Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 11, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Grasso per l'elica, qual'è il migliore?

Ciao,
una domanda da poco: qual'è il grasso migliore da usare per l'asse dell'elica?
Io sto usando, perchè già lo avevo, il grasso bianco al litio per uso marino. Ha il vantaggio di essere molto morbido e di non sciogliersi in acqua e quindi non devo aggiungerlo troppo spesso, però ho notato che facendo girare in aria l'elica al massimo dei giri, la parte terminale dell'asse si scalda abbastanza; è normale ciò?

In alternativa, ci sono prodotti migliori?

Grazie

carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 13:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
geasso per ralle camion o grasso per trattori e' tipo una colla.
per il fattore calore, una volta in acqua il problema sparisce
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 14:46   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da aurix Visualizza messaggio
geasso per ralle camion o grasso per trattori e' tipo una colla.
E quindi NON va bene.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 14:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
E quindi NON va bene.
Marco
Beh, quello che ho messo non è certo per ralle
Per capirci, è quello usato nei motori marini delle barche grandi a protezione delle parti meccaniche intorno al monoblocco (leveraggi vari, ingranaggi della manopola del gas, etc). Si tratta di un grasso molto tenero (se lo lasci stare si spalma da solo ma non cola), di colore bianco panna..

Il discorso del calore era solo per dire "evidentemente ho un attrito che assorbe potenza", non certo che ho un problema che debbo risolvere altrimenti non posso navigare... Cmq, per precisazione, dopo 30 secondi al massimo dei giri (18-20.000) la temperatura dell'assale raggiunge i 50 gradi; succede anche ai vostri scafi?

Tanto per avere altri dati, il motore assorbe, a vuoto ed al massimo dei giri, un paio di ampere, con l'elica attaccata e fuori dall'acqua si arriva a 4. Sono valori normali?

Ho sentito parlare di grassi al silicone, sono molto più performanti? Hanno la stessa tenuta oppure mi colerebbero da soli dall'assale quando il modello è fuori dall'acqua, costringendomi a reingrassare ad ogni uscita?

Grazie
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 12:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
ok scusate, non vi scaldate.
questo e' quello che ho letto in giro per il forum.
anche io usavo quello marino, ma ad alti giri, me lo spara tutto fuori.
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 09:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ieri ho comprato il grasso al silicone più fluido che hanno al negozio di modellismo vicino casa.... quello si che è grasso per ralle!!!!!

Cmq ho voluto dare fiducia e, dopo aver tolto il grasso al litio, ci ho riempito l'astuccio tenendo il motore acceso al minino dei giri in modo da facilitare il riempimento: appena il grasso è arrivato sull'asse mi ha QUASI BLOCCATO il motore!!!

Ho deciso che questa sera svuoto l'astuccio e lo ri-riempio con il grasso al litio.... 7€ buttati

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 12:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pippuz76
 
Data registr.: 07-06-2010
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ieri ho comprato il grasso al silicone più fluido che hanno al negozio di modellismo vicino casa.... quello si che è grasso per ralle!!!!!

Cmq ho voluto dare fiducia e, dopo aver tolto il grasso al litio, ci ho riempito l'astuccio tenendo il motore acceso al minino dei giri in modo da facilitare il riempimento: appena il grasso è arrivato sull'asse mi ha QUASI BLOCCATO il motore!!!

Ho deciso che questa sera svuoto l'astuccio e lo ri-riempio con il grasso al litio.... 7€ buttati

Carlo
Ciao Carlo, senza diventar matto, compra il grasso della graupner,(che va benissimo) hrcm li a Roma l'ha. o te lo procura.

non devi riempire l'assale, altrimenti hai atriti che non devono esserci,e tutti i grassi non sono uguali come hai visto, (quello marino usato sulle barche vere crea troppi atriti,anche perche l'asse di uno scafo vero non girera' mai alla velocita' di un rc, e poi concedimi, il motore ha una forza nettamente diversa...

consiglio personale, metti un goccino d'olio motore con una siringa prima di mettere il grasso, il grasso ne metti giusto un goggio all'interno del del tubo dell asse, e ne spalmi un goccio su tutto l'asse, ed inserendolo in sede lo fai girare piano piano a mano...
quando hai finito di usare lo scafo gli fai manutenzione, spruzzi asse e trasmissione e prima di rimetterlo in acqua rifai l'oprerazione.
fammi sapere se va meglio...
Ciao Filippo
pippuz76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 16:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Sono andato a chiedere da Jonathan, mi ha detto che il grasso al silicone si ammorbidisce rapidamente (proverò) e che cmq anche quello al litio che ho usato va molto bene lo stesso. Con l'occasione ho preso un elica più grande (bipala da 36), così vedrò la differenza rispetto alla 33 due pale attuale.
Vi terrò aggiornati.

Ciao.
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 13:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sono andato a chiedere da Jonathan, mi ha detto che il grasso al silicone si ammorbidisce rapidamente (proverò) e che cmq anche quello al litio che ho usato va molto bene lo stesso. Con l'occasione ho preso un elica più grande (bipala da 36), così vedrò la differenza rispetto alla 33 due pale attuale.
Vi terrò aggiornati.

Ciao.
Ho riprovato sia la consistenza del grasso che la nuova elica.
Confermo che il grasso si ammorbidisce rapidamente, bastano 30 secondi con il motore al minime che l'assale diventa molto più morbido.
Ho poi provato in vasca da bagno la nuova elica, la spinta è quasi doppia e l'assorbimento del motore è passato da 12 ai 17 Ampere!!!
Non vedo l'ora di andare in acqua....

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
qual'è migliore obelisco96th Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 14 01 settembre 10 22:53
qual'è il migliore? wunsche Elimodellismo in Generale 43 02 aprile 09 11:14
qual'e' il migliore ? theghost Aeromodellismo Principianti 0 10 agosto 08 16:12
l'elica migliore per hydrofoam tonyo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 15 luglio 08 00:20
qual'è il migliore evo2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 17 marzo 06 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002