Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 11, 19:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Messaggi: 50
Radio Graupner MC12 su motoscafo?

Ho un motoscafo brushless e vorrei sapere da qualche esperto se la radio che ho già (Graupner MC12) con una ricevente che dovrei comprare può comandare un motoscafo in mare senza problemi di range ridotto a poche decine di metri.
Esistono riceventi dedicate agli scafi da abbinare alla MC12?

Fino ad ora ho provato la Futaba 3VC con un paio di riceventi che ho dagli automodelli e perdo il segnale dopo poche decine di metri.
Bigbore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 02:00   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Bigbore Visualizza messaggio
Ho un motoscafo brushless e vorrei sapere da qualche esperto se la radio che ho già (Graupner MC12) con una ricevente che dovrei comprare può comandare un motoscafo in mare senza problemi di range ridotto a poche decine di metri.
Esistono riceventi dedicate agli scafi da abbinare alla MC12?

Fino ad ora ho provato la Futaba 3VC con un paio di riceventi che ho dagli automodelli e perdo il segnale dopo poche decine di metri.
1) Non ci sono riceventi "da abbinare agli scafi". Qualunque ricevente compatibile con la MC-12. Della Graupner va bene.
Sicuramente la R200 - R600 - R600 Micro - R700.
Dovrebbero andar bene anche la C6 - C8 - C17 - XP10 - XP12 - XP14.

Ma anche riceventi di altre marche, purchè PPM-FM in singola conversione.

2) Una Futaba che perde il segnale a poche decine di metri??? Credo sia guasta. Oppure le riceventi -se non sono Futaba- non sono compatibili.
O forse hai messo tutta l'antenna nella barca senza farne uscire nulla?

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
1) Non ci sono riceventi "da abbinare agli scafi". Qualunque ricevente compatibile con la MC-12. Della Graupner va bene.
Sicuramente la R200 - R600 - R600 Micro - R700.
Dovrebbero andar bene anche la C6 - C8 - C17 - XP10 - XP12 - XP14.

Ma anche riceventi di altre marche, purchè PPM-FM in singola conversione.

2) Una Futaba che perde il segnale a poche decine di metri??? Credo sia guasta. Oppure le riceventi -se non sono Futaba- non sono compatibili.
O forse hai messo tutta l'antenna nella barca senza farne uscire nulla?

Marco
Mi è venuto un dubbio riguardo la Graupner MC12! Non trovo indicazioni nel manuale riguardo al fail safe. Ne è dotata tale radio? Capisco che la domanda risulti un po strana perchè avendola dovrei saperlo...
Non lo so perchè l'ho comprata qualche anno fa per comandare un ufo a 4ch e sull'ufo ho una ricevente di quelle piccolissime (forse la pico della Multiplex) e non ho mai avuto problemi di perdita di segnale.
Sul motoscafo non ho intenzione di scoprire in mare aperto (dove lo uso) cosa potrebbe succedere se perdesse il segnale.

La Futaba 3VC l'ho provata con le sue riceventi PCM1024 R113ip una in 40Mhz ed una in 75Mhz con parte dell'antenna fuori dallo scafo nella cannuccia.
Le riceventi sono usate e potrebbero avere dei problemi, comunque il fail safe funziona bene e non ho rischiato di perdere lo scafo.
Per la 3VC ho anche il modulo spektrum SM1001 che uso nelle gare di automodelli scala 1/5 (che sono la mia attività modellistica principale) e per il momento la ricevente spektrum che si usa sugli automodelli ha dato il peggior risultato.
Devo però ammettere che ho sempre montato le riceventi sul fondo dello scafo che è pure rinforzato con uno strato di carbonio ... e ciò potrebbe essere l'origine dei miei problemi.
Ho poi visto che la spektrum fa una ricevente marina la MR3000

MR3000 Marine 2.4GHz 3-Channel Receiver (SPMMR3000): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology

e la MR200 meno costosa:

MR200 Marine 2.4GHz 2-Ch Sport Receiver (SPMMR200): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology

A cosa servono due antenne? Come devono essere utilizzate?

La prossima prova sarà quella di attaccare la ricevente sulla poppa dello scafo in alto col massimo dell'antenna fuori e vedrò se così funzionerà.
Bigbore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 09:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Negli scafi con sistama spectrum è perentorio usare riceventi con le due antenne,che devono uscire dallo scafo con posizione a V con un angolo tra i "due steli" di 90°.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manuale Graupner MC12 RuPa Radiocomandi 5 07 maggio 14 23:14
cerco aiuto "dal vivo" per Radio Graupner Mc12 HenselGretel Radiocomandi 1 24 marzo 10 11:02
Radio Graupner Mc12 e riceventi R700 HenselGretel Radiocomandi 2 18 marzo 10 14:16
graupner MC12 gabby Radiocomandi 2 15 gennaio 08 13:47
graupner MC12 muttley Radiocomandi 7 01 giugno 05 07:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002