Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 11, 10:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Modifica di un CAT NQD PX-16

Ciao a tutti, apro questa discussione sperando di dare e ricevere consigli utili a chi si cimenta in questo tipo di modellismo.Ho appena avviato le modifiche a questo scafo della NQD.E' un catamarano in abs lungo circa 77cm,senza timone ,con radiocomando non proporzionale e comando delle virate tramite spegnimento di uno dei due motori.Lo scafo me lo ha dato un amico che dopo averlo utilizzato 4-5 volte,insoddisfatto delle prestazioni,lo ha lasciato fermo per oltre un anno ad arrugginire nelle sue parti metalliche.



bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 10:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Abbiamo deciso di montare una motorizzazione brushless con trasmissione flessibile ma sopratutto un timone che permetta di governarlo meglio rispetto al sistema di fabbrica. Dopo aver tracciato una linea di centro della poppa dello scafo,ho effettuato i buchi dove verrà fissato il timone. Di seguito alcune foto...






bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 17:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Essendo il timone piuttosto grande,circa 110mm, per non tagliarlo e non farlo pescare troppo in acqua,l'ho montato in alto sulla poppa ma ho dovuto rifare un buco sui distanziali del timone in modo da poter abbassare il piede al livello del flex.


bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 08:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Ciao,ieri mi sono cimentato nella piega del tubo per l'asse flex,non l'avevo mai fatto e per questo mi sono preso tutto il tempo necessario.Dopo averlo riempito di sabbia e chiuso ai lati con due viti,l'ho poggiato su un barattolo del caffe' premendoci sopra in modo da dargli la forma ad "esse". Il risultato non è stato perfetto, ma come prima volta mi accontento,il flex gira liberamente all'interno...




bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 10:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
bel lavoro!!pero quel pezzo di flex che rimane libero sotto lo scafo non va bene,il porta flex dovrebbe arrivare ad incastrare nel piedeo almeno il tubo in pvc,cosi come e adesso potrebbe anche rompersi proprio li.vedi foto

Ultima modifica di spirrittu : 29 dicembre 13 alle ore 02:21
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 11:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
bel lavoro!!pero quel pezzo di flex che rimane libero sotto lo scafo non va bene,il porta flex dovrebbe arrivare ad incastrare nel piedeo almeno il tubo in pvc,cosi come e adesso potrebbe anche rompersi proprio li.vedi foto
Azz!Non lo sapevo!Ormai l'ho tagliato così!
Comunque il tubo in pvc non avrei potuto incastrarlo nel piede perchè ha un diametro inferiore,ma a saperlo l'avrei avvicinato molto di più... Ormai è fatta,sono errori da principiante e ne farò sicuramente altri.
Farò tesoro del tuo consiglio per le eventuali mie prossime realizzazioni.
Grazie
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 13:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
peccato,cosi e molto esposto anche alla ruggine,poi la forma elicoidale del flex fa da pompa e ti aspira l acqua dentro il porta-flex,occhio!!
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 17:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
peccato,cosi e molto esposto anche alla ruggine,poi la forma elicoidale del flex fa da pompa e ti aspira l acqua dentro il porta-flex,occhio!!
Si ormai come ti ripeto l'ho tagliato,invece per ridurre l'effetto pompa ingrasserò bene e spesso il flex.
A presto
ciao
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 23:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
peccato,cosi e molto esposto anche alla ruggine,poi la forma elicoidale del flex fa da pompa e ti aspira l acqua dentro il porta-flex,occhio!!
Se il flex arriva a fare da pompa vuol dire che l'asse dello stesso sta lavorando al contrario di come dovrebbe.
Girandolo nel verso opposto a quello della treccia a seconda delle potenze in gioco il flex a una vita media che varia fra le ore e i secondi. Quindi sono assolutamente sconsigliati anche i regolatori con retromarcia (solitamente su scafi da velocità non si usa la retro, comunque a scanso di equivoci è meglio essere chiari)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 08:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Se il flex arriva a fare da pompa vuol dire che l'asse dello stesso sta lavorando al contrario di come dovrebbe.
Girandolo nel verso opposto a quello della treccia a seconda delle potenze in gioco il flex a una vita media che varia fra le ore e i secondi. Quindi sono assolutamente sconsigliati anche i regolatori con retromarcia (solitamente su scafi da velocità non si usa la retro, comunque a scanso di equivoci è meglio essere chiari)
fidati che l acqua la spinge lo stesso dentro infatti molti alla fine del portaflex,dentro lo scafo montano un capellotto guida valvole quelli che si montano nelle testate delle auto,che aiuta anche a tenere olio o grasso dentro,che vengono spinti anche loro dal flex,xche comunque il flex x la forma "ruvida"riesce a spingere l acqua verso dentro,se gira al contrario poi non ne parliamo.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) MrLupin Circuiti Elettronici 1562 03 febbraio 19 20:44
DLE 30 con modifica lunarossa Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 08 ottobre 10 17:16
modifica dle 30 help! help! willy972 Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 15 agosto 10 11:23
Modifica Rx MAURIZIO1963 Radiocomandi 0 13 luglio 07 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002