Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 10, 10:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sprint
 
Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
Prime esperienze - Sword

Buongiorno, approfitto delle vostre competenze per chiarire i miei dubbi; dopo anni di aeromodellismo ho deciso di provare anche le barche e per accorciare i tempi causa ferie ho comprato uno Sword; lunghezza 60 cm, motore inrunner mi sembra da 3600Kv e un regolatore raffreddato da 50A; elica tripala di plastica da 32. Uso lipo 3s da 2200 / 3300 e 3800 che avevo già. Ho provato la barca ieri e mi sembra che per iniziare vada abbastanza bene; solo ho avuto l'impressione che con le 3800 dopo un pò si bloccasse, come se il regolatore avesse interrotto l'alimentazione al motore.
Domanda : il Bec va regolato o taglia automaticamente ? Può essere l'esc da 50A sottodimensionato che scalda troppo e va in blocco ? Dopo tre o quattro secondi il motore è ripartito. Vorrei per ora solo usare senza tanti problemi la barca rimandando aggiustamenti più seri a settembre.
Grazie
P.
sprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 10:04   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da sprint Visualizza messaggio
Buongiorno, approfitto delle vostre competenze per chiarire i miei dubbi; dopo anni di aeromodellismo ho deciso di provare anche le barche e per accorciare i tempi causa ferie ho comprato uno Sword; lunghezza 60 cm, motore inrunner mi sembra da 3600Kv e un regolatore raffreddato da 50A; elica tripala di plastica da 32. Uso lipo 3s da 2200 / 3300 e 3800 che avevo già. Ho provato la barca ieri e mi sembra che per iniziare vada abbastanza bene; solo ho avuto l'impressione che con le 3800 dopo un pò si bloccasse, come se il regolatore avesse interrotto l'alimentazione al motore.
Domanda : il Bec va regolato o taglia automaticamente ? Può essere l'esc da 50A sottodimensionato che scalda troppo e va in blocco ? Dopo tre o quattro secondi il motore è ripartito. Vorrei per ora solo usare senza tanti problemi la barca rimandando aggiustamenti più seri a settembre.
Grazie
P.
Certo, perchè un 3600kv è esagerato alimentarlo con 3S.
Il regolatore sicuramente va in blocco (per tua fortuna, invece di andare in fumo) e lo fa con le 3800 perchè erogano più corrente delle più piccole.

Altra ipotesi potebbe essere che non hai programmato correttamente il numero delle celle, il regolatore è settato per le 4S ed appena le 3S si scaricano entra il cutoff.

Ma propendo per la prima ipotesi.

Metti una 2S e semmai un'elica un pochino + grande di diametro, oppure un regolatore con + Ampere, ma occhio alle tempertaure del motore.

marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 09:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sprint
 
Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
Grazie, ero fuori per qualche giorno, farò come dici e speriamo bene.
P.
sprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 00:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sprint
 
Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
Appena tornato da laghetto austriaco : lo scafo è andato benissimo, non ho più avuto problemi e mi sembrava, da principiante, discretamente veloce. Ottimo il sistema autoraddrizzante, se non ci fosse stato l'avrei perso almeno tre volte in mezzo al lago. Comunque questa esperienza con gli scafi è stata molto appagante anche per un vecchio aeromodellista....
P.
sprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 12:48   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da sprint Visualizza messaggio
Appena tornato da laghetto austriaco : lo scafo è andato benissimo, non ho più avuto problemi e mi sembrava, da principiante, discretamente veloce.
Non hai avuto più problemi adottando quale soluzione?
Così lo sappiamo pure noi..
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 13:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sprint
 
Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
Scusate il ritardo; non ho fatto nulla e ho usato la barca così com'era, alla garibaldina. Devo dire che non ho insistito troppo con il gas, ma le batterie le ho scaricate senza problemi.
P.
sprint non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix prime esperienze nonnopaolo Elimodellismo Principianti 9 01 maggio 10 15:03
Prime esperienze maRRRco Elimodellismo Principianti 21 16 giugno 09 15:05
Prime esperienze 88marco88 Circuiti Elettronici 3 31 marzo 06 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002