Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 09, 20:59   #5 (permalink)  Top
GIANNI.M.
User

Data registr.: 31-12-2007
ciao e grazie
allora: sto provando su un tratto del Sesia che è caratterizzato da 'rapide' che talvolta superano abbondantemente il metro ma che sono caratterizzata da lingue d'acqua molto veloci che corrono ai lati dei sassi (vedi un filmato di canoa e ti rendi conto di quel che voglio dire. queste lingue possono essere superate o ai lati o entrando a forte velocità ( per dare un'idea 5-10 mt/sec);
il problema è che spesso la prua si ingavona 'sotto' la lingua e la barca viene risputata indietro. qualche altra volta viene trattenuta nel buco. presente i tronchi che frullano nello stesso punto? allora devi riprovare da un'altra angolazione e di solito ce la fai.
nonostante una scafaccio con linee d'acqua ignoranti, molto piatto e fatto in espanso, stagno e autoraddrizzante e con elica e timone protetti, è stato molto divertente risalire 50 mt di fiume con rapidine cattivelle.
ora, prima di fare un'altra barca, i problemi sono due:lo scafo (opera viva) che sarebbe bene progettare ad hoc e io non ne sono capace ( penso sarebbe bene una carena a V profonda, ma dove metto l'elica? vedo che oggi tutti i motoscafi veloci ce l'hanno fuori poppa e supercavitante, cosa che non credo vada bene nel mio caso, e la motorizzazione che, pur non
avendo bisogno di potenze elevate non deve generare troppo calore, visto che con un motore brushless medio e un regolatore da 50A (non raffreddato) l'interno diventa un forno.
Ultima cosa la retromarcia che deve essere a 'macchine indietro tutta forza'
cosa che i regolatori di solito non fanno, e comunque sono molto costosi.
ma a questo si può ovviare con un commutatore servoassistito a valle del regolatore. comunque ho visto che con qualche accorgimento(di carena) le virate sono molto strette anche nel senso inverso all'effetto evolutivo dell'elica.
dunque: che carena ? (all'opera morta ci penso io)
che motorizzazione? ( motore-linea d'asse-regolatore-elica? )
insisto: la sfida è interessante e il gioco divertente, chissà non ne possa venire anche qualcosa di più impegnativo...
intanto grazie
alberto

ps. come si fa a rispondere a un messaggio privato?

no, non mi intendo per niente di propulsione a scoppio. finora solo barche elettriche anche se grosse, ma comunque lente e possenti.
ciao
GIANNI.M. non è collegato   Rispondi citando