Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 05, 12:28   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao a tutti, sono un modellista aereo e quindi di navi me ne intendo poco o nulla anche se ho una barca a vela vera (full size).

Un mio amico vedendomi svolazzare sulla spiaggia ed essendo pescatore mi ha chiesto se e' possibile fare una piccola paranza radiocomandata (cioe' un tipico peschereccio) per fare della traina costiera a mare stando comodamente seduto sulla sdraio...

in pratica lui vorrebbe attacare dietro al peschereccio modello una lenza con il tipico cucchiaino o altri dipi di esche artificiali e farle trainare dal peschereccio... quando e se il pesce abbocca .. guiderebbe il peschereccio a riva per recuperarlo

Mi domando.. e' una follia o la cosa e' fattibile ? Ci sono progetti in giro di pescherecci ... nessuno ha mai fatto una cosa del genere .. buffa ma sicuramente interessante .. ve li immagginate i vecchi pescatori sul molo che ti vedono seduto sulla riva con in mano il telecomando invece della canna .... da morire dalle risate...

Attendo vostri commenti. Ciao a tutti.,
:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 12:41   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
L'idea è buona, ma poco preticabile.
Mi spiego:
nessun problema per il modello ( io col rimorchiatore che vedi nella galleria fotografica ci ho trainato una barchetta in plastica da 2,80 cm con me sopra!), la potenza quindi ci potrebbe essere, ma quello che fà pensare sono le reazioni del pesce allamato,un pesciolotto di un paio di etti sarebbe già in grado di portarsi a spasso il modello e poi le traiettorie che compie, imprevedibili e ingovernabili da parte del peschereccio!!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 13:02   #3 (permalink)  Top
HJR
User
 
L'avatar di HJR
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
Citazione:
Originally posted by cadal@16 novembre 2005, 12:41
L'idea è buona, ma poco preticabile.
Mi spiego:
nessun problema per il modello ( io col rimorchiatore che vedi nella galleria fotografica ci ho trainato una barchetta in plastica da 2,80 cm con me sopra!), la potenza quindi ci potrebbe essere, ma quello che fà pensare sono le reazioni del pesce allamato,un pesciolotto di un paio di etti sarebbe già in grado di portarsi a spasso il modello e poi le traiettorie che compie, imprevedibili e ingovernabili da parte del peschereccio!!
Dipende però dalla scala di riproduzione che si sceglie. Basta fare un peschereccio in scala 1:1...
Scherzi a parte la stessa richiesta mi fu fatta una qundicina di anni fa da un amico. Comprò un motoscafo elettrico e cominciammo a fare le prove di traino con zavorre di vari pesi e con eliche diverse. Purtroppo non avevamo considerato quello che dice Cadal, cioè che un pesce all'amo non si comporta esattamente come una zavorra. Conclusione a momenti perdevamo il modello (oltre al pesce) che fu salvato da un pedalò che si trovava nei paraggi (il modello non il pesce).
Ciao.
__________________
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 10:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tobia47
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
L'idea è buona, ma poco preticabile.
Mi spiego:
nessun problema per il modello ( io col rimorchiatore che vedi nella galleria fotografica ci ho trainato una barchetta in plastica da 2,80 cm con me sopra!), la potenza quindi ci potrebbe essere, ma quello che fà pensare sono le reazioni del pesce allamato,un pesciolotto di un paio di etti sarebbe già in grado di portarsi a spasso il modello e poi le traiettorie che compie, imprevedibili e ingovernabili da parte del peschereccio!!
Buon Giorno, eccomi quà ancora una volta a chiedere aiuto. Qualche tempo fà mi hai postato (si dice così?) i piani di costruzione del Muimota. Purtroppo, per motivi di lavoro, mi sono assentato dall'Italia e al mio rientro non ho più trovato la cartella dove avevo scaricato i files . Saresti così gentile da rimetterli?? Grazie, Mauro
tobia47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 11:13   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da tobia47
Buon Giorno, eccomi quà ancora una volta a chiedere aiuto. Qualche tempo fà mi hai postato (si dice così?) i piani di costruzione del Muimota. Purtroppo, per motivi di lavoro, mi sono assentato dall'Italia e al mio rientro non ho più trovato la cartella dove avevo scaricato i files . Saresti così gentile da rimetterli?? Grazie, Mauro
come al solito fino a domenica, poi li tolgo.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 11:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Ciao a tutti, sono un modellista aereo e quindi di navi me ne intendo poco o nulla anche se ho una barca a vela vera (full size).

