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Vecchio 27 agosto 13, 08:50   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da macchiolinavolante Visualizza messaggio
SCUSATE L'INTRUSIONE ......

Questo tuo chiarimento mi interessa Carlo .
Ho due 3S da 5000 in parallelo , e quando sono andato a misurare l'assorbimento con l'amperometro mi dava 147// 148 Amp ......... E come mai ? ((il regolatore è da 200Amp ))
Ciao Carlo , grazie
Cerchiamo di fare chiarezza: un conto sono gli Ampere/ora e i C della batteria, un conto è l'assorbimento reale del motore.

La batteria si caratterizza per tre parametri principali: tensione, capacità e fattore C.
La tensione è legata al numero di celle di cui è composta la batteria (il famoso fattore S), e si considera che ogni cella ha una tensione nominale di 3,7V ed una di massima carica di 4,2V. Se abbiamo una S3 allora avremo 3,7*3=11,1V nomnali e 4,2*3=12,6V massimi.
La capacità è quanta energia possono immagazzinare le celle. Si misura in mAH (milliAmpere per ora) ed è equiparabile al volume di una bottiglia: più è grande e più acqua potrà contenere. La capacità si esprime in mAh in quanto si indica quanta corrente può erogare quella batteria per un'ora, prima di essere considerata scarica.
Il fattore C indica quanta corrente massima può erogare quella batteria (Imax) senza danneggiarsi. C è un numero adimensionale, per sapere quale sarà la corrente erogabile lo dobbiamo considerare insieme alla capacità della batteria. Se ho una batteria da 5000 mAh con C=25, la mia batteria potrà erogare (sempre senza danneggiarsi) 5000*25=125.000 mA, cioè 125A. Se provo a chiedere a quella batteria una corrente superiore, il minimo che posso aspettarmi è un suo surriscaldamento.

Se io sommo in parallelo due elementi da 5000mA, otterrò un elemento equivalente da 10.000mA. Ogni elemento potrà sempre erogare solo 125A, quindi la somma delle correnti erogabili sarà di 250A (250.000 mAh). Invertendo la formula Imax=mAh*C, ottengo che il fattore C=Imax/mAh=250.000/10.000=25. Abbiamo quindi dimostrato che il parallelo delle batterie non aumenta il fattore C ma solo la capacità equivalente.

Finora abbiamo parlato di Imax, che è ben diversa da quella effettivamente assorbita dal gruppo ESC+motore. Quest'ultima dipende quasi ESCLUSIVAMENTE dal carico applicato al motore (che va visto come un sistema di conversione tra potenza elettrica e potenza meccanica). Un sistema ben progettato avrà una Imax sempre superiore alla corrente massima che il motore potrà assorbire nel suo funzionamento normale.

Se nel tuo caso vedi che hai 145A di assorbimento, significa che il tuo carico meccanico stà assorbendo quella potenza. Per sapere se le tue batterie sono idonee basta che applichi quanto ho descritto sopra: se hai due pacchi da 5000mAh 25C, allora la tua corrente massima erogabile dalle batterie sarà di 250A, quindi sufficiente per coprire la richiesta di 145A fatta dal motore.

Carlo
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CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 27 agosto 13, 10:56   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di macchiolinavolante
 
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Buon giorno e grazie Carlo ,

ora è tutto chiaro e ti dirò che sono anche molto più tranquillo
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Vecchio 27 agosto 13, 11:27   #23 (permalink)  Top
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Ti rispondo io ke ho un setup simile a quello che dovresti fare tu:
leopard 4082 2000kv
elica octura 42x1.4
lipo 5000 6s 40c
Seaking 180A.

L'autonomia è di circa 5-6 minuti,la batteria mi risulta piccolina,con il cutoff del seaking impostato a 3,2V per cella alla prima sgasata (senza neanche prendere velocità!) va in protezione,segno che l'assorbimento è davvero elevato e la batteria è davvero piccola,alla fine dei 5-6 minuti la lipo è notevolmente gonfia e calda intorno ai 60 gradi (misurati) e per questi motivi sto pensando di passare a una 8000 6s 30c per avere più autonomia e una tolleranza allo stress più elevata. Motore ed esc invece non riscaldano in maniera rilevante...stanno sui 45-50 il motore e poco meno il seaking.
C'è da dire però che il mio scafo è abbastanza grosso e pesante,molto più del genesis dove sicuramente avresti assorbimenti più bassi e date le dimensioni e il peso ridotti potresti (e uso il condizionale!) salire anche come diametro dell'elica.
In fine ti dico ke le prestazioni sono soddisfacenti,non da SAW ma soddisfacenti.
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Vecchio 27 agosto 13, 12:27   #24 (permalink)  Top
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Il fatto che nel tuo caso la lipo sia scarsa si evince anche dal fatto che motore e regolatore sono freddi: NON dovrebbero esserlo.

