Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 14, 15:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Trasmissione RIVA

Ciao a tutti,
ho acquistato qualche mese fa sul forum un bellissimo Riva Aquarama.
Il modello, ricevente a parte, era praticamente un RTR ottimamente conservato.
Durante la "revisione" generale mi accorgo ahimè che l'asse di trasmissione ha qualche problema e da metà giri a salire vibra paurosamente.
L'asse è di acciaio da 4 mm e gira dentro un tubo non cuscinettato ma lubrificato presumo di ottone (è pitturato).
E' collegato al motore attraverso un giunto a pinza, flessibile da 3.2 mm e un'altro giunto a pinza sull'asse motore.

Ho provato a sostituire l'asse con dell'acciaio armonico da 4, con dell'acciaio inox, con dell'alluminio ma non cambia niente, ho sempre quelle dannate vibrazioni.

Cosa posso fare, premesso che non posso smontare il tubo dentro il quale scorre l'asse (dovrei sventrare mezzo scafo)?

Grazie
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 18:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
bellissima citazione la tua. be si che dire, la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire asse ed astuccio. penso comunque, visto che il costo si aggira sui dieci euro, di comprare astuccio ed asse, penso che la lunghezza sia da 220 mm e provare a sostituire prima l'asse porta elica, se risolvi bene altrimenti l'astuccio ha avuto una botta ed ha una piegatura. in quel malaugurato caso va sostituito.
un saluto syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 15:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
Fai questa prova: prova a far girare a mano l'asse di trasmissione (albero) libero dal motore e dall'elica e fai caso a imputamenti anche leggerissimi..se gira fluidamente il problema sta sul giunto, se invece nel giro completo c'è un punto in cui fa resistenza allora c'è poco da fare, ed è possibile che l'astuccio sia leggermente curvo (ma secondo me questo non puó far vibrare l'asse se l'astuccio è di ottone , un asse di acciaio da 4mm non dovrebbe fletterai..ma dipende anche dalla lunghezza)
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 14:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Vi ringrazio.
Ieri ho provato a verificare al millimetro dove possa esserci il gioco che manda in risonanza l'asse. Purtroppo il giunto non è colpevole, è l'asse che balla dentro il tubo in ottone! Sarà questione di decimi, forse nemmeno 2, ma tant'è che è lì il problema.
Adesso proverò a cercare un asse in acciaio più rigido e con diametro 4.1 (sempre ammesso che esista) e fare tutte le prove del caso.
Se potessi smontare la coperta ci metterei un attimo a rinforzare il punto incriminato
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 18:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Boccole
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 14, 08:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Di un decimo di spessore?
Cioè ci metto un foglio di carta e fo' prima !
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 14, 11:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Di un decimo di spessore?
Cioè ci metto un foglio di carta e fo' prima !
La ricavi con il tornio, da un tondino in ottone o bronzo, e la calzi esternamente all'astuccio nella parte interna dello scafo.
Per la parte lato elica, puoi fare altrettanto, ma, deve essere poi rastremata.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 18:09   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
ma com'è incollata la camicia dell'asse?
Se la scaldi un pò non viene viene senza problemi e la cambi con una con boccole?
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 11:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Ciao Marco, gentilissimo come sempre !
Non ho idea in quanto lo scafo era già completo.
Da quel poco che riesco a vedere sotto coperta mi sa che è stata usata della epossidica, così come per impermeabilizzare lo scafo internamente.

Non mi piace l'idea di estirpare tutta la trasmissione, mi sembra troppo drastica ma se non c'è altra soluzione...

Cazzarola, non avevo problemi quando giravo con gli scafi da SAW e adesso sta "bagnarola" da passeggiata mi sta facendo girar l' anima
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 14:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Ciao Marco, gentilissimo come sempre !
Non ho idea in quanto lo scafo era già completo.
Da quel poco che riesco a vedere sotto coperta mi sa che è stata usata della epossidica, così come per impermeabilizzare lo scafo internamente.

Non mi piace l'idea di estirpare tutta la trasmissione, mi sembra troppo drastica ma se non c'è altra soluzione...

Cazzarola, non avevo problemi quando giravo con gli scafi da SAW e adesso sta "bagnarola" da passeggiata mi sta facendo girar l' anima
Ma sei certo che sia proprio l'asse? Hai provato a far girare il motore da solo o a togliere semplicemente l'elica?
Anche io avevo vibrazioni che non riuscivo a togliere e davo la colpa al giunto, finché non ho scoperto che l'asse del motore era piegato di pochi centesimi da un lato.

Attenzione, l'asse motore leggermente piegato non si vede ad occhio e devi necessariamente misurarlo. Se non hai un comparatore, un modo empirico è di farlo girare ed avvicinarci con molta cautela un pennarello, fino solo a sfiorarlo, in prossimità della sua estremità. Se l'albero inizia a sporcarsi da un solo lato allora è evidente piegato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riva aquarama wane2 Compro 0 24 giugno 12 15:09
Trasmissione del motore G e trasmissione cardanica Settebello Ferromodellismo 16 20 gennaio 12 17:35
riva wane2 Motoscafi con Motore Elettrico 6 06 giugno 11 16:30
riva aquarama 41fabio73 Navimodellismo Riproduzioni 11 14 aprile 10 15:51
riva aquarama Panto Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 17 novembre 05 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002