Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 10, 10:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2010
Messaggi: 7
Arrow Barca RC fai da te

Ok,ci provo,non si sa mai..
Sto costruendo una barca radiocomandata però ho riscontrato un problema col sistema di viraggio(?).Dunque..l'idea iniziale era quella di,avendo solo due canali a disposizione,mettere due motori paralleli e far virare la barca a seconda della potenza data al motore di destra o sinistra.tutto ciò è fattibile,perchè era una vecchia centralina di un'elicottero,però mi chiedo se questo metodo sia efficace.forse ho fatto il più grande fail nella storia del modellismo ma non me ne frega un ***** ahah
Comunque sia,se questo metodo non funziona me ne potreste consigliare altri,tenendo conto però che ho solo due canali a disposizione?
Grazi in anticipo.
sciorty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 12:02   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da sciorty Visualizza messaggio
Ok,ci provo,non si sa mai..
Sto costruendo una barca radiocomandata però ho riscontrato un problema col sistema di viraggio(?).Dunque..l'idea iniziale era quella di,avendo solo due canali a disposizione,mettere due motori paralleli e far virare la barca a seconda della potenza data al motore di destra o sinistra.tutto ciò è fattibile,perchè era una vecchia centralina di un'elicottero,però mi chiedo se questo metodo sia efficace.forse ho fatto il più grande fail nella storia del modellismo ma non me ne frega un ***** ahah
Comunque sia,se questo metodo non funziona me ne potreste consigliare altri,tenendo conto però che ho solo due canali a disposizione?
Grazi in anticipo.
Citazione:
Sto costruendo una barca radiocomandata
Da progetto? di fantasia?

Citazione:
mettere due motori paralleli e far virare la barca a seconda della potenza data al motore di destra o sinistra
Su questo però ci sono diversi post.
E' sistema secondo me assurdo, tanto per complicarsi la vita (e girare malissimo) invece del semplice vecchio timone.

Citazione:
tenendo conto però che ho solo due canali a disposizione
Appunto 1 canale per il/i motore/i e l'altro per il timone

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 10:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2012
Residenza: FERENTINO
Messaggi: 3
barchino carpfishing

Originalmente inviato da hernanes
salve mi servirebbe una mano per la parte elettrica del mio barchino mi daresti una mano???io possiedo motore 700 comprato da robbe poi un variatore brushed 30amp la ricevente radiocomando e una batteria da 12 volt...cosa altro mi serve???poi possiedo anke tre servi io riesco a far funzionare i servi con il radiocomando ma il motore non va.....una volta è andato ma ho visto il fumo dal variatore...cosa sbaglio mi fai vedere come montare tutto?
hernanes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 11:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da hernanes Visualizza messaggio
Originalmente inviato da hernanes
salve mi servirebbe una mano per la parte elettrica del mio barchino mi daresti una mano???io possiedo motore 700 comprato da robbe poi un variatore brushed 30amp la ricevente radiocomando e una batteria da 12 volt...cosa altro mi serve???poi possiedo anke tre servi io riesco a far funzionare i servi con il radiocomando ma il motore non va.....una volta è andato ma ho visto il fumo dal variatore...cosa sbaglio mi fai vedere come montare tutto?
fumo dal variatore...!?!! non è tanto un buon segno (può darsi che la frittata ormai sia fatta)
Ammesso che i servi, la ricevente e il variatore siano compatibili tra loro (con le marche sarei stato più preciso) alla ricevente dovresti attaccare il servo/i e il regolatore tutto qui!
*vale solo se il tuo regolatore è dotato di bec altrimenti devi aggiungere la batteria da 4,8 /6V in un canale libero della ricevente .
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 19:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2010
Messaggi: 7
Ahahauhau rido nel rileggere alcuni vecchi post sui forum.
A quei "tempi" non sapevo niente di elettronica, non che ora sia un professionista, però mi diverto con il mio arduino.

Oggi mi stavo informando sulla realizzazione di una barca e mi sono ricordato di questo post, perciò lo riprendo.

Non userò una ricevente da mercato perchè la comunicazione la creo tramite due xbee(moduli sempre a radio frequenza) e userò un servo per il timone ma non è quello il problema.
Quello che vi chiedo è: che motore usare?
Tenete conto che il driver che uso solitamente per pilotare i motori ha una corrente nominale di 600 mA e 1,2 A di picco..il voltaggio non è un problema perchè regge fino a 36V
Dite che non me ne faccio niente?
EDITreferibilmente NON brushless, non saprei come pilotarli!
sciorty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prima barca completamente fai da te bard89 Motoscafi con Motore Elettrico 1 18 maggio 10 19:19
Fai da te CrashOverride Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 12 aprile 09 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002