Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 09, 13:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Ho dei seri dubbi sulla trasmissione che intendi realizzare.
Normalmente gli astucci per gli alberi hanno diametro 6mm per assi da 4 mm.

Modeltecnica - Modellismo statico e dinamico - Auto Navi Elicotteri radiocomandati - Cinisello Balsamo Milano

prova a dare un'occhiata a questo sito.
E' di un negozio di modellismo in provincia di milano e oltre ai prezzi ti da un sacco di informazioni utili tra cui gli accessori per completare un montaggio di qualche particolare.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 14:21   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: La spezia
Messaggi: 73
Grazie per il sito,l'astuccio è di 6mm mentre l'albero è di 3,5mm.Tra poco vado ad acquistare il compensto e vi faccio sapere.Grazie!
Master_Commander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 22:01   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: La spezia
Messaggi: 73
Come promesso vi allego le foto del lavoro svolto fino ad ora(è venuto benissimo) grazie.
Icone allegate
Muimota-muimota-1.jpg   Muimota-muimota2.jpg   Muimota-muimota-3.jpg   Muimota-muimota1-2-3.jpg  
Master_Commander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 13:25   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: La spezia
Messaggi: 73
Oggi sono andato a comprare i listelli.In realtà stavo solo cercando chi li vendesse.Ho comprato 26 listelli dell'Amati che sono mm1000x5x1 al costo di 35cent cad. spendendo complessivamente 9euro.So che sono pochi ma come già detto ero sotto copertura per cercare chi vendesse codesti listelli.Ora vi chiedo se ciò che ho comprato va bene e quindi in futuro dovrò comprarli nuovamente per fare il fasciame.Ma mi converrebbe acquistarli da internet?Voi quanto li pagate e dove li comprate?
Grazie
Master_Commander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 21:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Se vuoi risparmiare fai diversamente:

Procurati delle cassette della frutta e togli dai lati le listarelle in pioppo. Poi tagliale in modo che si incastrino tra una ordinata e l'altra rivestendo tutta la nave (a prua e a poppa è leggermente più complicato per via della bombatura ma non è un lavoro difficle, semmai tagliale a metà per il lungo che ti semplifica la vita.
Questo ti serve come supporto, infatti quando hai rivestito tutto dai una carteggiata usando le ordinate come riferimento.
Alla fine, quando la superficie è uniforme e segue il profilo delle ordinate rivesti il tutto con i listelli in modo da avere una suprficie uniforme.
All'estrema prua e a poppa fai dei blocchetti massellodi legno morbido che rendano il tutto più solido e carteggiali fino ad ottenere la forma dello scafo.
Se sei alla prima esperienza i listelli da 1mm sono troppo poco spessi per perdonarti gli errori soprattutto se usati come primo fasciame. Dovresti pertanto fare, come si fa nei velieri, un secondo fasciame di finitura.
Inoltre il supporto interno ti serve per irrobustire la struttura. Le cassette della frutta sono fatte in legno molto morbido, lavorabile e di spessore 3-4 mm, più che sufficiente per carteggiare e rifinire.

il costo dei listelli è corretto ma con uno scafo da 97 cm te ne servono almeno 50 o 60 se non di più.

Ultima modifica di canelupo : 15 aprile 09 alle ore 21:28
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 13:55   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: La spezia
Messaggi: 73
Grazie per la risposta.Credo che userò i listelli come fasciame per poi irrigidire la struttura finita con la vetroresina(dall'interno)ma poi non so come procedere(stucco,turapori...).La verniciatura è meglio farla con la bomboletta o con la classica vernice "fluida".La chiglia l'ho fatta ieri ed è lunga complessivamente 94cm.Sabato poi taglio le ordinate e le sistemo in posizione.
Grazie
Master_Commander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 17:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Hai esperienza con la vetroresina?
se no te lo sconsiglio. Io quando ho rivestito l'esterno del rimorchiatore ho quasi pensato di buttare via tutto.
In ogni caso 1 mm non e' sufficiente e devi fare almeno un secondo strato. Il motivo per cui ti ho suggerito il pioppo delle cassette e' perche questo sistema viene usato dai vecchi saggi del modellismo per fare strutture robuste a gratis. Poi se vuoi fai il rivestimento esterno in Vetroresina

Guarda la foto che capisci cosa intendo

ciao

Ultima modifica di canelupo : 28 novembre 10 alle ore 14:57
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 23:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di papusciolo
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: castelnuovomagra
Messaggi: 5
ciao ho visto nelle foto che hai tracciato i pezzi su compensato ..ma hai tenuto conto delle differenze degli spessori dei componenti...ho anche io il muimota fato da disegno ...si tribola un po per gli acessori ormai non piu in produzione...io pero ho creato lo stampo dello schafo .cosi posso stamparne quanti ne abbia voglia poi basta solo costruire le sovrastruttture in legno ...comunque a me risulta una lunghezza di 120 cm ..come da produzione corel la quale producie ancora qualche acessorio...ciao davide
papusciolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 00:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Hai foto della scafo stampato?

Citazione:
Originalmente inviato da papusciolo Visualizza messaggio
ciao ho visto nelle foto che hai tracciato i pezzi su compensato ..ma hai tenuto conto delle differenze degli spessori dei componenti...ho anche io il muimota fato da disegno ...si tribola un po per gli acessori ormai non piu in produzione...io pero ho creato lo stampo dello schafo .cosi posso stamparne quanti ne abbia voglia poi basta solo costruire le sovrastruttture in legno ...comunque a me risulta una lunghezza di 120 cm ..come da produzione corel la quale producie ancora qualche acessorio...ciao davide
Ciao, puoi postare un paio di foto di una scafo realizato con il tuo stampo?
1)Lo scafo è fatto in vetroresina?
2) tessuto o matt?
3) resina poliestere o epossidica?
4) a quanto vendi la stampata dello scafo?
5) fornisci anche i disegni o foto e indicazioni di massima del rimorchiatore per completarlo?

attendo una tua cortese risposta,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 20:12   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: La spezia
Messaggi: 73
Salve,come promesso allego le foto dell'opera nell'attuale stato.Ho ritagliato dai fogli di compensato di pioppo le ordinate e la chiglia.Dopo aver verificato la loro idonietà ho proceduto incollando ed assemblando il tutto.Ho dovuto modificare il progetto per portare le due eliche ad una sola ricavando nella chiglia l'incasso dell'elica.In parallelo alla costruzione dello scafo ho assemblato le sovrastrutture,in realtà ho realizzato solo il ponte principale e lucernaio principale(il più grosso).Ho poi realizzato il secondo ponte.I due ponti sono rivestiti con listelli di mm5x1.Il lucernai è stato modificato per poi ospitare,se non mi piacerà,alcuni oblò.Ho eliminato le fessure in cui andranno inseriti gli oblò sostituendoli con finestre.Vorrei chiedervi che elica dovrei prendere(passo,dx o sx).La dimensione massima è di 50mm.L'elica chiederò se c'è l'hanno in negozio o altrimenti l'acquisterò su internet.Mi sono accorto che non sarò in grado di fasciare l'imbarcazione secondo il metodo proposto da canelupo quindi vi chiedo se qualcuno potrebbe indicarmi un'altro metodo e,nel caso dei listelli,le loro dimensioni.....Credo di aver detto tutto,per ora.Ringrazio particolarmente canelupo per l'essenziale aiuto che mi sta fornendo.Grazie!
Master_Commander non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco progetto muimota allievo Navimodellismo Riproduzioni 2 20 febbraio 09 20:07
cerco piani del muimota allievo Motoscafi con Motore Elettrico 2 20 febbraio 09 20:06
Costruzione muimota... per la pesca diodo Motoscafi con Motore Elettrico 1 07 gennaio 09 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002