Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 10, 00:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
eliche bipala, tripala, cavitanti....

Salve...
prima esperienza, sto preparando uno scafetto V-hull, un vecchio Bluestreak da circa 1mt, brushlessizzato da me... (un vecchio 3674 2300 rpv, esc 180A, 4s 4000mah)

mi parlate di eliche?
quando e perchè utilizzare una bipala od una tripala?
e che sono queste cavizzanti, ne ho appena sentito parlare....

posso cercare qualche info da qualche parte? mi piacerebbe saperne qualcosa...

Grazie!
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 14:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2010
Messaggi: 167
3674...bene: tanta coppia!
2300 kv....tanti per uno scafo da 1 metro!
4S bene per i 2300 kv.

Però.....se come prevedo superi i 3 chili di peso totale (con batterie a bordo) allora devi usare un'elica da 40...massimo 42.

Ti consiglio di iniziare con una Graupner serie K in nylon bipala per poi tentare eliche metalliche...e te lo dico per esperienza!

La tripala ti solleva la poppa dello scafo e plana prima ma poi mura in velocità.

La cavitazione avviene per una rotazione vorticosa che crea delle bolle d'aria in prossimità dell'elica e quindi inficia la spinta.

Vai con una 42 e sei a posto!
Verga59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 15:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milgauss
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 89
Ciao,
Argomentare sulle eliche non e' semplice, vanno provate, posso dirti genericamente di procurarti delle graupner serie K bipala 39, 40.5, 42...e via dicendo, parti dalla piu' piccola a salire a trovare il giusto compromesso tra velocita' stabilita' e consumi.
le eliche cavitanti
Da quello che so, il fenomeno della cavitazione diminuisce l'efficienza delle eliche, come se girassero a vuoto per dirla facile.
__________________
Claudio
Milgauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 15:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milgauss
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da Verga59 Visualizza messaggio
3674...bene: tanta coppia!
2300 kv....tanti per uno scafo da 1 metro!
4S bene per i 2300 kv.

Però.....se come prevedo superi i 3 chili di peso totale (con batterie a bordo) allora devi usare un'elica da 40...massimo 42.

Ti consiglio di iniziare con una Graupner serie K in nylon bipala per poi tentare eliche metalliche...e te lo dico per esperienza!

La tripala ti solleva la poppa dello scafo e plana prima ma poi mura in velocità.

La cavitazione avviene per una rotazione vorticosa che crea delle bolle d'aria in prossimità dell'elica e quindi inficia la spinta.

Vai con una 42 e sei a posto!
mi hai letto nel pensiero?
__________________
Claudio
Milgauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 18:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Grazie! la motorizzazione deriva da una trasformazione in elettrico di una 1/8 off road...

si, vanno provate, questo è certo, avete ragione... solo che posso farlo max 1 volta a settimana, in città nn è facile...

era per iniziare con un pò di teoria. partirò con quello che ho, una 40 ed una 42 bipala, tipo Graupner... se recupero una tripala, tenterò con anche con quella...
cosa cambia in metallo, rispetto al nylon?

qualcuno mi aveva detto che con le cavitanti occorre spingere in partenza lo scafo (!) ma poi danno tanta velocità.. ma non esageriamo, lo scafo è di plastica, mi vorrei solo divertire, mezzi volanti ne ho già!!!!

rigrazie per i consigli, magari vi terrò informati...
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 00:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2010
Messaggi: 167
Lascia stare le cavitanti e rimani sul "facile"!!!

Graupner serie K da 42 in nylon e sei a posto!

Quelle in metallo, rispetto a quelle in nylon, rimangono costanti nella loro superficie dinamicamente mentre quelle in nylon flettono e perdono superficie portante; ne deriva che un'elica in nylon, alle alte rotazioni si deforma a causa dell'attrito con l'acqua e diventa meno efficiente.
Di contro c'è il fatto che un'elica metallica deve essere almeno 3 numeri più piccola di quella in nylon altrimenti il motore va in crisi.
Se ad esempio il tuo scafo tira un'elica in nylon da 42, la corrispondente in metallo DEVE ESSERE da 39 e non di più!
Verga59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 00:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Verga59 Visualizza messaggio
Lascia stare le cavitanti e rimani sul "facile"!!!

Graupner serie K da 42 in nylon e sei a posto!
Perfetto, grazie del consiglio... ti ho letto anche altrove, ho trovato un thread simile che mi ha dato anche altre valide dritte....

spero solo di riuscire a provare al più presto...
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eliche tripala e bipala uccio.it Aeromodellismo Volo Elettrico 9 03 gennaio 14 16:31
2 eliche una bipala e una tripala werty Merc. Navimodellismo 0 13 dicembre 09 19:22
Bipala/tripala SP57 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 12 marzo 08 15:13
bipala e tripala marcopatton Aeromodellismo 8 07 gennaio 07 23:06
eliche bipala o tripala ? romagnolisinasce Navimodellismo a Motore 7 19 ottobre 05 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002