Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli 1) Non ci sono riceventi "da abbinare agli scafi". Qualunque ricevente compatibile con la MC-12. Della Graupner va bene.
Sicuramente la R200 - R600 - R600 Micro - R700.
Dovrebbero andar bene anche la C6 - C8 - C17 - XP10 - XP12 - XP14.
Ma anche riceventi di altre marche, purchè PPM-FM in singola conversione.
2) Una Futaba che perde il segnale a poche decine di metri??? Credo sia guasta. Oppure le riceventi -se non sono Futaba- non sono compatibili.
O forse hai messo tutta l'antenna nella barca senza farne uscire nulla?
Marco |
Mi è venuto un dubbio riguardo la Graupner MC12! Non trovo indicazioni nel manuale riguardo al fail safe. Ne è dotata tale radio? Capisco che la domanda risulti un po strana perchè avendola dovrei saperlo...
Non lo so perchè l'ho comprata qualche anno fa per comandare un ufo a 4ch e sull'ufo ho una ricevente di quelle piccolissime (forse la pico della Multiplex) e non ho mai avuto problemi di perdita di segnale.
Sul motoscafo non ho intenzione di scoprire in mare aperto (dove lo uso) cosa potrebbe succedere se perdesse il segnale.
La Futaba 3VC l'ho provata con le sue riceventi PCM1024 R113ip una in 40Mhz ed una in 75Mhz con parte dell'antenna fuori dallo scafo nella cannuccia.
Le riceventi sono usate e potrebbero avere dei problemi, comunque il fail safe funziona bene e non ho rischiato di perdere lo scafo.
Per la 3VC ho anche il modulo spektrum SM1001 che uso nelle gare di automodelli scala 1/5 (che sono la mia attività modellistica principale) e per il momento la ricevente spektrum che si usa sugli automodelli ha dato il peggior risultato.
Devo però ammettere che ho sempre montato le riceventi sul fondo dello scafo che è pure rinforzato con uno strato di carbonio ... e ciò potrebbe essere l'origine dei miei problemi.
Ho poi visto che la spektrum fa una ricevente marina la MR3000
MR3000 Marine 2.4GHz 3-Channel Receiver (SPMMR3000): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology
e la MR200 meno costosa:
MR200 Marine 2.4GHz 2-Ch Sport Receiver (SPMMR200): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology
A cosa servono due antenne? Come devono essere utilizzate?
La prossima prova sarà quella di attaccare la ricevente sulla poppa dello scafo in alto col massimo dell'antenna fuori e vedrò se così funzionerà.