Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 11, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2010
Messaggi: 5
Aiuto pratico mi è partito il Variatore velocità o la ricevente

Ciao ragazzi,premetto che non sono un campione del modellismo,ma qualcosa sto imparando....ma mi affido ai Vostri consigli prestigiosi che ne sapete di più e magari riuscite a salvarmi..
Io possiedo un barchino radiocomandato ma tutto ad un tratto si è fermato.
Pensavo si fosse bruciato il motore ma funziona....
Il problema dovrebbe essere il variatore di velocità che prende il collegamento dalla batteria e mi porta la corrente alla luce frontale,al motorino elettrico e alla ricevente,dove questa mi alimenta le luci laterali con un canale della ricevente(cosa un pò strana per me..),mi alimenta e controlla i due servocomandi che il barchino possiede.
Come vedete dalla foto il variatore di velocità,la ricevente e i suoi collegamenti.
Penso sia partito il collegamento che va dal variatore di velocità alla ricevente perchè le l corrente alla luce frontale funziona mentre le altre luci e i servocomandi collegati alla ricevente non mi funziona,ho verificato se non si sia bruciata la ricevente,ma collegandola direttamente a una batteria mi funziona....
ORA LA MIA DOMANDA E':
CAMBIO TUTTO IL PEZZO DI VARIATORE OPPURE POSSO RECUPERARLO,DICIAMO SALVARLO???
VI CHIEDO AIUTO PERCHE' NON SAPREI COME MUOVERMI,LE HO PROVATE TUTTE...AVETE DELLE VARIANTI DA SUGGERIRMI PER FARLO ANDARE???
GRAZIE DELL'AIUTO VOSTRO.
Se qualcuno di voi della zona di Padova,Vicenza,Verona o Rovigo e sarebbe disponibile a darmi un'aiuto o consiglio e magari vedere di persona il problema???Logicamente il tempo perso verra retribuito come minimo...ciao e grazie a chiunque volesse aiutarmi.ciao.
Icone allegate
Aiuto pratico mi è partito il Variatore velocità o la ricevente-29122010028.jpg  
Nemesis_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Varie cose mi suonano strane:

Le luci comandate dal canale della ricevente in primis; i canali della ricevente mandano in uscina un segnale modulato e non due stati logici ON/OFF.

Il fatto che se alimenti la rx tramite regolatore e la rx non da segni di vita, mentre se la alimenti diretta si accende, è chiaro sintomo del regolatore che è passato a miglior vita quasi di sicuro.

Chiaro che alimentare luci , rx e regolatore tutto assieme non è il massimo. Almeno per le luci farei un circuito a parte, magari usa un interruttore elettronico o uno a levetta comandato da un microservo (HS55 ad esempio), risparmi di sovraccaricare la rx con carichi inutili.

Salvare il regolatore la vedo dura, sono tutti componenti SMD praticamente intoccabili a patto di non avere attrezzature da migliaia di euro e farlo da una vita secondo me; per quel che costano vale la pena provare a prenderne un'altro, tanto non vanno a male, al massimo poi ne hai uno di scorta.

A proposito..di dove sei?
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 12:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pippuz76
 
Data registr.: 07-06-2010
Messaggi: 66
Per escludere che il problema sia la ricevente attacca un pacco pile ed i servi e vedi se funzionano...se si non e' la ricevente...(prova al massimo a spruzzare un po' di crc, vd40 o altro sui contatti, lascia asciugare e poi prova)magari e' semplicemente un po' di ossido o ruggine nei contatti...
Fammi sapere ciao
pippuz76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito variatore velocità pompa carburante Kavan manuel13 Circuiti Elettronici 1 18 ottobre 10 09:01
tornio/fresa valex e variatore di velocita rap78 CNC e Stampanti 3D 5 26 gennaio 08 13:47
Collegamento variatore-ricevente LucaG83 Aeromodellismo Principianti 3 15 agosto 07 20:59
Variatore Velocità Blige Pump rizzi Motoscafi con Motore Elettrico 25 27 aprile 07 22:02
Ricevente Futaba R147F - Ch x Variatore knappe Aeromodellismo Principianti 5 02 maggio 05 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002