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Vecchio 22 giugno 10, 15:27   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cimabue Visualizza messaggio
A quanto mi ricordo, il forex o csc o altri materiali simili, si incollano con le cianoacriliche, che oltre ad incollare, hanno anche un modesto fattore di fusione delle superfici. combacianti.
Però se vuoi x questo, mi documento meglio.
Lo dicevo solo xè, umidità e acqua a questi materiali non portano alcun tipo di problema e quindi non necessitano di eventuali impermeabilizzazioni.

Ho visto che hai posizionato il serbatoio in asse leggermente sotto al motore.
Secondo te, si potrebbe addirittura mettere il serbatoio dentro lo scafo? Oppure risulterebbe troppo in basso per dare un'alimentazione adeguata?
Il motore riuscirebbe a portare (succhiare) la benzina fino al castello?

Ciao
Penso proprio che dovrò aggiornare quanto prima le mie conoscenze in fatto di materiali e colle ! Anche se ci fossero caratteristiche di resistenza inferiori, in effetti nulla impedisce di impiegare inserti di legno dove occorre, o anche realizzare tutta la coperta in compensato ed il resto in Forex... devo approfondire, grazie per l'utile suggerimento!

Per quanto riguarda il serbatoio, in quella posizione il funzionamento regolare è garantito da prove fatte di persona. Ho visto in rete qualche modello con il serbatoio sotto coperta...presumo che un normale motore (non quindi uno spinto da velocità, con Venturi molto largo) riesca ad aspirare la miscela ma non garantisco sulla carburabilità perchè non l'ho effettivamente provato . E' comunque possibile adottare una pompa Perry a pressione o microoscillante per risolvere il problema del dislivello . Per quanto riguarda invece la costanza della carburazione tra serbatoio tutto pieno e quasi vuoto si può valutare l'impiego del sistema Uniflow che risolve i problemi inerenti alla differenza di livello del carburante nel serbatoio .

Grazie, saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 18:34   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di mamalox
 
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Veramente un bel modello!!!
Complimenti!

Spero di vedere presto un filmato!
Acqua e erba! Per la neve aspetto....

Ciao
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 19:32   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2009
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Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Veramente un bel modello!!!
Complimenti!

Spero di vedere presto un filmato!
Acqua e erba! Per la neve aspetto....

Ciao
Grazie, sto seguendo il tuo thread sul barchino da pesca.
Ottimo lavoro! Anche tu a progettare e costruire da zero, bravo! Non pensavo di trovare tanti utenti che fanno così in questa sezione del forum. Nella sezione aeromodellismo è un fenomeno piuttosto raro, ancora più raro sugli elicotteri...ma questo è abbastanza comprensibile visto la criticità dei modelli.

Saluti e buon lavoro!!
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Vecchio 22 giugno 10, 22:56   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao, grazie per i complimenti. Il motore montato nelle foto è un SuperTigre .45 ma può essere sostituito con il .40 o il .51 essendo le dimensioni del carter ed i fori di montaggio identici. Adottando eventualmente eliche tripala è anche possibile abbassare l'intero castello motore a beneficio della stabilità in virata, ma visto l'area generosa della superficie del fondo ho preferito usare eliche bipala da 10 pollici di diametro il che mi offre una grande scelta di marche, passi e forme.

La configurazione Puller invece che Pusher la preferisco per alcuni motivi:

1) I motori che si trovano comunemente sono "traenti" e quindi in questo modo ne rispetto la natura, soprattutto per quel che riguarda il raffreddamento (l'elica soffia sul cilindro che spesso, insieme alla testa è anche asimmetrico, con le alette prolungate all'indietro). I motori a bronzina poi (come la serie FP o LA dell'OS) soffrono molto di più l'uso di eliche propulsive per via della mancanza di un cuscinetto che operi anche da reggispinta. Anche il silenziatore che si troverebbe ad avanzare in senso contrario mi disturba un po' a livello estetico.

2) I Pusher hanno i timoni subito dietro l'elica e questo rende obbligatorio l'avviatore, mentre nei Puller posso avviare a mano portandomi dietro il solo accendicandela.

3) La possibilità di scelta sulle eliche propulsive è veramente misera in rapporto alle eliche "normali".

4) Questo forse non lo pensa quasi nessuno: nei VERI airboat si tende ad arretrare il più possibile il gruppo motore e l'elica per lasciare spazio in sicurezza all'equipaggio che, con il suo peso, mette in equilibrio il mezzo: questo non è il caso di un modello a meno che si voglia fare una riproduzione.

C'è però qualche svantaggio nella configurazione Puller: l'ombra aerodinamica che il motore, il serbatoio e quant'altro in scia con l'elica produce e quindi anche la minor reattività dei timoni che per questo motivo devono essere di dimensioni più generose.

