioni dei miei regolatori( hitech ezx-r) e c'è scritto:" Always use three 0.1uf capacitors on the motor." da quel che ho capito tra il polo positivo e negativo del motore devo stagnare 3 di questi cosi ( come li posso chiamare dato che dovrò chiederli al negoziante?).. io non li ho mai montati sono fondamentali? a cosa servono? posso montare un componente che li sostituisca tutti e tre? ( non so magari un capacitors da 0,3 uf?) grazie mille a tutti!
albusi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 14:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da albusi Visualizza messaggio
ciao a tutti! son riuscito a trovare le istruzioni dei miei regolatori( hitech ezx-r) e c'è scritto:" Always use three 0.1uf capacitors on the motor." da quel che ho capito tra il polo positivo e negativo del motore devo stagnare 3 di questi cosi ( come li posso chiamare dato che dovrò chiederli al negoziante?).. io non li ho mai montati sono fondamentali? a cosa servono? posso montare un componente che li sostituisca tutti e tre? ( non so magari un capacitors da 0,3 uf?) grazie mille a tutti!
Il loro termine specifico è "condensatori" e sono uno dei componenti base del mondo dell'elettronica. La loro caratteristica intrinseca viene chiamata "capacità" espressa in Farad [F] o sottomultipli mF,uF,nF e rappresenta la quantità di carica elettrica che questi componenti riescono a immagazzinare ad una certa tensione applicata. Nel tuo caso, stagnati ai capi del motore (presumo in corrente continua, in DC) servono a stabilizzare la tensione ai capi del motore stesso onde evitare disturbi indesiderati. Puoi saldarne 3 da 0.1 uF tutti in parallelo (in modo che la capacità totale aumenti), oppure uno unico da 0.3 uF.

Ciao
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 14:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Di solito questi condensatori venivano collegati alle spazzole di un motore in corrente continua.
I tre condensatori venivano saldati, uno tra il positivo e alla massa del motore, uno tra il negativo e la massa del motore e l'ultimo tra il positivo e il negativo del motore.
Questi componenti hanno lo scopo di abbassare notevolmente i disturbi elettrici provocati dallo scintillio delle spazzole e che potrebbero raggiungere la ricevente del radiocomando e anche lo stesso ESC del motore, impedendo un corretto funzionamento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 14:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2013
Residenza: Forli
Messaggi: 115
grazie mille ad entrambi.. ho sempre avuto problemi di "interferenze" motrini che andavano diversamente dall altro (ho un modello bimotore) e pensavo gia di sostituire motori ed esc.. e invece forse ora risolvero tutto con pochi centesimi.. speriamo!
gazie!!
albusi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 15:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Il discorso fatto è valido solo sui motori a spazzole e non su altri.
Non hai spiegato bene il disturbo sul bimotore, ma dubito che risolverai il tuo problema con dei condensatori.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 17:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2013
Residenza: Forli
Messaggi: 115
si sono dei graupner 600 a spazzole.. i condensatori li stagno collegando i poli o sul metallo del motore stesso? comunque il problema è che azionando uno dei due motori ( e succede sempre con lo stesso anche se inverto gli esc..) oltre ad andare più piano dell altro mi "disturba" l esc che comanda l ALTRO motore ( quello sano) facendolo andare un filino a scatti..
albusi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 18:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2013
Residenza: Forli
Messaggi: 115
un ultima domanda.. su un altro motore a spazzole ma alimetato a 12v che condensatore dovrei utilizzare?
albusi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 21:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da albusi Visualizza messaggio
un ultima domanda.. su un altro motore a spazzole ma alimetato a 12v che condensatore dovrei utilizzare?
Il valore di capacità dei condensatori non dipende dalla tensione di alimentazione, quindi più tensione -> aumento la capacità...per esempio dentro a un comune asciugacapelli c'è un condensatore (che serve per il rifasamento della rete) di valore sempre dell'ordine di uF o nF come quelli che servono a te, solo che strutturalmente è più grande perchè deve sopportare tensioni di lavoro più grandi (in genere sui 400-600V). Il valore della scelta del condensatore dipende da altre cose e qualche volta è dedotto sperimentalmente....ma per i motori DC in ambito modellistico in genere non si superano mai le decine di uF....
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 22:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503


spero ti possa essere di aiuto...

Ad ogni modo se un motore ti và più lento dell'altro prova a vedere i carboncini, pulisci le spazzole e la parte dell' indotto dove sfregano i carboncini...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 16:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Francescorosso Visualizza messaggio


spero ti possa essere di aiuto...

Ad ogni modo se un motore ti và più lento dell'altro prova a vedere i carboncini, pulisci le spazzole e la parte dell' indotto dove sfregano i carboncini...
Dalla teoria alla pratica:



Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002