Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 11, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Stampo off scale 185 cm

Salve a tutti,
io ho realizzato uno stampo di un motoscafo e relativa stampata per un amico che voleva questo modello da tenere esposto in casa sua.
La stampata che ho fatto è prettamente statica pertanto poco curata all'interno.
Vorrei sapere se ci fosse la possibilità di trasformare questo motoscafo in un RC.
E' di grosse dimensioni (185 cm) pertanto non so se esistano motori, eliche e tutto il resto per una misura del genere.
In caso affermativo potrei realizzare altre stampate in maniera molto più curata con uso di resine epoxi, sottovuoto, sandwich e carbonio dove serve.
L'ideale sarebbe trovare un collega al quale io potrei fornire la stampata in modo che lui lo porti in ordine di navigazione.
Io purtroppo sono solo aeromodellista e di barche ne capisco poco.
Grazie a tutti
Fabio
ImageShack Album - 4 images
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 08:44   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Purtroppo le immagini non sono esaustive, ciò che sarebbe utile vedere è la forma della carena (che naviga) in pianta e da poppa, ciò renderebbe l'idea se all'estire una trasmissione con elica di superfice o immersa. In quanto alle motorizzazioni se ci sono problemi sono soltanto economici, tra radio, trasmissione timone supporti vari e motore scoppio o elettrico, se vuoi cominciare con il solo "muoverti in acqua" credo tu debba considerare dover partire da un minimo di 500€. Dalle poche immagini non credo sia conveniente allestire una carena di quel tipo con qualcosa di più "performante".
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 19:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Ciao,
hai ragione per le foto, comunque volevo precisare che questo scafo era un prototipo che aveva realizzato il gruppo Ferretti yatch diversi anni fa, che poi non è entrato in produzione.
Pertanto credo che a navigabilità non ci siano problemi, credo fosse stato predisposto per due eliche di superficie.
Appena posso pubblicherò delle foto più esaurienti
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 08:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ci sono diverse considerazioni da fare, non sempre dagli scafi 1/1 riducendone la scala si possono ottenere delle buone prestazioni. A prescindere dal rapporto peso potenza si devono prendere in considerazioni tanti altri fattori, tra questi la "formatura dell'acqua", intendo dire che puoi ridurre le dimensioni dello scafo, ma non quella delle dimensioni delle onde: se un modello con una altezza dell'opera viva di 20 cm lo fai navigare in acqua con 20cm di onde (che sembra quasi acqua piatta)è come se uno safo con opera viva di 1,5 m navigasse in acque forza 3. Anche il peso e la velocità non vengono ridotti al 10% , quindi la portanza creata dall'aria sotto la carena à valori divesi che si devono "misurare" anche con la coppia dell'elica.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 02:00   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Salve a tutti,
io ho realizzato uno stampo di un motoscafo e relativa stampata per un amico che voleva questo modello da tenere esposto in casa sua.
La stampata che ho fatto è prettamente statica pertanto poco curata all'interno.
Vorrei sapere se ci fosse la possibilità di trasformare questo motoscafo in un RC.
E' di grosse dimensioni (185 cm) pertanto non so se esistano motori, eliche e tutto il resto per una misura del genere.
In caso affermativo potrei realizzare altre stampate in maniera molto più curata con uso di resine epoxi, sottovuoto, sandwich e carbonio dove serve.
L'ideale sarebbe trovare un collega al quale io potrei fornire la stampata in modo che lui lo porti in ordine di navigazione.
Io purtroppo sono solo aeromodellista e di barche ne capisco poco.
Grazie a tutti
Fabio
ImageShack Album - 4 images
E' un tentativo che si potrebbe fare.
Di certo non è un progetto economico!
Se vuoi mandami delle foto più dettagliate, anche vista di fianco, ed i pesi di massima della stampata.

Puoi usare la mail che trovi nel mio profilo o la mail del link sotto la firma.

Ciao,
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 21:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Ciao Marco,
grazie della tua risposta, allora stamperò anche la parte di sotto dello scafo e poi ti posterò delle foto più dettagliate.
Per i pesi, la stampata statica che avevo fatto al mio amico pesava 8 kg circa, ma ripeto era una stampata molto grezza senza fare molto caso al peso.
Se costruissi lo scafo interamente in epoxi con sandwich e sotto vuoto, credo che potrei rimanere attorno ai 5-6 kg ma con una robustezza molto superiore.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 22:35   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ciao Marco,
grazie della tua risposta, allora stamperò anche la parte di sotto dello scafo e poi ti posterò delle foto più dettagliate.
Per i pesi, la stampata statica che avevo fatto al mio amico pesava 8 kg circa, ma ripeto era una stampata molto grezza senza fare molto caso al peso.
Se costruissi lo scafo interamente in epoxi con sandwich e sotto vuoto, credo che potrei rimanere attorno ai 5-6 kg ma con una robustezza molto superiore.
anche 5-6kg credo siano sempre troppi.

Amici dello scoppio ... quanto pesa una stampata per un 26 o un 35cc?

marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 08:20   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Io posso dire che le stampate che mi faccio per il 3,5 di cm 95 x 42, 3 strati con tessuto da 200g più riforzi vari, le stampate del sopra sotto uniti pesano circa 900g, credo che i valori letti siano "fuori dal modellismo", non è che sia ottenuto a spruzzo?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 19:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Ciao,
grazie a tutti dei consigli.
Devo dire che mi avete un po' smontato.
Onestamente non so se effettivamente una stampata in sandwich con sottovuoto possa pesare 5 o 6 kg, l'unico modo sarebbe quello di provare.
Al momento non ho il tempo, però, di solito, altre lavorazioni che ho fatto anche in carbonio (pagaie e pezzi per auto da corsa) sono sempre risultate molto leggere ed ho ottenuto i relativi complimenti da parte dei proprietari.
Se avrò il tempo di provare vi comunicherò i risultati ottenuti e vedrò se è il caso di andare avanti.
Ciao a tutti!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Katana 120 da 185 AA Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 169 06 giugno 11 20:59
Cessna 185 a.al 220 cm oscarpippo Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 23 aprile 11 01:22
Stampo _sync_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 01 giugno 07 19:44
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002