Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 11, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Wink Regolatore 4,8 V.

Sto cercando un regolatore di velocità per un motore a spazzole alimentato a 4.8 V. Visto che i regolatori in commercio, normalmente vanno da 6 o 7,2 V. in su, ho il dubbio che, per il mio mini motore, e, soprattutto, con l'alimentazione di un pacchetto da 4,8, non funzionino...
Chi mi può dare una dritta per trovare un regolatore con queste caratteristiche?
Grazie
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 23:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Ma, io penso che in un qualsiasi negozio di modellismo puoi trovare quello che cerchi


esempi:

Oscommerce

Dynamite Regolatore Tazer 12T Fwr/Rev ESC (DYN4927) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

poi ovvio dipende da cosa vuoi spendere, da quanto deve pesare, le dimensioni massime ecc. ecc.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 00:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
ho questi J.tronik JES 020 amps variatore Li-Po NiCd | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore su due scafi a vela con il gruppo propulsivo graupner (speed 400) non conosco la durata di un pacco da 4,8V anche perché il motore non lo uso quasi mai l'unica cosa è che quando le batterie scendono sotto i 4V la corrente si stacca automaticamente
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 10:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Con quelle caratteristiche può andare bene anche l'elettronica di un vecchio servo sgranato.

Puoi decidere se lasciare il potenziometro regolabile per le regolazioni fini, oppure sostituirlo con due resistenze.

Non avresti alcune funzioni, tipo il bec per la ricevente e il cut-off quando si scarica la batteria però avresti la retromarcia, molti di quelli postati sopra sono per aereo.

La mancanza del bec non è un problema se l'alimentazione generale non è alta, diciamo entro i 6v. Se il motore è a 4.8 penso che anche le batterie saranno da 4.8?
__________________
I miei modelli.

Ultima modifica di aza69 : 01 giugno 11 alle ore 10:44
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 13:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Come ha detto aza69 il regolatore JES è da aeromodellismo e quindi non adatto ad un uso continuo in quanto privo di raffreddamento solo che avendo visto più volte il sito di francesca con le sue stupende riproduzioni (gozzi a vela e motore e riproduzioni varie) non ho chiesto per che tipo di barca fosse.
Non male l'idea di aza69 del servo modificato anche se credo abbia vita breve in quanto anche i servi non sono fatti per un uso continuo.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Il problema dei regolatori per aereo non è tanto il surriscaldamento, che sui modelli riproduzione non è quasi mai eccessivo, quanto l'assenza della retromarcia.

Io ad esempio utilizzo regolatori per auto e non prendo alcun accorgimento per il raffreddamento...

L'idea del servo non è propriamente mia, anche qui sul barone è stata citata più volte.

Diversamente da quanto si può pensare si riesce ad ottenere un vero e proprio acceleratore (io avrei immaginato solo un on/off), l'unico problema può essere la regolazione del centro, per questo motivo l'unica volta che l'ho fatto ho lasciato il potenziometro originale, ma anche se non regolato bene fa solo un po di tremolio ma non dovrebbe esser in grado di spostare la barca (occhio alle mani).
__________________
I miei modelli.

Ultima modifica di aza69 : 01 giugno 11 alle ore 13:36
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 15:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
non ho prestato attensione al fatto di non avere la retro, l'elica che monto è richiudibile
Icone allegate
Regolatore 4,8 V.-235041.jpg  
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 19:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Grazie infinite per tutti i suggerimenti!!! Grazie anche a Crono per i complimenti!!!
La barchetta che dovrebbe montare il motore da 4,8 V. è un piccolo rimorchiatore con scafo in ABS (45 cm.) che sto facendo su kit della Dumas. In effetti, proprio sulle spiegazioni, c'è scritto di usare come motore un servo modificato ma, a parte che non ho capito bene (malgrado le foto...) come si deve fare, pensavo che fosse una fregatura... Ora vado a vedere se trovo qualcosa sul Barone, se no ci metto il motorino dell'aspirapolvere con il pacchetto da 4,8 e vedo un pò i regolatori che mi avete consigliato (anche se non raffreddati dovrebbero andare bene con una batteria così microscopica... )
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 19:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
e sì la retro ci deve essere, se no che rimorchiatore è?
francesca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con regolatore HACKER e regolatore MGM cen nemesis Motoscafi con Motore Elettrico 5 08 novembre 10 09:29
regolatore o non regolatore, questo è il problema! majyng Navimodellismo a Motore 24 28 settembre 06 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002