Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 14, 10:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2014
Residenza: in mare
Messaggi: 6
dubbi circuito elettrico 1

save volevo sapere qualche informazione riguardante il circuito elettrico della mia barca rc autocostruita .. allora io ho un motorino elettrico da 12 volt ricavato da avvitatore e la batteria e sempre dell'avvitatore da 12 volt ,,, mentre il circuito elettrico e ricavato da una macchina rc da 5 volt, se gli mando al circuito 12 volt lo brucio ? se è si come risolvere il problema con pochi euro ... grazie anticipatamente
ezio81 non è collegato  
Vecchio 10 giugno 14, 17:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Ho timore che devi acquistare per forza un regolatore adatto al tuo motore, sempre che il motore della macchinina non sia a spazzole e con retromarcia!
penelope non è collegato  
Vecchio 10 giugno 14, 18:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2014
Residenza: in mare
Messaggi: 6
grazie x la risposta ma comunque se non vorrei comprare un regolatore, o sentito parlare in giro di uno schema modificato da relè e diodi in modo che al motore arriva 12 volt ma al circuito o scheda x intenderci arriva 5 volt ..... comunque volevo specificarti anche un po meglio cio che mi serve a me la barca x intenderci deve avere solo un senso di marcia solo avanti ..... senza marcia indietro e senza destra o sinistra
ezio81 non è collegato  
Vecchio 10 giugno 14, 20:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ezio81 Visualizza messaggio
grazie x la risposta ma comunque se non vorrei comprare un regolatore, o sentito parlare in giro di uno schema modificato da relè e diodi in modo che al motore arriva 12 volt ma al circuito o scheda x intenderci arriva 5 volt ..... comunque volevo specificarti anche un po meglio cio che mi serve a me la barca x intenderci deve avere solo un senso di marcia solo avanti ..... senza marcia indietro e senza destra o sinistra
Non so che tipo di circuito hai visto per ridurre la tensione da 12 a 5 Volt, ma con solo relè e diodi la vedo dura.
La cosa più semplice è utilizzare un circuito integrato come regolatore di tensione (1-2 euro) che alimentato a 12 V ti abbassi la tensione a 5 V.

Naraj.
Naraj non è collegato  
Vecchio 11 giugno 14, 00:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
mettici una resistenza da 4-5 Watt che ti porta la tensione da 12 a 5-6volt max, se vai in un negoZio di elettronica non dovrebbero avere problemi a dartene una oppure piu di una (mettendole in serie) o prendi un batteria....dimenticavo
in ogni caso bruci tutto e quel motore non lo fai muovere..
biscotto38 non è collegato  
Vecchio 11 giugno 14, 17:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2014
Residenza: in mare
Messaggi: 6
avevo pensato nche di rirurre la tensione con una luce notturna tipo quelle che vendono le bancarelle che entrano 220 volt tramite presa e accendono 3 piccoli led penso siano 5 volt come riduttore come vi sembra ...........
ezio81 non è collegato  
Vecchio 12 giugno 14, 00:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
propongo test di accesso al forum...no dai fermati ..prendi un regolatore per motori a spazzole e stop!
biscotto38 non è collegato  
Vecchio 18 giugno 14, 02:38   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da ezio81 Visualizza messaggio
save volevo sapere qualche informazione riguardante il circuito elettrico della mia barca rc autocostruita .. allora io ho un motorino elettrico da 12 volt ricavato da avvitatore e la batteria e sempre dell'avvitatore da 12 volt ,,, mentre il circuito elettrico e ricavato da una macchina rc da 5 volt, se gli mando al circuito 12 volt lo brucio ? se è si come risolvere il problema con pochi euro ... grazie anticipatamente
Comprare un regolatore da pochi soldi, tanto quello è un motore a spazzole ... ma non credo che per una barca un motore da avvitatore possa andare bene.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato  
Vecchio 18 giugno 14, 11:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Comprare un regolatore da pochi soldi, tanto quello è un motore a spazzole ... ma non credo che per una barca un motore da avvitatore possa andare bene.
Lo stesso messaggio l'ho letto anche nella sezione "elettronica", quindi uno dei due andrebbe chiuso.
Il circuito a 5V che ha Ezio non è adatto a pilotare un ESC, si tratta di un circuito "all-in-one" di quelli presi dalle macchinine a 27 Mhz. Le soluzioni sono due: sostituisce la radio e prende un ESC tradizionale o monta un riduttore di tensione da 12 a 5V (va benissimo il banale 7805, raffreddato a dovere) e ci alimenta il suo circuitino, poi aggiunge uno stadio di potenza, alimentato a 12V, che prende l'uscita per il motore a 5V e pilota il motore a 12V. Purtroppo senza conoscere lo schema del suo circuitino è impossibile disegnare lo stadio di potenza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 18 giugno 14, 11:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da biscotto38 Visualizza messaggio
mettici una resistenza da 4-5 Watt che ti porta la tensione da 12 a 5-6volt max, se vai in un negoZio di elettronica non dovrebbero avere problemi a dartene una oppure piu di una (mettendole in serie) o prendi un batteria....dimenticavo
in ogni caso bruci tutto e quel motore non lo fai muovere..

Mai usare una resistenza di caduta su un carico variabile, il risultato è assolutamente variabile con il carico e quindi inadatto allo scopo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbi circuito elettrico ezio81 Circuiti Elettronici 9 12 giugno 14 22:28
circuito elettrico donny valenzano Circuiti Elettronici 1 07 febbraio 14 23:17
Circuito Elettrico. Borja Circuiti Elettronici 10 02 ottobre 11 10:38
Circuito Elettrico maxP51 Circuiti Elettronici 1 25 settembre 10 16:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002