Saluti!
ottima spiegazione, sei stato veramente chiaro
in effetti non avevo calcolato bene il punto 4 quando ho costruito il mio, però non ha creato tanti problemi, anche se ha su un motore da 500 gr

ti è capitato di vedere il mio modello??? che ne pensi???

ciao a tutti
luca.g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 00:04   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.g Visualizza messaggio
ottima spiegazione, sei stato veramente chiaro
in effetti non avevo calcolato bene il punto 4 quando ho costruito il mio, però non ha creato tanti problemi, anche se ha su un motore da 500 gr

ti è capitato di vedere il mio modello??? che ne pensi???

ciao a tutti
Ciao, non lo avevo ancora visto (...sono un pivello nella sezione navi!), ho finito ora di leggere tutto il thread. Molto, molto bello! M'è piaciuta molto tutta la struttura dello scafo con il piano motore ribassato e l'ampio spazio per la radio e i comandi. Sicuramente farei anch'io la scelta dell'elica spingente nel caso di motorizzazione elettrica! Bella anche la soluzione per realizzare la griglia di sicurezza.

Il piano motore ribassato penso che sarà la scelta obbligata del mio prossimo modello. Ovvio che c'è del lavoro in più ma avere la massa del motore più bassa di 2-3 cm a parità di misure dello scafo e dell'elica aumenta sensibilmente la stabilità in virata .

Ancora complimenti e chissà che prima o poi io non riesca a venirvi a trovare!

A presto, saluti!
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Vecchio 23 giugno 10, 20:17   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di pretorium
 
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bravo e complimenti x la tua creazione......
anch'io, x le mie creazioni, uso materiali espansi di recupero e molta fantasia.
ora in cantiere ho in lavorazione un trimarano x la pesca e presto metterò qualche foto.
ciao a presto
__________________
pretorium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 01:00   #17 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2009
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Originalmente inviato da pretorium Visualizza messaggio
bravo e complimenti x la tua creazione......
anch'io, x le mie creazioni, uso materiali espansi di recupero e molta fantasia.
ora in cantiere ho in lavorazione un trimarano x la pesca e presto metterò qualche foto.
ciao a presto
Grazie e complimenti anche a te per le creazioni fantasiose e dal carattere allegro e sgargiante!

A presto, Saluti!
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Vecchio 24 giugno 10, 11:42   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di mamalox
 
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Grazie, sto seguendo il tuo thread sul barchino da pesca.
Ottimo lavoro! Anche tu a progettare e costruire da zero, bravo! Non pensavo di trovare tanti utenti che fanno così in questa sezione del forum. Nella sezione aeromodellismo è un fenomeno piuttosto raro, ancora più raro sugli elicotteri...ma questo è abbastanza comprensibile visto la criticità dei modelli.

Saluti e buon lavoro!!
Grazie!
Buon lavoro anche a te!
Spero di mostrarvi presto nuovi progressi... ma più passano i giorni.... più non trovo tempo. Non vedo l'ora di andare in ferie!

A presto

p.s. (non dimenticarti del filmato... non so che potenza possa avere il tuo modello, ma secondo me è una scheggia!!!)
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 00:37   #19 (permalink)  Top
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Finitooo!!

Là... riprendo questo thread ora che ho finalmente finito il mio airboat.

https://picasaweb.google.com/david.d...69i8CJhcSsygE#

Nel tempo che ci ho messo ad incollare 'ste tre assi, lassù hanno quasi finito la stazione orbitante... si vabbè, non è che io dispongo di tutti quei finanziamenti internazionali ! ---

Ho dato 3 mani di impregnante per esterni e una mano spessa di vetrificatore per parquet, entrambi poliuretanici monocomponenti della Syntilor (presi nei Brico & affini).

Ho appena fatto la prova di galleggiamento nella vasca da bagno: lo specchio di poppa rimane immerso appena un po' più della sua metà... direi che ci siamo no?

Nella settimana entrante vorrei andare a provarlo sul lago. Mi piacerebbe fare un videozzo però o metto gas e timone sullo stesso stick di una radio 4ch e con l'altra mano tengo la fotocamera, oppure devo imparare ad usare la 2ch con una mano sola !

... oppure chiedo a Nanni Moretti se mi viene a dare una mano con una delle sue cineprese... lui, si sa, è un giovialone, per queste cose non si nega mai!

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Vecchio 07 maggio 11, 08:56   #20 (permalink)  Top
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Come prima cosa un bentrovati tra gli "acquatici" a due amici modellisti come Grippauto e maxrr, ora le mie considerazioni, la costruzione mi sembra essenziale e pulita, mi lascia un po perplesso il comando del gas con servo "esposto", farei attenzione all'antenna che non si metta in "comunicazione" con l'elica, la barra che vincola i due timoni la metteri più in alto per evitare traumi da acqua o altri corpi radenti al terreno, visto che il serbatoio lo hai meso sotto al piano portamotore, presumo per tenere basso il baricentro, perchè non capovolgi anche il motore?, in fine, chiedo quale tecnica hai usato come "anticoppia"?
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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