| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: Modena
| Costruzione surf a motore Ciao a tutti. Vorrei motorizzare la mia tavola da kitesurf (fatta circa così) con dei motori brushless. Non avendo mai lavorato nel campo delle barche RC sono a caccia di consigli. Un po di dati: La tavola è 140x40 cm circa (piatta sotto e non galleggia da sola, ma plana quando raggiunge i 5/10 Km/h, normalmente tirata da una barca), io peso sui 70 Kg. Come velocità dai 15/20 Km/h in poi ci si inizia a divertire e non si superano mai i 40 Km/h. Per ora pensavo a due motori inrunner come questi che fornirebbero insieme 12KW (circa 18 HP) con una (o più in parallelo) LiPo da 6 celle. In realtà mi basta probabilmente la metà della potenza ma l'importante è beccare l'elica giusta. Il motore è 780 Kv quindi a 6s ruoterebbe a circa 17000 RPM (qualcosina in meno forse sotto sforzo). Non ho la più pallida idea sull'elica che mi consenta di mettere i motori abbastanza sotto sforzo in modo da raggiungere la potenza massima (senza eccedere troppo) e garantire la massima spinta fino a circa 30 Km/h. Come eliche riesco a trovare le seguenti: x470 (70mm di diametro bipala passo 1.4 ovvero 98mm) x448 (48mm di diametro bipala passo 1.4 ovvero 67mm) x440 (40mm di diametro bipala passo 1.4 ovvero 56mm) Mentre lo stesso motore lo trovo anche a 1000 Kv (22000 RPM) e 1320 Kv (29000 RPM). Volendo posso anche giocare sulla batteria per raggiungere maggiori velocità (ma eviterei perchè mi costringerebbe a passare ad ESC HV che sono molto più costosi). Venendo dal mondo aereomodellismo ogni consiglio è gradito. In particolare per raggiungere la massima spinta (dato che come velocità i 30 Km/h non credo siano un problema) conviene ingrandire la elica e ridurre la velocità del motore (come per gli aerei)? Qual'è secondo voi la giusta combinazione? Le eliche non costano una follia, potrei anche prenderle tutte e tre e sperimentare ma la corretta velocità del motore è bene capirla da subito. Altri suggerimenti su come impermeabilizzare i motori uscendo con l'albero e come raffreddarli sono altrettanto graditi. ![]() Grazie Augusto |
| | |
| Bookmarks |
| |