prova a settare il cutoff a 2.7 o a toglierlo e vedrai che il regolatore non stacca più.

marco
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Vecchio 27 agosto 13, 13:07   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Il fatto che nel tuo caso la lipo sia scarsa si evince anche dal fatto che motore e regolatore sono freddi: NON dovrebbero esserlo.

prova a settare il cutoff a 2.7 o a toglierlo e vedrai che il regolatore non stacca più.

marco
Si infatti l'unica è stato settarlo a 2,8V...e va! Ma a volte la lipo scende troppo e rischio di danneggiarla ogni volta.
Cmq motore e regolatore non sono proprio "freddi" diciamo ke sono ad una temperatura accettabile (a meno ke 50 gradi non lo consideri freddo!),sicuramente più freschi della lipo ke oltre a essere calda diventa pure un palloncino.
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Vecchio 27 agosto 13, 13:38   #26 (permalink)  Top
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ricapitolando
io ho intenzione di usare un:

motore leopard 4082 da 1600 kv per barche

regolatore esc mariene 180 A 2s - 6s

elica in metallo 40 - 42 mm

batterie 2 da 2200 mh/a da 25 c

puo andare cosi?

di batterie ho queste
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Vecchio 27 agosto 13, 13:46   #27 (permalink)  Top
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un altra cosa dopo che avete risposto alla mia domanda precedente pote dirmi se è meglio il leopard da 1600 kv e uno da 2150k o 2200kv?

io ho visto molti video su internet e tutti quelli con motore leopard e esc da 180 A vanno oltre 110 km/h
GIGGI1 non è collegato  
Vecchio 27 agosto 13, 13:47   #28 (permalink)  Top
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ricapitolando
io ho intenzione di usare un:

motore leopard 4082 da 1600 kv per barche

regolatore esc mariene 180 A 2s - 6s

elica in metallo 40 - 42 mm

batterie 2 da 2200 mh/a da 25 c

puo andare cosi?

di batterie ho queste
La risposta ti è già stata data.....................
Le batterie non vanno assolutamente!
Poi ti dimentichi di dire la cosa fondamentale...quante celle sono ste batterie!
Supponendo ke sono da 3 celle se le metti in serie ti durerebbero non più di 2 minuti...e sono comunque BEN lontane da quello ke possono dare al motore in ampere...
Se le metti in parallelo avresti circa il doppio di autonomia ma ti ritroveresti uno scafo ottimo per la traina 3-4 nodi....
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Vecchio 27 agosto 13, 13:49   #29 (permalink)  Top
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un altra cosa dopo che avete risposto alla mia domanda precedente pote dirmi se è meglio il leopard da 1600 kv e uno da 2150k o 2200kv?

io ho visto molti video su internet e tutti quelli con motore leopard e esc da 180 A vanno oltre 110 km/h
Con una batteria adeguata mi manterrei non oltre i 2000...forse già 2200 iniziano ad essere tanti x quello scafo...
trexman450 non è collegato  
Vecchio 27 agosto 13, 14:18   #30 (permalink)  Top
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no va be il motore prendo quello da 1600 kv
pero' non ho capito una cosa scusa, allora:
le batterie sono da 2200mh/a 3s da 25c .
i mh/a ti dicono la durata e le cell o s il voltaggio quindi qui nominale 11.1 v , max come carica il mio alimentatore 12.6.
quindi in parallelo ottengo una 25,2 v 6s da 4400mh/A e 25 c di scarica giusto?

quindi la velocita deve essere comunque alta perché sono sempre 6s è la durata che varia comuque penso di farci almeno 5 min. e a me va bene. Quindi puta caso prendessi due batterie da 3000 mh/A 3s è la durata che aumenta non la velocita

correggetemi se sbaglio e quindi se la durata varia e la velocita resta invariata a me va bene cosi
GIGGI1 non è collegato  
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