Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 11, 09:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2011
Residenza: Puglia
Messaggi: 12
Post Realizzazione Sampei - Barca da pesca mare

Buongiorno a tutti, sono seminuovo, prima avevo il nick nuke76, poi, persa password, eccomi con il nuovo nick.
In questo post vorrei, man mano che procedono i lavori, chiedere consigli su come procedere e sopratutto come fare, dato ke provenendo dalle auto il passo alle navi era d'obbligo!

Ora veniamo al dunque, foto nisba al momento quindi non lamentate, oggi pomeriggio le prime, promesso.

Ieri mi reco al "leroy merlin" e compro 1 mq di mdf, bulloni, dadi e rondelle, 1 angolare di alluminio da 1 metro e via, si parte.

A casa con un seghetto o tagliato l'angolare di alluminio in 10 pezzi, con due pinze molto grezzamente ho realizzato degli angolari a 135°, con un trapano (ma va?) ho realizzato due fori su ogni lato dell'angolare ed ho assemblato le tavole di mdf tagliate a misura direttamente al centro commerciale, utilizzando appunto l'angolare come cerniera.

Il risultato ottenuto è SOLIDO, ovviamente fra una tavola e l'altra c'è dello spazio che verra opportunatamente poi chiuso e sigillato con il "millechiodi".
Sigillato il tutto, a completamento dello scafo procederò a ripassare il tutto con un'ottima vetroresina.

L'imbarcazione lunga circa 1mt per 30cm di larghezza, PESA, per SMUOVERLA ho intenzione di usare il motore a scoppio

SH28 4,6cc del mio MTA4

Ora entrate in ballo voi...

1st question: come mi calcolo la potenza per determinare l'elica da montarci, il peso che può trasportare, l'attrito etc?

2nd question: mi postate un link dove vedo come si assembla un'elica ad un motore con tanto di foto possibilmente?

In aggiornamento...

Materiali usati:
1 mq di mdf compensato (leroy merlin 5 euro)
1 metro di angolare in alluminio
qb rondelle, dadi e viti m6
Brainforce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 15:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2011
Residenza: Puglia
Messaggi: 12
Ho sbagliato sezione, =/ non riesco a editarlo il mess
Brainforce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 08:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2011
Residenza: Puglia
Messaggi: 12
Ecco parte dello scafo...



Fondo della barca... pesa al momento 1,7 kg



Dettaglio dell'angolare in alluminio.. ha reso rigidissima la barca



Dettaglio esterno....

Oggi ho molto tempo vedrò di finire la parte centrale quantomeno... speramen...

Intanto niente dritte sulle cose che ho chiesto?
Brainforce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 09:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2011
Residenza: Puglia
Messaggi: 12


Il progetto da cui son partito... da completare... ma rende un'idea delle misure
Brainforce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 12:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
scusa ma quello non è truciolato? se entra un filino d'acqua diventa come il cartone bagnato xd.
PS Il millchiodi non è un buon collante meglio la puliuretanica.
Come hai intenzione di rendere invisibili i bulloni esterni?
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 09:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2011
Residenza: Puglia
Messaggi: 12
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da gabry96 Visualizza messaggio
scusa ma quello non è truciolato? se entra un filino d'acqua diventa come il cartone bagnato xd.
PS Il millchiodi non è un buon collante meglio la puliuretanica.
Come hai intenzione di rendere invisibili i bulloni esterni?
Gabry se entra acqua affonda come qualsiasi altra barca .. mi auguro, quando passerò le mani di vetroresina, di farlo in modo quantomeno "decente"..
Gli hobby spesso richiedono "money", comprare l'okume mi costava 25 euro circa al mq contro i 4 euri spesi...
Al momento fra angolare, mdf e bulloni sono sui 9 euro... comunque accetto finanziamenti se sei interessato al progetto .
I bulloni? Quelli sotto la linea di galleggiamento rimangono lì come sono dato che non è una barca statica da esposizione, ne tantomeno presumo tu ti immerga a mo di sub per guardarmela da sotto com'è esteticamente, quelli sopra se urtano la tua sensibilità estetica puoi coprirli a tua scelta con dei parabordi o farci degli oblò.
Il millechiodi non mi serviva come collante dato che gli angolari di alluminio mi permettono di sedermici sopra alla struttura fatta, ma come riempimento delle fessurine, avessi avuto lo stucco ci avrei messo quello.

Ho rimediato un trapano elettrico da 18v non funzionante, circa 500 giri al minuto, con annesso pacco batterie da 18v a 1300mah.

Il motorino funziona egregiamente, le pile devo rimediare un tester da un amico e vedere se fungono. Se si, monterò il motore elettrico risparmiando quello a scoppio del mio mta4, visto che il mare, essendo più consistente come attrito, sforzerebbe e quindi surriscalderebbe troppo il motore a scoppio.

Per le mie due domande sopra?
Brainforce non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione e costruzione barca da pesca in mare @C.Colombo@ Motoscafi con Motore Elettrico 52 17 febbraio 11 21:49
Consiglio per barca a motore per pesca in mare Mistermutanda Motoscafi con Motore Elettrico 1 16 febbraio 11 12:27
Barca da pesca rc toymachine Motoscafi con Motore Elettrico 8 08 febbraio 10 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002