Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 13, 16:31   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2013
Residenza: NAPOLI-ISCHIA
Messaggi: 86
ho trovato questo

ho trovato questo scafetto qui https://docs.google.com/file/d/0B21r...SHM/edit?pli=1
e un wasabi 900e come mi hai consigliato posso partire con questo progetto?
bravoanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 18:10   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2013
Residenza: NAPOLI-ISCHIA
Messaggi: 86
dubbio

ho visto un po tutte le parti e non riesco a vedere le misure e se ci sono tutte le parti
bravoanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 19:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da bravoanto Visualizza messaggio
ho visto un po tutte le parti e non riesco a vedere le misure e se ci sono tutte le parti
Le parti ci sono tutte ed è il progetto originale... Le misure sul pdf non ci sono se è il 900 stampandolo 1/1 o 100% ti uscirebbe di 90 cm se non sai come rimpicciolirlo per stamparlo vai in una copisteria gli spieghi che misura vuoi ottenere e te lo fai stampare ,se hai problemi facci sapere
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 22:47   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2013
Residenza: NAPOLI-ISCHIA
Messaggi: 86
scusami ancora

Brucio volevo ancora chiedere una volta scusa per l'incazzatura iniziale e ametto di aver sbagliato ti ringrazio ancora per gli aiuti.
comunque ho studiato un po il progetto e ho trovato tutto lo scheletro e tutto il cupolino ma la parte esterna?? le fiancate?? la coperta?
grazie di nuovooo
bravoanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 10:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Non ti devi scusare ...
La parte esterna come la chiami tu non è nel progetto perché una volta realizzato lo "scheletro" rivestirlo con la balsa è semplice con un po' di manualità ,personalmente uso dei fogli di carta semplici e carboncino o matita per avere una dima approssimativa direttamente dall'ossatura poi la riporto su balsa tagliata la resino dal lato interno e incollo per poi rifinirla ed adattarla con una lametta e cartavetro .




Inizia con scegliere la dimensione così in base ad essa potrai procurarti i materiali giusti.
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 14:19   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2013
Residenza: NAPOLI-ISCHIA
Messaggi: 86
visto che è il mio primo scafo vorrei farla 60cm ,dopo natale visto che ora sono chiusi vado a stampare il progetto in scala ridotta ...
per caso sai dirmi come posso calcolare quanti fogli di balsa mi servono?? di quale spessore? quale colla usare? grazie in anticipo
Antoniooo
bravoanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 00:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao, ti rispondo io visto che l'ho appena fatto da 65 cm e le foto le puoi vedere (sempre che tu non le abbia già viste) su "consiglio motorizzazione per wasabi 900/650, comunque per farti sia la capottina, fiancate, coperta e fondo tre fogli da 1000 x 100 x 2 mm ti bastano ed avanzano.
Io sinceramente ho usato del balsa da 4, 2 e 1,5 in quanto ce li avevo in casa ma comunque da 2 ti basta.
Tenendo conto che tutte le ordinate ed il fondo della capottina l'ho fatte in compensato di pioppo ed i longheroni (se così si possono chiamare) li ho fatti con dei listelli di tiglio da 5 x 2 (anche questi avendoli già a casa).
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 01:01   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2013
Residenza: NAPOLI-ISCHIA
Messaggi: 86
chicco grazie per la risposta volevo chiederti per caso hai il progetto gia scalato a 65cm?
quindi per fare scheletro e tutta la coperta (quindi tutto lo scafo completo) puoi dirmi i fogli che devo prendere? visto che devo comprare tutto non avendo niente ...
e i tipi di legni da usare ?
bravoanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 13:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao, sinceramente mi sono fatto stampare da file su un formato A1 e poi l'ho scalato tramite fotocopiatrice solo che non ricordo la percentuale che gli ho impostato, il tutto fotocopiato a pezzi su un formato A3, per lo scheletro o ordinate io ho usato del compensato di pioppo da 4 mm un foglio da 60 x 60 cm ti basta e avanza, per i longheroni come detto nel mio precedente post ho usato dei listelli di tiglio da 5 x 2 mm e questo solamente perché li avevo già in casa ma a te converrebbe usare dei listelli in balsa della misura che é riportato nel disegno; poi per lo scafo, coperta, fianchi e capottina ti conviene usare del balsa da 2 mm e tre liste da 1 metro x 10 cm ti bastano ed avanzano.
una volta finito rivesti il tutto con della vetroresina in modo da irrobustire il tutto.
Come già consigliato da brucio ti conviene una volta tagliati i vari pezzi dagli una passata con della resina liquida sul lato che va all'interno in modo di impermeabilizzare l'interno poi per l'esterno lo farai a modello terminato.
Per la colla scegline una che sia waterproof così non avrai problemi in caso di entrata di acqua.
L'importante col balsa non aver fretta di piegare i listelli anche nelle curve più ostiche; dapprima incolla le parti dove poggiano bene e lasci asciugare e poi magari il giorno successivo incolli e pieghi le parti più ostiche.
Io attualmente sono arrivato come da foto e prossimamente appena farò l'ordine della resina e tessuto lo terminerò visto che devo ancora prendere tutta l'elettronica ed il motore.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)

Ultima modifica di chicco65 : 23 dicembre 13 alle ore 13:10
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 14:40   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2013
Residenza: NAPOLI-ISCHIA
Messaggi: 86
allora ricapitolando:
ordinate un foglio di 60x60x4mm di compensato di pioppo
come longaroni e tutto il resto che riguarda listelli,listelli da 6x6
e per tutta la coperta scafo e cupolino fogli di balsa da 2mm
tutto come da foto
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
le quantita di listelli e fogli di balsa da 2 mm non la ricordi?
grazie in anticipo da
Antonio
bravoanto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[DEPRON] Primo Ala bassa. Dal progetto al (si spera) primo volo! searchworlds Aeromodellismo Principianti 53 06 febbraio 13 01:16
mig 15 freewing primo EDF primo buco Limbox Aeromodellismo Ventole Intubate 19 06 dicembre 12 18:24
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Primo volo autodidatta...primo SPLASHHH!!! b4ff0 Aeromodellismo Principianti 37 25 settembre 07 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002