Un mio amico vedendomi svolazzare sulla spiaggia ed essendo pescatore mi ha chiesto se e' possibile fare una piccola paranza radiocomandata (cioe' un tipico peschereccio) per fare della traina costiera a mare stando comodamente seduto sulla sdraio...

in pratica lui vorrebbe attacare dietro al peschereccio modello una lenza con il tipico cucchiaino o altri dipi di esche artificiali e farle trainare dal peschereccio... quando e se il pesce abbocca .. guiderebbe il peschereccio a riva per recuperarlo

Mi domando.. e' una follia o la cosa e' fattibile ? Ci sono progetti in giro di pescherecci ... nessuno ha mai fatto una cosa del genere .. buffa ma sicuramente interessante .. ve li immagginate i vecchi pescatori sul molo che ti vedono seduto sulla riva con in mano il telecomando invece della canna .... da morire dalle risate...

Attendo vostri commenti. Ciao a tutti.,
:-) Flyer
ne ho viste parecchies non in mare ma per la pesca in cava, pescavano trote con attaccato un cucchiaiino, le vedevo spesso circa 10 anni fa, elettriche se ricordo le dimensioni erano circa 70 cm giu' di li, avevano una mini cannetta da spinning, non avevano alcun problema a trainare trote da 500 gr.. ma erano tutte self made.

ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 19:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steor
 
Data registr.: 07-05-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 201
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Ciao a tutti, sono un modellista aereo e quindi di navi me ne intendo poco o nulla anche se ho una barca a vela vera (full size).

Un mio amico vedendomi svolazzare sulla spiaggia ed essendo pescatore mi ha chiesto se e' possibile fare una piccola paranza radiocomandata (cioe' un tipico peschereccio) per fare della traina costiera a mare stando comodamente seduto sulla sdraio...

in pratica lui vorrebbe attacare dietro al peschereccio modello una lenza con il tipico cucchiaino o altri dipi di esche artificiali e farle trainare dal peschereccio... quando e se il pesce abbocca .. guiderebbe il peschereccio a riva per recuperarlo

Mi domando.. e' una follia o la cosa e' fattibile ? Ci sono progetti in giro di pescherecci ... nessuno ha mai fatto una cosa del genere .. buffa ma sicuramente interessante .. ve li immagginate i vecchi pescatori sul molo che ti vedono seduto sulla riva con in mano il telecomando invece della canna .... da morire dalle risate...

Attendo vostri commenti. Ciao a tutti.,
:-) Flyer
ciao so di alcuni che utilizzano barche radiocomandate dotate di un sistema rc di sgancio della lenza, usate per portare a largo e nel punto giusto l'esca, pare che tirino fuori delle belle prede...parola di pescatore
__________________
Stefano




il nostro campo volo:
www.aeromodellismosestu.it
steor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 20:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originalmente inviato da steor
ciao so di alcuni che utilizzano barche radiocomandate dotate di un sistema rc di sgancio della lenza, usate per portare a largo e nel punto giusto l'esca, pare che tirino fuori delle belle prede...parola di pescatore
io la usavo per la pesca alla carpa!!!
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 15:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2007
Residenza: mare
Messaggi: 1
Thumbs up risposta a flyer

Ciao,sono entrato nel modo del modellismo dinamico solo da un mesetto circa, mi sono subito cimentato nella costruzione di una barca rc, proprio per poterci pescare da riva.
Posso dire che la tua idea non è affatto irrealizzabile, ti spiego il motivo:
ho realizzato una barchetta lunga 120cm larga 45cm in vtr con un motore derivato da un decespugliatore e un' elica di un motore marino fuoribordo di 2cv. ( ti sembra poco?)
In oltre ho collocato sullo specchio di poppa un cimino di una canna da traina e relativo milinello con la frizzione tarata per un peso di 1,5kg.
dany74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 22:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wroclaw
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: roma
Messaggi: 46
Ciao ragazzi, io stò per comprare Questo rc:
BARCA MOTOSCAFO RC DARTER KING 115CM 3 MOTORI RACING su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Vorrei porVi una domanda:
Ma se attacchiamo un servo alla scafo, che in caso di ABBOCCATA, possiamo azionare e sbloccare la lenza dal motoscafo per continuare con la canna a riva, non sarebbe fattibile ?
wroclaw non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che modello è? Electronicfly-rc Aeromodellismo Ventole Intubate 186 20 febbraio 08 16:13
bel modello ren Aeromodellismo Volo Elettrico 15 30 agosto 06 11:39
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 00:24
Che modello e'????? matteo Aeromodellismo 17 17 ottobre 05 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002