Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 14, 13:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2014
approccio al modellismo "acquatico"

Salve a tutti, mi presento in quanto sono nuovo del forum, mi chiamo Alessio e vivo a vercelli da circa 6 o 7 anni pratico modellismo dinamico piu che altro auto a scoppio e un paio di elicotteri, adesso causa trasferimento avevo mollato un po il colpo, ma é difficile tenere le dita lontano dagli stick
E vista la presenza di diversi specchi d'acqua "navigabili" pensavo di iniziare questa nuova esperienza.
Veniamo a noi, inizierei con qualcosa di piccolo che mi piacerebbe assemblare il piu possibile da me (nonostante la poca esperienza in campo credo che buona parte del divertimento del modellista stia nell'autocostruzione)
Ho dato uno sguardo a hk e in altri siti simili, ma sono rimasto quasi esterrefatto dai prezzi delle chiglie in Vtr sopratutto perche cerco qualcosa sui 40 cm, cosi spulciando il sito ho visto questa: Serpent 2 Mini V-Hull Racing Boat 360mm (Spare Hull Only)
So che é un giocattolo, tra l'altro cinese ma rinforzandolo con un paio di strati in vtr potrebbe andare? Su forum esteri non ne parlano per niente male, e motorizzato decentemente sembra una scheggia ...
Voi cosa ne dite? Datemi qualche consiglio
alessioc86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 18:35   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da alessioc86 Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi presento in quanto sono nuovo del forum, mi chiamo Alessio e vivo a vercelli da circa 6 o 7 anni pratico modellismo dinamico piu che altro auto a scoppio e un paio di elicotteri, adesso causa trasferimento avevo mollato un po il colpo, ma é difficile tenere le dita lontano dagli stick
E vista la presenza di diversi specchi d'acqua "navigabili" pensavo di iniziare questa nuova esperienza.
Veniamo a noi, inizierei con qualcosa di piccolo che mi piacerebbe assemblare il piu possibile da me (nonostante la poca esperienza in campo credo che buona parte del divertimento del modellista stia nell'autocostruzione)
Ho dato uno sguardo a hk e in altri siti simili, ma sono rimasto quasi esterrefatto dai prezzi delle chiglie in Vtr sopratutto perche cerco qualcosa sui 40 cm, cosi spulciando il sito ho visto questa: Serpent 2 Mini V-Hull Racing Boat 360mm (Spare Hull Only)
So che é un giocattolo, tra l'altro cinese ma rinforzandolo con un paio di strati in vtr potrebbe andare? Su forum esteri non ne parlano per niente male, e motorizzato decentemente sembra una scheggia ...
Voi cosa ne dite? Datemi qualche consiglio
Capisco senz'altro che i 4,80 Dollari soltanto dicono tutto, ma -a parte le dimensioni proprio da giocattolino- avresti due tre problemini duri da risolvere:

- manca il coperchio di chiusura ed una barca se non la si riesce a chiudere perfettamente "cola a picco"

- la plastica con la quale è costruito (non credo nemmeno sia ABS) lascia spazio a ben poche colle per assemblarlo

- la parte interna non liscia rende molto difficoltoso piazzarci dentro l'elettronica e le batterie.

Mi sento di consigliarti invece l'opposto: prendi una buona carena in vetroresina non "cinesona pura" come buona base di partenza e semmai risparmia sull'elettronica che un domani potrai semmai upgradare.

Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 19:53   #3 (permalink)  Top
User

Be... Il coperchio viene venduto a parte per un altro paio di dollari cosi come l asse , l idea della carena "buona" é venuta anche a me, ma pagare una carena da 40cm 40 o piu euro ti dico la verità un po mi frena, ci fosse qualcosa sulla ventina di euro non ci penserei neanche
Vecchio 21 maggio 14, 09:45   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2007
...e se compri un'elica da 25 euro...o anche una semplice e grezza octura da lavorare a 12-13 dollari....che fai ti piglia un colpo?
Con le zattere da 10 dollari....anche se con poche pretese...non si fa nulla! si buttano soldi!
FATE SEMPRE COME VOLETE! W la liberta! ma non chiedete consiglio allora

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 11:09   #5 (permalink)  Top
User

Be... Io chiedo consiglio a chi ne sa piu di me, e devo essere sincero é stato ottimo il consiglio di non prenderla perché non si puo rinforzare visto l'incompatibilità dei materiali, quello che mi sembra strano (per fare un paragone fuoriluogo ma neanche troppo) e che se compro delle carene in vtr per la mia moto le pago 200 euro quanto una buona carena da 40 cm non voglio far polemica, per le passioni i soldi si spendono io sono il primo ma mi sembra un po troppo. Per inciso ho contattato un ragazzo proprio su questo forum e sto vedendo di acquistare una carena decente in vtr ma usata
Vecchio 21 maggio 14, 13:39   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da alessioc86 Visualizza messaggio
Be... Io chiedo consiglio a chi ne sa piu di me, e devo essere sincero é stato ottimo il consiglio di non prenderla perché non si puo rinforzare visto l'incompatibilità dei materiali, quello che mi sembra strano (per fare un paragone fuoriluogo ma neanche troppo) e che se compro delle carene in vtr per la mia moto le pago 200 euro quanto una buona carena da 40 cm non voglio far polemica, per le passioni i soldi si spendono io sono il primo ma mi sembra un po troppo. Per inciso ho contattato un ragazzo proprio su questo forum e sto vedendo di acquistare una carena decente in vtr ma usata
Concordo e sottoscrivo.
C'è però un motivo circa i costi, non è paragonabile la stampata di una carena da moto con quella di uno scafino, i tempi di lavorazione anche per i materiali usati sono molto diversi. Poi ci sono delle differenze di fondo ... una carena (prendo questa ad esempio) non ha spigoli vivi come la carena di una barca che vanno riempiti col rowing e non con l'addensante, lo spessore della stampata è diverso ecc ecc, poi chiedere carena e coperta di una barca è un lavoro abbastanza rognoso anche se fatto "bagnato su bagnato". Poi anche fatte da artigiani le carene moto hanno un'impronta più industriale rispetto alla stampata di un modellino.

A seconda di dove la vuoi usare forse sarebbe meglio un pochino più grande, se vuoi ti posso aiutare...

Ciao
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks