Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 07, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
ma come fate se...

so che la domanda è stupida ma mi son sempre chiesto come fate se in mezzo ad un lago la vostra barca a motore si ferma? come la riportate a riva?
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 15:33   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Non esistono domande stupide!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
so che la domanda è stupida ma mi son sempre chiesto come fate se in mezzo ad un lago la vostra barca a motore si ferma? come la riportate a riva?


......, con la canna da pesca!!! Ehe non scherzo per niente! Quando vado al lago/laghetto con una delle mie "barchette," nel baule della macchina non manca mai una canna da pesca provvista di mulinello, con all'estremità del filo un peso cilindrico, racchiuso in un tubetto di gomma, questo peso permette di lanciare assai lontano, 100-150metri e più... così da poter recuperare la barchetta in panne lontano dalla riva!!! Capito il trucco!? Certo, altri hanno/usano un barchino elettrico che funge da rimorchiatore di recupero maha...
Ciaoo
  Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 21:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
E se il lago fosse molto grande e la barchetta molto più lontana? Diciamo 200 metri? E se, ancora, fosse un lago nel quale è vietata la circolazione di persone su imbarcazioni nonchè la balneazione tale per cui impossibile recuperarla "a braccia"? Potrebbe essere che in tali laghi è vietato anche far circolare una barchetta rc elettrica? Come funziona una barca rc da recupero? Quali sono i sistemi che utilizza quest'ultima per agganciare quella in panne? Lo so.. troppe domande
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 21:55   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
E se il lago fosse molto grande e la barchetta molto più lontana? Diciamo 200 metri? E se, ancora, fosse un lago nel quale è vietata la circolazione di persone su imbarcazioni nonchè la balneazione tale per cui impossibile recuperarla "a braccia"? Potrebbe essere che in tali laghi è vietato anche far circolare una barchetta rc elettrica? Come funziona una barca rc da recupero? Quali sono i sistemi che utilizza quest'ultima per agganciare quella in panne? Lo so.. troppe domande
No, non sono troppe domande, è il tipo di domande ....

"E se il lago fosse molto grande e la barchetta molto più lontana? Diciamo 200 metri?"

Ma che ci vai a fare a 200 dalla riva che la barca nemmeno la vedi a quella distanza?

"E se, ancora, fosse un lago nel quale è vietata la circolazione di persone su imbarcazioni nonchè la balneazione tale per cui impossibile recuperarla "a braccia"? Potrebbe essere che in tali laghi è vietato anche far circolare una barchetta rc elettrica?"

Se è vietata quella elettrica (per il recupero) non c'è problema: non ci puoi mettere nemmeno quella a scoppio, quindi non si può fermare

"Come funziona una barca rc da recupero? Quali sono i sistemi che utilizza quest'ultima per agganciare quella in panne?"

Si può costruire in diversi modi:
un piccolo telaio fatto ad "U" per spingere a riva la barca in panne...
trascina semplicemente una corda con la quale fa un paio di giri intorno alla barca ferma e la rimorchia a riva ...
ne ho vista una, tipo catamarano, che faceva entrare la barca in avaria nel mezzo e poi la sollevava e se la portava (tipo le bilance per pescare alla foce dei fiumi) ...

.... e se affondano entrambe?

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 22:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
forse è meglio che mi spiego meglio sennò mi prendi per pazzo! Vicino a casa mia ci sono due grandi laghi, molto belli, a volte ci vado a fare scampagnate e barbecue. Mi piacerebbe prendere un bello scafo, magari 12 celle superfigo ecc. ma non saprei dove farlo girare; in quei laghi mi piacerebbe, anche per la natura incantevole che li circonda ma i problemi che mi pongo sono dovuti al fatto che sono laghi artificiali, con tanto di diga, da dove viene raccolta l'acqua per la distribuzione alla città (acquedotto cittadino). Ecco perchè nessuno ci può fare il bagno nè ci può "navigare col canotto" (sennò pensavo a questo per recuperare l'eventuale scafo in panne), nè farci il bagno; se mi si fermasse in mezzo al lago che faccio? Ecco perchè facevo tutte quelle domande nel post precedente.. Lì sui può solo pescare, se muniti di apposita licenza. Mi domando: si potrà far girare lì uno scafetto rc elettrico? E a scoppio? Forse mi potrei risponedere da solo: dovrei chiedere ai "guardiani della diga".. ma potrei darmi la zappa sui piedi. Che ne pensi Marco?

