Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 05, 17:01   #1 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
aiuto per asse motore

ho costruito qualche tempo fa un modello di mas lungo poco piu' di un metro il progetto scaricato anni prima prevedeva di incollare un tubo di ottone passante dalla chiglia nel quale si doveva far passare l'asse dell'elica. fatto questo e collegato al motore tramite giunto forse non troppo in asse ho alimentati il tutto con un'emissione di rumore tipo demolitore. dato che l'interno del tubo e' 4 mm che c'e' nfilo pe fa gira' st'elica senza sveja tutto er circondario?

grazie a tutti per ogni sostegno.

ciao by Andrea
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 17:13   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it
 
Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
Ciao, di solito, io quando costruisco assali rigidi, per via che all'interno del tubo in ottone, l'asse non sfarfalli, inserisco delle occole in teflon bianco, che hanno la doppia azzione, di lubrificazione e di tenuta. Ciao Valter
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 09:51   #3 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
grazie per il consiglio. cosa pensate di un asse flessibile all'interno del rigido e possibile?
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 13:59   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
asse

Citazione:
Originalmente inviato da ady
grazie per il consiglio. cosa pensate di un asse flessibile all'interno del rigido e possibile?
Ormai mettere il flex è un lavoraccio , cerca di rimediare al lavoro già eseguito cercando di scaricare qualche decimo l'asse di 4 lasciandolo integro per circa 15mm all'inizio e alla fine (la lunghezza scaricata non dve superare i 15cm altrimenti lascia un altro punto di guida di 10mm).Le parti scaricate servono come camera per il grasso (meglio se grafitato o al rame).Se ti è difficoltoso mettere saltuariamente il grasso puoi ,all'interno dello scafo,praticare sul tobo porta asse a circa 2cm dalla puleggia ,un forillino di 2mm dal quale metterai olio stp fino a riempire lo scarico praticato nell'albero .
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 15:31   #5 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
grazie magu. pero' forse non mi sono spiegato bene:
il tubo è forato da 4mm di diametro mentre l'asse che ora ho inserito e da 2mm (ottone) ed e' attaccato diretto al motore c'e' solo un giunto per adattare l'asse motore all' asse lato elica. quando lo faccio girare vibra in modo pauroso mi sembra che voglia spaccare il modello.
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 18:45   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it
 
Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
Ciao, di solito, quando si costruisce un asse di trasmissione, bisogna tener conto, che l'asse all'interno della cartuccia per lavorare bene, deve essere lubrificato, con olio o con grasso sintetico, e non deve vibrare. Così i sietemi di costruzione sono molteplici, ma si basano tutti su due punti importanti, L'asse può lavorare su bronzina o su cuscinetto. Più è piccolo di cilindrata il motore, più si cerca di eliminare i cuscinetti, in quanto fanno attrito, riducendo la rotazione, mentre più è potente il motore, si cerca di far girare l'asse su cuscinetti, in quanto le bronzine si degradano facilmente.
Veniamo alle misure su una cartuccia esempio, con foro interno da 5mm, di solito si monta un asse da 4,8 mm in quanto i due centesimi di lasco servono al materiale di lubrificazione.
Veniamo a noi se tu hai una cartuccia da 4mm, ti consiglio un assale minimo da 3,8mm in acciaio inox a2, che è facilmente filettabile. Se hai ancora dubbi contattami pure al cellulare, che posso spiegarmi ancora meglio.
PS io produco scafi, assali rigidi e flex sia per eliche immerse sia per eliche di superfice.
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 16:53   #7 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
sono daccordo con te per i due centesimi ma se monto su un tornio un asse di quelle dimensioni e vado a togliere 2 centesimi quello mi sa che vibra. forse se monto la contopunta e vado di carta abrasiva? oppure sai dove trovare a roma assi calibrati.
p.s. sono un meccanicaccio o tutti i torni e frese che vuoi.
ady non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? Rata CNC e Stampanti 3D 12 19 aprile 13 19:58
ASSE MOTORE cremo Navimodellismo a Motore 7 27 ottobre 05 10:03
Asse motore chetto1965 Aeromodellismo Principianti 1 24 ottobre 05 20:45
asse motore vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 07 settembre 05 09:44
Angolo tra asse motore e asse modello knappe Aeromodellismo Principianti 5 02 aprile 05 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002