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Vecchio 12 novembre 10, 17:51   #1 (permalink)  Top
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Regolatore E Bec

salve,ho uno scafo pursuit con motore da 2770kv e un regolatore hobbywing da 180 amp (allego foto). se alla ricevente non collego una batteria esterna non funziona nulla. mi sono accorto che dai 3 fili che provengono dal regolatore nero-rosso-bianco dal nero-rosso non esce tenzione quindi 0v mentre dovrebbe uscire 5v. come mai? avete una spiegazione al riguardo.
inoltre come faccio a ridurre la forza (giri del motore) quando innesco la retromarcia (es. voglio mche in retromarcia venga erogato max 25% dei giri del motore)? GRAZIE
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tommaso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 18:11   #2 (permalink)  Top
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A livello teorico dovrebbe uscire tensione anche dal regolatore per andare ad alimentare la ricevente. Ricordo che nei modelli di aerei a volte staccavo il filo dell'alimentazione appositamente per alimentare la ricevente da altra fonte, ma di default deve riuscire ad alimentarla.
Hai guardato nelle istruzioni del regolatore che per caso il pezzo stesso non preveda questa mancanza?
Nei regolatori aeronautici è previsto il bec per sganciare l'alimentazione del motore, che non sia lo stesso caso.
Altra opzione che mi viene in mente è che per caso il regolatore non sia programmabile e che la soglia di intervento del bec sia tarata al minimo.

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Vecchio 12 novembre 10, 18:22   #3 (permalink)  Top
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se dal regolatore escono i 3 fili per la ricevente, per forza è di quelli con BEC.
ma hai misurato che escono 0 volt oppure è una tua deduzione perchè la rx non funziona?
su alcuni regolatori già di default la retro è meno potente della marcia avanti (tipo 100% avanti 50% dietro), altri sono da programmare ma devi trovare le loro istruzioni.....
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Vecchio 12 novembre 10, 20:54   #4 (permalink)  Top
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regolato ebec

il regolatore è programmabile possiedo la program card per farlo. pensavo che magari fosse stato disattivato, dico che non c'è tensione e quindi 0v perchè l'ho misurato con il tester. inoltre se alla ricevente collego solo lo spinotto del servo + quello del regolatore e al regolatore collego la batteria si sente un beep costante con dei micro scatti del motore per il resto tutto fermo appena collego la batteria esterna alla ricevente tutto si anima e funziona correttamente.
tommaso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 08:37   #5 (permalink)  Top
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Secondo me allora è un problema di programmazione di trim del bec.
Di solito quei bip li fa (parlo sempre di quelli aeronautici) o quando dai alimentazione con gas alto o quando sei sotto soglia di intervento del bec.
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Vecchio 13 novembre 10, 11:41   #6 (permalink)  Top
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regolatore e bec

non capisco che significa dare alimentazione col gas (scusa l'ignoranza) oppure vuoi dire che questi beep indicano che le batterie che alimentano il regolatore sono scarichi. l'i ho caricati circa 3 settimane fa ma non li ho utilizzate.
parlavi di regolazione dei trim del bec ?????
tommaso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 14:42   #7 (permalink)  Top
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se dal regolatore escono i 3 fili per la ricevente, per forza è di quelli con BEC.
Calma ragazzi qui siamo proprio all'ABC.
QUALUNQUE accessorio che si collega ad una ricevente (che sia un servo, un regolatore, o altro) ha un cavetto con 3 fili: Positivo - Negativo - segnale, se no non funziona.
Quindi i 3 fili col BEC non c'entrano niente.

marco
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Vecchio 13 novembre 10, 14:43   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tommaso1 Visualizza messaggio
... mi sono accorto che dai 3 fili che provengono dal regolatore nero-rosso-bianco dal nero-rosso non esce tenzione quindi 0v mentre dovrebbe uscire 5v. come mai? avete una spiegazione al riguardo.
O il regolatore non ha il BEC o se ce l'ha è difettoso (si è rotto).
Il regolatore però in alcuni casi funziona lo stesso alimentando la ricevente con le pilette a parte.

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Vecchio 13 novembre 10, 14:47   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tommaso1 Visualizza messaggio
non capisco che significa dare alimentazione col gas (scusa l'ignoranza)
Intende dire che per far entrare il regolatore nella fase di regolazione bisogna dare "tutto gas" con lo stick dell'acceleratore, tenerlo in quella posizione e poi collegare le batterie al regolatore (e se non è BEC anche le pilette alla ricevente).
A quel punto il motore (non è il regolatore che fa i Beep, ma il motore collegato al regolatore) comincerà ad emettere una sequenza di beep che permettono di capire in quale punto della regolazione ci si trova e confermare le varie funzioni muovendo opportunamente lo stick del gas. Le posizioni variano da marca a marca.

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Vecchio 13 novembre 10, 16:36   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Intende dire che per far entrare il regolatore nella fase di regolazione bisogna dare "tutto gas" con lo stick dell'acceleratore, tenerlo in quella posizione e poi collegare le batterie al regolatore (e se non è BEC anche le pilette alla ricevente).
A quel punto il motore (non è il regolatore che fa i Beep, ma il motore collegato al regolatore) comincerà ad emettere una sequenza di beep che permettono di capire in quale punto della regolazione ci si trova e confermare le varie funzioni muovendo opportunamente lo stick del gas. Le posizioni variano da marca a marca.

marco
a questo punto sospetto pure io che il regolatore sia guasto anche se comunche se collego la batteria esterna alla ricevente funziana sia il motore avanti e indietro che il servo del timone. Un'altra stranezza e che inizialmente non riuscivo a far funzionare la program card, poi ci sono riuscito regolando i 4 parametri base, oggi ho riprovato e la program card si era accesa e dopo una diecina di secondi si è spento e il regolatore ha iniziato ad emettere il soliti beep costanti e un led rosso del regolatore si accendeva e spegneva in concomitanza dei beep. non sono riuscito più ad accendere la program card. mentre se colleghi tutto come se volessi navigare con batteria esterna alla ricevente funziona tutto bene.
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