Ultima modifica di brugolakid : 09 ottobre 07 alle ore 22:21
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 22:26   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
forse è meglio che mi spiego meglio sennò mi prendi per pazzo! Vicino a casa mia ci sono due grandi laghi, molto belli, a volte ci vado a fare scampagnate e barbecue. Mi piacerebbe prendere un bello scafo, magari 12 celle superfigo ecc. ma non saprei dove farlo girare; in quei laghi mi piacerebbe, anche per la natura incantevole che li circonda ma i problemi che mi pongo sono dovuti al fatto che sono laghi artificiali, con tanto di diga, da dove viene raccolta l'acqua per la distribuzione alla città (acquedotto cittadino). Ecco perchè nessuno ci può fare il bagno nè ci può "navigare col canotto" (sennò pensavo a questo per recuperare l'eventuale scafo in panne), nè farci il bagno; se mi si fermasse in mezzo al lago che faccio? Ecco perchè facevo tutte quelle domande nel post precedente.. Lì sui può solo pescare, se muniti di apposita licenza. Mi domando: si potrà far girare lì uno scafetto rc elettrico? E a scoppio? Forse mi potrei risponedere da solo: dovrei chiedere ai "guardiani della diga".. ma potrei darmi la zappa sui piedi. Che ne pensi Marco?
Anche se l'elettrico è considerato eco-compatibile, non credo che ti facciano girare in quel lago. Prova a chiedere... Con lo scoppio di sicuro no.
Se si ferma? Canna da pesca!
Buon divertimento.
(PS) Ho inserito le coordinate ed ho visitato "casa tua". Sicuramente un posto tranquillo! Con tutto quel mare attorno haivoglia a girare con le barche
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 00:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
secondo motore fuoribordo

Sto rimettendo a posto il motoscafo a scoppio che avevo da ragazzo (33 anni fa, sigh!). E' lungo 75 cm ed ha un motore a scoppio 2,5 cm3 raffreddato ad acqua, andava che era una meraviglia. Per risolvere il problema del recupero se il motore si spengeva (lo mandavo nei fiumi) avevo trovato un piccolo motore fuoribordo elettrico (preso da un giocattolo) che alimentavo con batteria e canale del radiocomando. A distanza di anni, il piccolo motore non è più utilizzabile oramai e sto cercando un sostituto, ma non lo trovo, se non il Graupner che costa una botta. C'è qualcuno che può indicarmi dove trovarne uno a prezzi abbordabili? Se a qualcuno non piace avere il piede del fuoribordo in acqua (sicuramente un pò di resistenza la crea alla spinta di quello principale) si può mettere un servo che tenga su il piede e lo abbassi quando si utilizza il fuoribordo. Altrimenti avevo pensato di mettere un secondo asse più corto con un elica pieghevole tipo quelle da barche a vela ed il solito motorino elettrico e driver.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 11:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pretorium
 
Data registr.: 25-10-2009
Residenza: Cagliari-- Casteddu
Messaggi: 167
ciao a tutti...io ho risolto con la costruzione di un rimorchiatore, con tanto di gru girevole a 360g e con braccio che va su e giu. premetto che io nn ho laghi vicino a me, ma siamo circondati da un mare stupendo.......
pretorium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 14:06   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Sto rimettendo a posto il motoscafo a scoppio che avevo da ragazzo (33 anni fa, sigh!). E' lungo 75 cm ed ha un motore a scoppio 2,5 cm3 raffreddato ad acqua, andava che era una meraviglia. Per risolvere il problema del recupero se il motore si spengeva (lo mandavo nei fiumi) avevo trovato un piccolo motore fuoribordo elettrico (preso da un giocattolo) che alimentavo con batteria e canale del radiocomando. A distanza di anni, il piccolo motore non è più utilizzabile oramai e sto cercando un sostituto, ma non lo trovo, se non il Graupner che costa una botta. C'è qualcuno che può indicarmi dove trovarne uno a prezzi abbordabili? Se a qualcuno non piace avere il piede del fuoribordo in acqua (sicuramente un pò di resistenza la crea alla spinta di quello principale) si può mettere un servo che tenga su il piede e lo abbassi quando si utilizza il fuoribordo. Altrimenti avevo pensato di mettere un secondo asse più corto con un elica pieghevole tipo quelle da barche a vela ed il solito motorino elettrico e driver.
Credo sia sufficente che l'elica del motore di soccorso montata sullo specchio di poppa sia qualche millimetro sopra al fondo dello scafo
per non toccare om frenare durante la navigazione "primaria", mentre in caso di avaria lo scafo si "banerà maggiormente e permetterà all'elica di soccorso di essere in acqua e lentamente te lo riporta.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fate 3D? bene.. fate un video Emidio Elimodellismo Acrobazia 6 23 aprile 07 17:03
Come cavolo fate? francolvr Aeromodellismo 6 22 gennaio 07 21:28
Voi come fate? bibos Aeromodellismo 21 03 dicembre 06 14:19
fate una prova per me vpalone CNC e Stampanti 3D 0 13 settembre 04 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002