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Vecchio 07 maggio 11, 17:08   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Come prima cosa un bentrovati tra gli "acquatici" a due amici modellisti come Grippauto e maxrr, ora le mie considerazioni, la costruzione mi sembra essenziale e pulita, mi lascia un po perplesso il comando del gas con servo "esposto", farei attenzione all'antenna che non si metta in "comunicazione" con l'elica, la barra che vincola i due timoni la metteri più in alto per evitare traumi da acqua o altri corpi radenti al terreno, visto che il serbatoio lo hai meso sotto al piano portamotore, presumo per tenere basso il baricentro, perchè non capovolgi anche il motore?, in fine, chiedo quale tecnica hai usato come "anticoppia"?
Carissimo Magu i tuoi pareri sono sempre molto preziosi!

In fondo tre degli aspetti che hai evidenziato (servo del gas "esposto" - il motore montato dritto - nessun sistema per compensare la coppia di reazione) rispondono alla natura stessa del progetto. Come puoi vedere già dalla forma della chiglia (quasi più larga che lunga... ) ho voluto fare un modello molto tranquillo, da puro relax, sufficentemente lento e suprattutto estremamente stabile in virata, grazie anche alle fiancate a 45° nel punto di massima corda della coperta. La motorizzazione (2T: SuperTigre 40/45/49/51 - 4T: Saito 40, OS 48, con eliche bi o tri-pala 10X6 o 10X7) può apparire fiacca rispetto alle dimensioni del modello ma è ciò che ritenevo più in linea con il progetto... ora devo verificare se l'ho pensata giusta...

Quindi in realtà il serbatoio in basso è solo per sfruttare meglio lo spazio e poter regolare più comodamente il servo del gas ed il suo leveraggio, vista la mia intenzione di provare diversi motori su questo modello. E così il motore, che, come dici giustamente, montandolo rovesciato mi darebbe il vantaggio di un baricentro decisamente più basso, doveva per forza rimaner dritto per far bella mostra di sè .

Per l'anticoppia, ho potuto sperimentare nei modelli precedenti che trovandosi l'asse motore molto distante dall'asse di rollio del modello, gli effetti negativi su questo genere di scafi sono meno evidenti che sugli scafi classici dove asse motore/elica e asse di rollio quasi coincidono. Ciò nonostante le due virate DX e SX sono pur sempre lievemente diverse... pazienza, mi basta che il modello non possa cappottare nè da un lato nè dall'altro, neanche impegnandosi a farlo, perchè in quel caso non è certo del servo standard del gas che mi preoccuperei, bensì del mio pupillo termico al quale riservo le attenzioni di un figlio!! Quindi il motto è: SE AVANZO SEGUITEMI, SE CAPPOTTO UCCIDETEMI!! Il cappotto mi servirà poi quest'inverno sulla neve...

Sull'antenna ho usato una guida abbastanza rigida, se noto qualche "attrazione fatale" proverò ad inclinarla in avanti; sulla barra di collegamento dei due timoni hai ragione, potrebbe prendere qualche botta, considerato anche che il modello è pensato per potersi muovere anche su superfici molto "sporche". Sposterò il leveraggio decisamente più in alto .

Non mancherò di chiederti almeno un paio di consigli di cui ho bisogno ma in seguito, per non rendere questo post davvero chilometrico... , nel frattempo ti ringrazio molto per le dritte e a presto!!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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