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Vecchio 21 febbraio 12, 13:29   #11 (permalink)  Top
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Diciamo che serve per evitare che l'elica prenda aria (almeno nei FullSize), cmq è corretta l'indicazione di montaggio: il pianetto deve essere la continuazione della linea di carena o poco sotto (mai sopra).

Per l'assetto, nei FS si regola l'inclinazione del piede del motore e credo che lo stesso si faccia anche nei modelli: prua troppo alta? piede più in inclinato (più verso prua, per essere precisi) per portare la linea di spinta dell'elica in alto e diminuire quindi la spinta ad impennare!

Carlo
si per le regolazioni è cosi... per l'altezza del motore non so ascolto il tuo consiglio.. ma poi non viene troppo immersa l'elica??
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Vecchio 21 febbraio 12, 15:03   #12 (permalink)  Top
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si per le regolazioni è cosi... per l'altezza del motore non so ascolto il tuo consiglio.. ma poi non viene troppo immersa l'elica??
No, la distanza tra piattello ed elica è proprio quella voluta dal progettista del motore, puoi andare tranquillo.

L'unica cosa da controllare è che più è profonda l'elica e maggiore sarà la spinta ad alzare la prua, quindi maggiore angolo dovrai dare al piede per controbilanciare questa spinta. Se lo specchio di poppa è troppo dritto, potrebbe essere necessario mettere uno spessore tra la piasta del motore e la poppa per avere lo spazio necessario.

Ripeto, se il piattello si trova in linea con la carena non dovresti avere problemi.

Carlo
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Vecchio 21 febbraio 12, 18:49   #13 (permalink)  Top
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No, la distanza tra piattello ed elica è proprio quella voluta dal progettista del motore, puoi andare tranquillo.

L'unica cosa da controllare è che più è profonda l'elica e maggiore sarà la spinta ad alzare la prua, quindi maggiore angolo dovrai dare al piede per controbilanciare questa spinta. Se lo specchio di poppa è troppo dritto, potrebbe essere necessario mettere uno spessore tra la piasta del motore e la poppa per avere lo spazio necessario.

Ripeto, se il piattello si trova in linea con la carena non dovresti avere problemi.

Carlo
ok grazie mille!!! seguirò il tuo consiglio
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Vecchio 22 febbraio 12, 21:21   #14 (permalink)  Top
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la batteria dove mi consigliate di posizionarla??
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Vecchio 22 febbraio 12, 21:47   #15 (permalink)  Top
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la batteria dove mi consigliate di posizionarla??
Quello è l'ultimo passo. Prima finisci lo scafo con tutta l'attrezzatura, poi vedi come è il baricentro e posizioni la batteria in modo da avere un assetto neutro e realistico.
Inutile dire che devi lasciargli abbastanza spazio per poter decidere dopo. L'unico punto fermo già da subito è che devi metterla centrata ed il più in basso possibile.

Carlo
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Vecchio 22 febbraio 12, 22:50   #16 (permalink)  Top
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si bè sicuramente la metterò centrale e il piu in basso possibile, ho già avuto esperienza con questo tipo di motori e la batteria l'avevo montata a prua perche altrimenti anche con il motore regolatoin modo che spingesse in giu la prua saltava molto. Non so se sarà così anche per questo scafo vedremo...
Devo acquistare il giunto tra motore e asse perche l'originale si è spannato il filetto, se magari qualcuno può indicarmi il codice mi farebbe un favore enorme!
Ah poi volevo fare anche un altra domanda, che lubrificante è meglio mettere sull'asse??
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Vecchio 23 febbraio 12, 10:01   #17 (permalink)  Top
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non ho scritto di voler fare uno scafo velocissimo... e se l'ho scritto è stato un errore...
Scusa L'errore l'ho fatto io leggendo un altro post.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 23 febbraio 12, 10:19   #18 (permalink)  Top
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si bè sicuramente la metterò centrale e il piu in basso possibile, ho già avuto esperienza con questo tipo di motori e la batteria l'avevo montata a prua perche altrimenti anche con il motore regolatoin modo che spingesse in giu la prua saltava molto. Non so se sarà così anche per questo scafo vedremo...
Devo acquistare il giunto tra motore e asse perche l'originale si è spannato il filetto, se magari qualcuno può indicarmi il codice mi farebbe un favore enorme!
Ah poi volevo fare anche un altra domanda, che lubrificante è meglio mettere sull'asse??
Devi misurare il diametro dell'asse motore e dell'asse elica, con un calibro. Poi di conseguenza prendi il giunto giusto. Hai la scelta tra flessibile, cardanico e fisso. Io uso un flessibile della graupner, misura fuori tutto 6.5cm, ma calcola che gli alberi entrano all'interno.
Il grasso l'ho comprato da un rivenditore della tua zona, Mira od Oriago non ricordo, dove producono le vernici (vicino al ponte sul Naviglio). Mi hanno consigliato un tubo (arancione e blu) di grasso al litio e devo dire che fino ad ora mi sono trovato bene è quello apposito per le barche vere. E' bianco. 6-7€. Con il freddo indurisce un po', ma non mi è mai entrata acqua. Lo sparo con siringa e tubetto miscela, con albero inserito fino a quando non esce dalle estremità, aiuto girando manualmente l'albero.
All'interno, in corrispondenza della boccola, sparo anche un po' di wd40... la mia barca fa un po' di rumore ogni tanto (quando è ferma da un po'). Anche sulla parte di trecciato del giunto flessibile... così non si ossida... almeno penso
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Vecchio 23 febbraio 12, 15:35   #19 (permalink)  Top
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Scusa L'errore l'ho fatto io leggendo un altro post.
di niente scusato!!
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Vecchio 23 febbraio 12, 15:37   #20 (permalink)  Top
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Devi misurare il diametro dell'asse motore e dell'asse elica, con un calibro. Poi di conseguenza prendi il giunto giusto. Hai la scelta tra flessibile, cardanico e fisso. Io uso un flessibile della graupner, misura fuori tutto 6.5cm, ma calcola che gli alberi entrano all'interno.
Il grasso l'ho comprato da un rivenditore della tua zona, Mira od Oriago non ricordo, dove producono le vernici (vicino al ponte sul Naviglio). Mi hanno consigliato un tubo (arancione e blu) di grasso al litio e devo dire che fino ad ora mi sono trovato bene è quello apposito per le barche vere. E' bianco. 6-7€. Con il freddo indurisce un po', ma non mi è mai entrata acqua. Lo sparo con siringa e tubetto miscela, con albero inserito fino a quando non esce dalle estremità, aiuto girando manualmente l'albero.
All'interno, in corrispondenza della boccola, sparo anche un po' di wd40... la mia barca fa un po' di rumore ogni tanto (quando è ferma da un po'). Anche sulla parte di trecciato del giunto flessibile... così non si ossida... almeno penso
ma mettendo il grasso al litio ho presente quale sia perchè lo uso nei semiassi selle auto rc non rallenta i giri del motore?????
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