20 maggio 10, 00:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2009 Residenza: NA
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| eliche bipala, tripala, cavitanti....
Salve... prima esperienza, sto preparando uno scafetto V-hull, un vecchio Bluestreak da circa 1mt, brushlessizzato da me... (un vecchio 3674 2300 rpv, esc 180A, 4s 4000mah) mi parlate di eliche? quando e perchè utilizzare una bipala od una tripala? e che sono queste cavizzanti, ne ho appena sentito parlare.... posso cercare qualche info da qualche parte? mi piacerebbe saperne qualcosa... Grazie! |
20 maggio 10, 14:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2010
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3674...bene: tanta coppia! 2300 kv....tanti per uno scafo da 1 metro! 4S bene per i 2300 kv. Però.....se come prevedo superi i 3 chili di peso totale (con batterie a bordo) allora devi usare un'elica da 40...massimo 42. Ti consiglio di iniziare con una Graupner serie K in nylon bipala per poi tentare eliche metalliche...e te lo dico per esperienza! La tripala ti solleva la poppa dello scafo e plana prima ma poi mura in velocità. La cavitazione avviene per una rotazione vorticosa che crea delle bolle d'aria in prossimità dell'elica e quindi inficia la spinta. Vai con una 42 e sei a posto! |
20 maggio 10, 15:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Roma
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Ciao, Argomentare sulle eliche non e' semplice, vanno provate, posso dirti genericamente di procurarti delle graupner serie K bipala 39, 40.5, 42...e via dicendo, parti dalla piu' piccola a salire a trovare il giusto compromesso tra velocita' stabilita' e consumi. le eliche cavitanti Da quello che so, il fenomeno della cavitazione diminuisce l'efficienza delle eliche, come se girassero a vuoto per dirla facile.
__________________ Claudio |
20 maggio 10, 15:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Roma
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| Citazione:
__________________ Claudio | |
20 maggio 10, 18:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2009 Residenza: NA
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Grazie! la motorizzazione deriva da una trasformazione in elettrico di una 1/8 off road... si, vanno provate, questo è certo, avete ragione... solo che posso farlo max 1 volta a settimana, in città nn è facile... era per iniziare con un pò di teoria. partirò con quello che ho, una 40 ed una 42 bipala, tipo Graupner... se recupero una tripala, tenterò con anche con quella... cosa cambia in metallo, rispetto al nylon? qualcuno mi aveva detto che con le cavitanti occorre spingere in partenza lo scafo (!) ma poi danno tanta velocità.. ma non esageriamo, lo scafo è di plastica, mi vorrei solo divertire, mezzi volanti ne ho già!!!! rigrazie per i consigli, magari vi terrò informati... |
21 maggio 10, 00:13 | #6 (permalink) Top |
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Lascia stare le cavitanti e rimani sul "facile"!!! Graupner serie K da 42 in nylon e sei a posto! Quelle in metallo, rispetto a quelle in nylon, rimangono costanti nella loro superficie dinamicamente mentre quelle in nylon flettono e perdono superficie portante; ne deriva che un'elica in nylon, alle alte rotazioni si deforma a causa dell'attrito con l'acqua e diventa meno efficiente. Di contro c'è il fatto che un'elica metallica deve essere almeno 3 numeri più piccola di quella in nylon altrimenti il motore va in crisi. Se ad esempio il tuo scafo tira un'elica in nylon da 42, la corrispondente in metallo DEVE ESSERE da 39 e non di più! |
21 maggio 10, 00:47 | #7 (permalink) Top | |
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spero solo di riuscire a provare al più presto... | |
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