Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 09, 10:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 35
motoscafi in rapida fluviale

Buongiorno a tutti
giocando con un modellino da due soldi mi è venuta l'idea di realizzare una barca per risalire un fiume con rapide. ho cercato nei forumi ma non ho trovato nulla.
per ora ho abbozzato un modellaccio in espanso, provato sul Sesia, e ho visto che potrebbe venirne fuori qualcosa di molto divertente, ma l'ostacolo maggiore è il progetto di carena: v profonda o molto piatta?
le caratteristiche fondamentali che la barca dovrebbe avere sono:
scafo planante ma col propulsore (protetto) che non caviti facilmente
lunghezza tra gli 80 e i 100 cm
velocità elevata almeno sugli spunti
prua molto importante per affrontare senza ingavonarsi le lingue d'acqua
assoluto autoraddrizzamento in qualsiasi condizione
retromarcia potente
motorizzazione (rigorosamente elettrica) che non patisca il surriscaldamento perchè la barca deve essere chiusa e stagna (finora ho gettato due regol da 50 amp)
infine estrema facilità e rapidità costruttiva, magari trovando stampi di carena già pronti da modificare perchè è molto facile rompere o perdere il modello
qualcuno sa di realizzazioni simili o ci ha provato o ha voglia di aiutarmi?
intanto un saluto a tutti
alberto

ps vi assicuro che la sfida è intrigante e potrebbe venirne fuori qualche garetta appassionante
GIANNI.M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 35
allora non c'è proprio nessuno a cui interessi?
o che voglia aiutarmi con consigli e considerazioni varie?
boh...
GIANNI.M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 18:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
soluzione difficile

considera che gia risolvere il problema di superare una piccola cascatella (che sicuramente trovi) non e una una cosa da poco

poi puo essere che nessuno fino ad ora sia stato cosi temerario da provare(ce il rischio di perdere tutto)

comunque secondo me lo scafo deve essere elettrico(uno a scoppio non puo essere sigillato) non tanto grande non estremamente veloce ma con una grande ripresa un timone che permetta virate molto strette(forse meglio due) e puo essere utile che abbia due eliche con due motori e due regolatori comandati da due canali diversi per aiutare nelle virate strette o per togliersi dai guai
poi se l acqua e bassa bisogna proteggere le eliche

sentiamo se altri aggiungono qualche cosa

ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 18:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
regolatore bruciato

ma scusa i regolatori che hai bruciato erano raffreddati
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 19:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 35
ciao e grazie
allora: sto provando su un tratto del Sesia che è caratterizzato da 'rapide' che talvolta superano abbondantemente il metro ma che sono caratterizzata da lingue d'acqua molto veloci che corrono ai lati dei sassi (vedi un filmato di canoa e ti rendi conto di quel che voglio dire. queste lingue possono essere superate o ai lati o entrando a forte velocità ( per dare un'idea 5-10 mt/sec);
il problema è che spesso la prua si ingavona 'sotto' la lingua e la barca viene risputata indietro. qualche altra volta viene trattenuta nel buco. presente i tronchi che frullano nello stesso punto? allora devi riprovare da un'altra angolazione e di solito ce la fai.
nonostante una scafaccio con linee d'acqua ignoranti, molto piatto e fatto in espanso, stagno e autoraddrizzante e con elica e timone protetti, è stato molto divertente risalire 50 mt di fiume con rapidine cattivelle.
ora, prima di fare un'altra barca, i problemi sono due:lo scafo (opera viva) che sarebbe bene progettare ad hoc e io non ne sono capace ( penso sarebbe bene una carena a V profonda, ma dove metto l'elica? vedo che oggi tutti i motoscafi veloci ce l'hanno fuori poppa e supercavitante, cosa che non credo vada bene nel mio caso, e la motorizzazione che, pur non
avendo bisogno di potenze elevate non deve generare troppo calore, visto che con un motore brushless medio e un regolatore da 50A (non raffreddato) l'interno diventa un forno.
Ultima cosa la retromarcia che deve essere a 'macchine indietro tutta forza'
cosa che i regolatori di solito non fanno, e comunque sono molto costosi.
ma a questo si può ovviare con un commutatore servoassistito a valle del regolatore. comunque ho visto che con qualche accorgimento(di carena) le virate sono molto strette anche nel senso inverso all'effetto evolutivo dell'elica.
dunque: che carena ? (all'opera morta ci penso io)
che motorizzazione? ( motore-linea d'asse-regolatore-elica? )
insisto: la sfida è interessante e il gioco divertente, chissà non ne possa venire anche qualcosa di più impegnativo...
intanto grazie
alberto

ps. come si fa a rispondere a un messaggio privato?

no, non mi intendo per niente di propulsione a scoppio. finora solo barche elettriche anche se grosse, ma comunque lente e possenti.
ciao
GIANNI.M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
una cosa alla volta

da quello che capisco non usi raffreddamento...............come mai

per rispondere ai mess. privati clika dove ce sritto messaggi privati ti compaiono i titoli e il nik name di chi te li ha inviato clika sul nik e ti compare una finestrella dove tra le opzioni ce invia mess.privato a .....
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 19:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 35
Ciao
non ho usato raffreddamento perchè qui in mezzo alle montagne ho quello che ho, e mi sono arrangiato con motori per aerei, del resto un regolatore raffreddato senza retro potente non mi risolverebbe il problema
ora vorrei innanzitutto decidere come e quale carena ottimale realizzare, poi penserò alla motorizzazione
in realtà è tutto partito come un gioco, ma ora è diventata una sfida veramente entusiasmante
mi stupisce che non si faccia vivo qualcuno di veramente esperto di scafi (a livello progettuale) che la raccolga...
intanto vado avanti e se riesco, passato il we di lavoro, faccio qualche foto
chissà che....
ciao
GIANNI.M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 19:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
lo puoi fare tu

Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI.M. Visualizza messaggio
Ciao
non ho usato raffreddamento perchè qui in mezzo alle montagne ho quello che ho, e mi sono arrangiato con motori per aerei, del resto un regolatore raffreddato senza retro potente non mi risolverebbe il problema
ora vorrei innanzitutto decidere come e quale carena ottimale realizzare, poi penserò alla motorizzazione
in realtà è tutto partito come un gioco, ma ora è diventata una sfida veramente entusiasmante
mi stupisce che non si faccia vivo qualcuno di veramente esperto di scafi (a livello progettuale) che la raccolga...
intanto vado avanti e se riesco, passato il we di lavoro, faccio qualche foto
chissà che....
ciao
il raffreddamento te lo puoi fare tu
il regolatore ne ha bisogno e anche il motore
se metti qualche foto almeno il problema del raffreddamento lo risolviamo almeno per il regolatore perche se usi i motori per aerei che sono a cassa rotante e gia piu complicata la cosa in quel caso o passi agli inrunner o fai il supporto motore in allu. con dei passaggi per l acqua
ciao

p.s. probabilmente non avendoci provato non sanno come risolverti il problema
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cortesia rapida rapida.. darkfener Elimodellismo Motore Elettrico 0 16 giugno 09 01:11
motoscafi elettrici principe Navimodellismo a Motore 8 24 gennaio 07 14:30
info motoscafi orsoboy Navimodellismo a Motore 25 10 ottobre 06 10:11
Motoscafi a Roma Horus1969 Navimodellismo a Motore 10 01 settembre 06 00:09
Domanda rapida rapida sul carichino Walkera Fallingwater Elimodellismo Principianti 3 19 luglio 06 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002